02-10-2018, 10:49
cari Amici,
questa volta la mia manualità ha subìto un colpo d'arresto.
Sto facendo un refitting del mio brigand 7.5 in vista della prossima vendita (per problemi vari, purtroppo).
Refittando, refittando, e dopo quasi quattro mesi di cantire, l'asse elica (che già aveva qualche difficoltà nella rotazione) risulta ormai inchiodato (o quasi).
Ho individuato con certezza il problema nel passaggio interno/esterno dell'asse e speravo di capire come accedere alla baderna (o suo equivalente) ma non ci capisco molto e avrei bisogno del vostro aiuto a capire come procedere. Non vorrei mettere in (s)vendita la barca con un motore vecchiotto e funzionante ma inutilizzabile per colpa di un armatore imbranato e una baderna bloccata.
Ho chiesto in cantiere e sono stati un po' vaghi...forse perchè su una barca di oltre quarant'anni serve aver visto cose "vecchie" e non solo cuffie Volvo. Non saprei.
Vi posto qualche foto con la speranza che qualcuno mi possa dare qualche buona imbeccata su come accedere alla baderna e riportarla efficiente.
Questo è l'attacco motore-albero prima dello smontaggio
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E questo è come si presenta dopo aver tolto il collegamento (col parastrappi) motore-albero. Ho mollato anche i bulloni (indicati in foto) che fissano la coppa e il dado che serra l'albero alla flangia a tre (dovrebbe essere questo il cosiddetto mangione?).
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Aggiungo qualche altra foto per mostrare come si presenta ora.
Visto di lato
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Visto di fronte
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Visto di fronte con il bullone che serra la flangia all'albero
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Visto di fronte dopo aver svitato il bullone da 27 che serra la flangia all'albero
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Grazie...già per aver letto tutto il post fin qui!
questa volta la mia manualità ha subìto un colpo d'arresto.
Sto facendo un refitting del mio brigand 7.5 in vista della prossima vendita (per problemi vari, purtroppo).
Refittando, refittando, e dopo quasi quattro mesi di cantire, l'asse elica (che già aveva qualche difficoltà nella rotazione) risulta ormai inchiodato (o quasi).
Ho individuato con certezza il problema nel passaggio interno/esterno dell'asse e speravo di capire come accedere alla baderna (o suo equivalente) ma non ci capisco molto e avrei bisogno del vostro aiuto a capire come procedere. Non vorrei mettere in (s)vendita la barca con un motore vecchiotto e funzionante ma inutilizzabile per colpa di un armatore imbranato e una baderna bloccata.
Ho chiesto in cantiere e sono stati un po' vaghi...forse perchè su una barca di oltre quarant'anni serve aver visto cose "vecchie" e non solo cuffie Volvo. Non saprei.
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E questo è come si presenta dopo aver tolto il collegamento (col parastrappi) motore-albero. Ho mollato anche i bulloni (indicati in foto) che fissano la coppa e il dado che serra l'albero alla flangia a tre (dovrebbe essere questo il cosiddetto mangione?).
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