I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tablet vs. GPS cartografico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Per anni ho navigato solo con opencpn e le CM93. Avevo un bel Foruno al carteggio, ma comprare le carte è un salasso e se giri tanto il salasso è continuo.
Poi sono arrivati i tablet e Navionics, da 6 anni navigo col tablet in pozzetto, il primo tablet durante uno squall tropicale è letteralmente volato in mare, era in una custodia troppo grande e il windage ha fatto il resto. Allora ho comprato un Nexus 10 con una case antiurto e impermeabile e da 5 annì fa il suo sporco lavoro alla grande, stabile, affidabile e abbastanza luminoso da poter essere visto, anzi il problema è la notte, dove diventa difficile dimmare la retroilluminazione a un livello basso.
Sulla nuova barca ho trovato un bel Garmin 10", ma consuma troppo e le carte costano, per cui sto cercando di venderlo, continuo con opencpn con ais al carteggio e il mio vecchio tablet, anche perchè con il prezzo delle carte ti compri un tablet nuovo!
(02-10-2018 22:32)capitangiorg Ha scritto: [ -> ]Allora ho comprato un Nexus 10 con una case antiurto e impermeabile e da 5 annì fa il suo sporco lavoro alla grande, stabile, affidabile e abbastanza luminoso da poter essere visto, anzi il problema è la notte, dove diventa difficile dimmare la retroilluminazione a un livello basso.
Quasi certamente lo saprai già, ma ci sono delle app che servono proprio a diminuire la luminosità dello schermo oltre il livello minimo del tablet (che in navigazione notturna è troppo luminoso) e che permettono di "colorarlo" di rosso, per un disturbo ancora minore.
(02-10-2018 23:25)Silviooooo Ha scritto: [ -> ]Quasi certamente lo saprai già, ma ci sono delle app che servono proprio a diminuire la luminosità dello schermo oltre il livello minimo del tablet (che in navigazione notturna è troppo luminoso) e che permettono di "colorarlo" di rosso, per un disturbo ancora minore.

no non lo sapevo, di solito la notte uso la app di opencpn che ha integrata questa funzione, ora cerco, grazie
Incasinatomi con il tablet che si spegneva ...ho centrato una bricola !
A volte una doppia consultazione tranquillizza comunque .
No no , Gps dedicato con ecoscandaglio pure. Smiley53
Io ho un cartografico, ma di quelli preistorici.. Lo uso nei lunghi passaggi, poi invece nelle zone costiere specialmente Croate uso navionics su tablet o perfino sul cell.. Mi sono sempre trovato bene.. Mi affianco alle carte nautiche, ma mai così spesso quanto vorrei e dovrei..
(02-10-2018 15:33)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Secondo il vostro parere, può un tablet con sw e mappe navionics (o altre) sostituire un GPS cartografico?

Risposta secca: per me si.
Personalmente li ho entrambi. Per uscite giornaliere stranamente trovo più comodo il cartografico. In crociera li metto entrambi ma uso di più il tablet (ipad con navionics e custodia con supporto regolabile life edge).
Per me NO, a mio avviso sono uno il complemento dell altro.
Io uso un cartografico durante la navigazione (anche perché integrato con AIS e Radar) ed il mio IPAD con NAVIONICS per verificare in anticipo gli avvicinamenti e le entrate dei porti e delle rade
(03-10-2018 05:17)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Incasinatomi con il tablet che si spegneva ...

Bisogna andare sulle impostazioni di navionix per non farlo spegnere , non su quelle del tablet
Ciao,

io ho comprato un iPad con sopra il Navionics, e tutte le altre apps di assistenza alla navigazione, meteo, etc

lo tengo in un case stagno cosi':
https://www.trademe.co.nz/computers/tabl...555928.htm

e al bisogno ho anche un braccio orientabile cosi':
https://www.imgmarine.com/arredo-e-comfo...mor-x.html

Adesso mi e' balenato in mente di montare il remoto con l'applicazione iSteer:
https://www.youtube.com/watch?v=YUADyh8bHdY&t=6s

e a quel punto posso starmene sbracato in pozzetto a leggere un libro vicino ai winch delle scotte senza alzarmi per ore! AHAHAHAH
(03-10-2018 07:58)infinity Ha scritto: [ -> ]Per me NO, a mio avviso sono uno il complemento dell altro.
Io uso un cartografico durante la navigazione (anche perché integrato con AIS e Radar) ed il mio IPAD con NAVIONICS per verificare in anticipo gli avvicinamenti e le entrate dei porti e delle rade

+1
Esperienza personale e recente.
Quest'anno in occasione del giro di Sicilia che ho fatto (ed in verità anche in previsione di un ipotetico salto a Malta) ho portato in barca, oltre il GPS Geonav, un tablet Samsung con cartografia Navionics ed un netbook con openCPN e GPS usb.
Ad un certo punto la cartografia di dettaglio del Geonav è sparita, lasciando solo quella a 32 mg (scoprirò dopo che trattavasi di un banale errore di settaggio) e pertanto mi sono affidato ai due sistemi alternativi.
Risultati:
Il tablet non può rimanere al sole perchè scaldando va in auto protezione ed ha bisogno di alimentazione continua (abbiamo fatto tratte di 50/60 miglia), per il resto direi che è un ottimo strumento succedaneo...specie se al coperto.
Il notebook una volta su due perdeva la configurazione del GPS USB e pertanto dovevo aprire le impostazioni di OpenCPN e riconfigurare la porta. Ogni tanto si impallava pure (lo strumento è comunque datato). Relegato dunque come terzo sistema da utilizzare in emergenza qualora i primi due diano forfeit.
Dunque per ciò che mi riguarda il sistema primario è il GPS nautico (tralasciando gli aspetti formali e legali sull'utilizzo della cartografia).
PS
nella sacca di emergenza tengo un Garmin 72 map.
Al momento anche per me sono complementari, per uscite giornaliere uso un tablet impermeabile con attacco alimentazione in pozzetto, per crociere più lunghe chartplotter Raymarine e tablet sempre affiancato con Navionics e iSailor + secondo tablet di emergenza.
Trovo che se hai l'alettronica di bordo autonoma le app sono sempre più complete e si integrano con la rete di bordo quindi penso che in prospettiva la differenza nelle funzionalità sarà sempre più sottile o scomparirà.
(03-10-2018 09:07)Gagio Ha scritto: [ -> ]Ciao,

io ho comprato un iPad con sopra il Navionics, e tutte le altre apps di assistenza alla navigazione, meteo, etc

lo tengo in un case stagno cosi':
https://www.trademe.co.nz/computers/tabl...555928.htm

e al bisogno ho anche un braccio orientabile cosi':
https://www.imgmarine.com/arredo-e-comfo...mor-x.html

Adesso mi e' balenato in mente di montare il remoto con l'applicazione iSteer:
https://www.youtube.com/watch?v=YUADyh8bHdY&t=6s

e a quel punto posso starmene sbracato in pozzetto a leggere un libro vicino ai winch delle scotte senza alzarmi per ore! AHAHAHAH

PS il case dell'iPad e' bianco e cmq al sole non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento
Io ho questo case (con relativo supporto) e non ho mai avuto problemi di blocco x surriscaldamento
https://www.youtube.com/watch?v=yQks6r60pYo
Per le navigazioni che faccio mi bastano iphone e ipad
uso molto spesso il primo (ha lo schermo grande) il secondo è di rispetto. Per l'autonomia, ho una presa 12 volt anche in pozzetto
Il vero nemico (oltre l'acqua) per me è il sole, un paio di volte è andato in autoprotezione e a quel punto ho usato l'ipad (di vecchissima generazione, ormai lo uso solo per quello)
Del cartografico non ne sento il bisogno, delle carte cartacee invece sì (oltre al piacere di averle)
Al carteggio ho un portatile con OpenCpn, CM93, BSB e pianetti dei porti più recenti, in pozzetto un vecchio gps palmare cartografico e tanto mi basta.
Quest'anno ho voluto prendere un tablet 10' di ultima generazione da tenere di rispetto, su cui ho installato Open e CM93.
Non mi dà problemi di surriscaldamento e lo alimento direttamente, ma al sole diventa quasi inutilizzabile.
Gli ho costruito un supporto per tenerlo all'ombra sotto lo sprayhood e la visibilità è migliorata decisamente, lo ritengo quindi un'ottima alternativa se il resto dell'elettronica dovesse andare in tilt.
Come altri hanno già scritto, coi soldi di un cartografico nautico e relative carte, se ne comprano una decina.
Qui sopra ho usato impropriamente il termine BSB, mentre il nome corretto è RASTER.
Sono le comuni carte "cartacee" convertite in formato elettronico e ogni carta è suddivisa in due file.
Per esempio l'Isola d'Elba:
7177 - Ile d'Elbe (1 40000).map di 6,16 KB che è l'immagine vera e propria,
7177.BSB di 284 byte che contiene i dati della georeferenziazione.
Se conosco la zona di navigazione bene tengo il tablet a portata di mano per tener d'occhio alcune secche che ci sono in zona.
Sul carteggio ho un raspberry con Opencpn con uno schermo da 20 pollici che adopero per "farmi un idea". Il rasp ha anche i sensori meteo e l'ais e mi piace un sacco giocarci. Nonostante ciò resta spesso spento e lo accendo al bisogno (ci mette pochi secondi a entrare in servizio).
Il VHF ha anche l'allarme ais che si sente bene.
Per le tratte lunghe mi basta il tablet in quadrato o sotto lo sprayhood, da accendere ogni tanto.
Per l'atterraggio lo tengo acceso e sotto lo sprayhood si vede bene. Di notte, con umidità o pioggia ho una custodia flessibile da due soldi che si è sempre comportata bene.
Quello a cui do molta importanza, invece, è la programmazione della rotta e dell'atterraggio. Qui aiuta lo schermo grande del computer del carteggio (il raspberry) con le CM93, un occhiata alle carte tanto per vedere che non ci siano "stranezze" lungo la rotta e, sopratutto, il portolano.
Il portolano per noi è indispensabile se si passano capi, tra le isole o se ci si approccia a terra. Spesso ci sono solo la gli allineamenti e le avvertenze più puntuali. Ci sono anche, in genere i pianetti dei porticcioli e delle baie con le indicazioni per l'ormeggio.
Per concludere, il gps nautico cartografico, che una volta desideravo tanto, ora non mi interessa più.
Lunga vita a OpenCPN e a Navionics
Personalmente utilizzo tutti e due i sistemi e su vari device. Oltre che una comodità, la trovo anche una ridondanza di sicurezza.
Ho un Raymarine E7 in pozzetto, un vecchio Raymarine RC70 al carteggio e Navionics su iPhone e iPad.

L'iPad si collega come stazione remota al mio Raymarine E7 e anche quando sono franco dalla guardia, dalla cabina di prua posso guardare ad esempio la carta, la vicinanza alla costa, modificare la scala, vedere i bersagli AIS, ecc.
Kitegorico, mi potresti indicare dove hai acquistato quel case? Grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento