I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ewol vs autoprop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
a seguito della visita al salone nautico dove ho visto entrambe le eliche, mi sta balenando l'idea di cambiare l'elica (2 pale) al mio oceanis361, più che altro per migliorare le manovre in retro, che vuoi per l'effetto evolutivo vuoi perchè l'elica è troppo vicina al timone, non vengono mai al meglio.
Al momento non saprei quale scegliere, pertanto chiedo a chi le usa da tempo di evidenziarmi pregi ed eventuali difetti per aiutarmi nella scelta.
grazie
almeno fino a qualche tempo fa, filo da querele
Ciao
Molto buone entrambe, produttore/importatore entrambi molto seri!
Io con la Ewol non ho riscontrato le prestazioni richieste per cui alla fine ho preso Autoprop, per la mia barca va meglio.
Comunque dove cadi cadi bene....
Guarda i vari tread su Autoprop
Non so dirti di autoprop, ma sulla mia barca ho la EWOL (peraltro quella attuale ha avuto un miglioramento nel disegno delle pale) e ne sono soddisfattissimo, a vela "sparisce" e la semplicità e l'accuratezza con cui ne regoli il passo adattandolo perfettamente alle tue esigenze é un plus importante. É di acciaio al titanio, lo zinco quasi non serve ed é abbastanza leggera, utile se hai il SD. Se mai dovessi cambiarla penso che passerei a FoF per la maggior semplicità delle abbattibili rispetto alle orientabili.
(29-09-2018 07:06)davidevet Ha scritto: [ -> ]É di acciaio al titanio, lo zinco quasi non serve ed é abbastanza leggera, utile se hai il SD.

È un acciaio inox con titanio, all’elica lo zinco non serve, ma al piede in alluminio del saildrive, serve e anche di più che con altri materiali!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(28-09-2018 23:04)velalife Ha scritto: [ -> ]a seguito della visita al salone nautico dove ho visto entrambe le eliche, mi sta balenando l'idea di cambiare l'elica (2 pale) al mio oceanis361, più che altro per migliorare le manovre in retro, che vuoi per l'effetto evolutivo vuoi perchè l'elica è troppo vicina al timone, non vengono mai al meglio.
Al momento non saprei quale scegliere, pertanto chiedo a chi le usa da tempo di evidenziarmi pregi ed eventuali difetti per aiutarmi nella scelta.
grazie

Partiamo dal presupposto che le 2 pale in retro vanno male, non ho mai capito il perché, ad essere onesti.
Le pale orientabili son certamente le migliori, è risaputo
L'autoprop ha bisogno di più gas deciso per far presa, il tempo che il passo si adatti al meglio, mentre la ewol è più rapida nell'accelerazione.
A vela secondo me siamo lì, un pari
A motore in marcia avanti la ewol pecca della forma delle pale praticamente piatte, e quindi non spingerà mai come la 2 pale che hai
L'autoprop invece batte tutte in marcia avanti, è risaputo, spinge meglio anche della tua 2 pale e di ogni altra elica in commercio, in molti giurano di aver guadagnato anche un nodo in più di velocità, e in combinazione con le vele, anche con poco vento e a filo di gas, ti fa raggiungere la velocità critica di carena, perché il passo si autoregola (aumentando tanto) "sentendo" le vele che aiutano a dare spinta.
La ewol è in materiale superiore sulla carta, l'autoprop è dello stesso materiale con cui vengono da sempre costruite le eliche
L'effetto evolutivo dell'elica in retro è una benedizione e non ha senso eliminarlo. Si cambia l'elica fissa per non tirarsi dietro un secchio quando si va a vela, specialmente con poco vento.
Bel dilemma, mah......
Potremmo avere il giusto verdetto.....
Quoto in pieno Utente non piu' attivo
Schierandomi comunque per la Variprop soprattutto per l’efficienza in avanti
Si, variprop forse ha la migliore spinta tra le orientabili classiche come ewol e maxprop (avendo un profilo delle pale leggermente meno piatto), ma comunque inferiore ad autoprop
Io alla fine ho scelto Autoprop più giunto omocinetico Sigma Deive, ho uno Yanmar 3gm30f del 94 ma ben tenuto, barca Hanter Legend 35,5. Avevo elica due pale fisse originale della casa.
Praticamente un altra barca! Navigando in Egeo, capita di navigare tutto il giorno per evitare la botta di Meltemi anche 12 ore di motore continuo,
“MIE PERSONALISSIME IMPRESSIONI NON SUPPORTATE DA STRUMENTAZIONE DI LABORATORIO”
Risultato, più velocità meno giri meno consumo.
Ottimo risultato a vela con un po’ di motore,
Pozzetto silenzioso annullate, “ anche se ne avevo poche”l le fastidiose vibrazioni.
Ad elica chiusa oltre alla minore resistenza idrodinamica ho notato una maggiore ripresa di velocità dopo una virata.
Sono pienamente soddisfatto.
Non ho esperienza personale di altri prodotti simili se non saltuarie esperienze su barche di amici, i quali si dichiarano comunque sodisfatti delle loro scelte.
Altra cosa importante, ho avuto la massima assistenza e supporto tecnico telefonico da parte del sig. Stefano, da me personalmente tediato al telefono, considerando che ho montato tutto in uno spartano cantiere Greco.
URL di riferimento