(02-10-2018 18:04)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]Mille grazie per le risposte.
1)) Il filtro va pulito? o cambiato? e a che intervalli di tempo?
2)) L'eventuale cambio della pompa con quella suggerita è un lavoro che posso fare facilmente da solo?
1)) Sì ogni tanto va pulito, quando dipende dall'acqua che carichi, come indicazione diciamo ogni stagione a meno che non noti schifezze al suo interno; principalmente scagliette di calcare e/o residui del serbatoio
Non serve cambiarlo perché è una retina e si pulisce facilmente
Si svita il coperchio trasparente si pulisce la retina e si riavvita prestando attenzione a non pizzicare l' O ring
Una generosa ditata di vaselina filante (vaselina tecnica che si compra anche nei faidate) sui filetti aiuta a la tenuta e facilita l'avvitamento
2)) Non vale la pena di cambiare la pompa finché funziona, oltretutto è un'ottima pompa
Fa un po' di rumore ma questo ti aiuta, soprattutto nei primi tempi, a capire che sta girando dell'acqua e imparare a limitare i consumi
Cambiare una pompa è facile basta un po' di manualità e seguire le istruzioni allegate alla pompa
3)) Il vaso di espansione serve a tenere un po' in pressione l'impianto e a non far partire subito la pompa sui consumi minimi
Quello non ha una grande capacità, ma basta per un uso moderato e per un paio di rubinetti
Non si arrugginiscono molto facilmente, ci mettono degli anni, la cosa più facile è che si fori il polmone interno, nel qual caso è più semplice cambiarlo che ripararlo, anche perché basta un comunissimo vaso di espansione da idraulico che costa cinque volte meno di quello per uso nautico e una decina di volte meno di uno di acciaio inox
Morale: lascia le cose come stanno, goditi la barca e prendi confidenza con le cose, tra un paio di anni si parlerà di rivedere quella parte d'impianto, ma per allora saprai già cosa fare senza chiedere
Orteip ha la tastiera più veloce della mia, ma non mi pare fossimo in gara