02-10-2018, 23:12
Ciao a tutti,
Ho studiato un po’ i post precedenti su questo argomento ma non ho trovato una risposta che fughi i miei dubbi, quindi riapro la discussione sperando di non essere ripetitiva.
Abbiamo deciso di partecipare ad un campionato invernale con la nostra barca. È un Dufour 360gl di quest’anno.
Per iscriversi bisogna avere il certificato IRC o IRC semplificato. io ho fatto regate solo su monotipi, quasi sempre sulle derive, quindi sono poco informata sui sistemi di stazza. Si perde molto con il certificato semplifcato?
Inoltre ho letto che se si fa il certificato irc regolare poi non si può piu passare all’irc semplificato. Sapete dirmi se questi certificati vanno rinnovati ogni anno?
Sarebbe molto più comodo ed economico fare il semplificato, ma non vorrei prendere una strada troppo penalizzante per il risultato. Se si può fare una volta per tutte farei l’irc regolare. Certo che se la spesa va ripetuta ogni anno comincia a pesare un po’.
Voi che ne dite? Cosa consigliereste?
In ultimo, ho provato a compilare l’autocertificazione per il certificato irc regolare. Sono totalmente disorientata dalla quantità di info da inserire. Ma esiste un manuale che spieghi in dettaglio come prendere le misure del piano velico e che spieghi meglio il regolamento? Qualcuno è riuscito nell’impresa senza rivolgersi a uno stazzatore?
Buona serata,
M
Ho studiato un po’ i post precedenti su questo argomento ma non ho trovato una risposta che fughi i miei dubbi, quindi riapro la discussione sperando di non essere ripetitiva.
Abbiamo deciso di partecipare ad un campionato invernale con la nostra barca. È un Dufour 360gl di quest’anno.
Per iscriversi bisogna avere il certificato IRC o IRC semplificato. io ho fatto regate solo su monotipi, quasi sempre sulle derive, quindi sono poco informata sui sistemi di stazza. Si perde molto con il certificato semplifcato?
Inoltre ho letto che se si fa il certificato irc regolare poi non si può piu passare all’irc semplificato. Sapete dirmi se questi certificati vanno rinnovati ogni anno?
Sarebbe molto più comodo ed economico fare il semplificato, ma non vorrei prendere una strada troppo penalizzante per il risultato. Se si può fare una volta per tutte farei l’irc regolare. Certo che se la spesa va ripetuta ogni anno comincia a pesare un po’.
Voi che ne dite? Cosa consigliereste?
In ultimo, ho provato a compilare l’autocertificazione per il certificato irc regolare. Sono totalmente disorientata dalla quantità di info da inserire. Ma esiste un manuale che spieghi in dettaglio come prendere le misure del piano velico e che spieghi meglio il regolamento? Qualcuno è riuscito nell’impresa senza rivolgersi a uno stazzatore?
Buona serata,
M