03-10-2018, 11:44
Premetto di aver fatto diligentemente una ricerca con il tast "cerca" prima di aprire questa discussione. Alcuni dubbi li ho chiariti, ma altri sono rimasti. Mi scuso se sto chiedendo cose a cui e' stata gia data una risposta.
Ho intenzione di regalare un pannello FV alla mia barca. Dopo aver completato la progettazione meccanica (rollbar) sono passato a quella elettrica e qui nascono alcuni miei dubbi.
Ho due banchi di batterie separati (motore+servizi, rispettivamente 100Ah+300Ah) che non possono essere parallelati se non con cavi volanti. Per me va bene cosi'.
Le mie fonti di ricarica ad oggi sono quelle classiche: 1) alternatore con ripartitore di carica e 2) caricabatteria da banchina Quick. Non ho alcun problema nel gestire l'interazione tra queste due fonti perche', molto semplicemente, il motore non resta mai acceso quando ho il caricabatteria attaccato e viceversa (non c'e' nulla di automatico, basta solo un po' di attenzione da parte mia).
Detto questo, ho intenzione di montare un pannello da 150Wp che mi darebbe circa 9A di corrente. Ho gia' un regolatore PWM da 25A/30V che funziona anche da ripartitore (carica separatamente i due banchi di batterie - Morningstar SunSaver Duo).
Arrivo alle domande. Mentre oggi gestisco senza problemi l'interazione caricabatterie ed alternatore, ho paura che qualcosa si complichi aggiungendo il pannello FV.
Da messaggi precedenti, capisco che devo inserire un diodo sui positivi che dal regolatore fotovoltaico vanno alle batterie, cosi' da proteggere il regolatore FV da ritorni di corrente, ma come faccio a proteggere l'alternatore ed il caricabatteria Quick da ritorni di corrente dal generatore fotovoltaico, considerando che potrei avere il motore acceso (oppure essere attaccato in banchina) e contemporaneamente avere il modulo che pompa ampere? Possibile che io debba mettere diodi anche sui cavi che dall'alternatore e del caricabatteria vanno alle batterie? Il cavo positivo del regolatore FV sara' un 4mm e quindi non avrei problemi a saldare un diodo in serie, ma i cavi dell'alternatore e del caricabatteria sono di quelli grossi (quelli da auto, per capirci) possibile che io debba tagliarli e saldare un diodo in serie? mi sembra strano, cosniderando che i ho cercato i diodi su amazon e mi sembrano sproporzionatamente piccoli rispetto al cavo. Qualcosa mi sfugge....
Ringrazio in anticipo che vorrà aiutarmi a capire.
Ho intenzione di regalare un pannello FV alla mia barca. Dopo aver completato la progettazione meccanica (rollbar) sono passato a quella elettrica e qui nascono alcuni miei dubbi.
Ho due banchi di batterie separati (motore+servizi, rispettivamente 100Ah+300Ah) che non possono essere parallelati se non con cavi volanti. Per me va bene cosi'.
Le mie fonti di ricarica ad oggi sono quelle classiche: 1) alternatore con ripartitore di carica e 2) caricabatteria da banchina Quick. Non ho alcun problema nel gestire l'interazione tra queste due fonti perche', molto semplicemente, il motore non resta mai acceso quando ho il caricabatteria attaccato e viceversa (non c'e' nulla di automatico, basta solo un po' di attenzione da parte mia).
Detto questo, ho intenzione di montare un pannello da 150Wp che mi darebbe circa 9A di corrente. Ho gia' un regolatore PWM da 25A/30V che funziona anche da ripartitore (carica separatamente i due banchi di batterie - Morningstar SunSaver Duo).
Arrivo alle domande. Mentre oggi gestisco senza problemi l'interazione caricabatterie ed alternatore, ho paura che qualcosa si complichi aggiungendo il pannello FV.
Da messaggi precedenti, capisco che devo inserire un diodo sui positivi che dal regolatore fotovoltaico vanno alle batterie, cosi' da proteggere il regolatore FV da ritorni di corrente, ma come faccio a proteggere l'alternatore ed il caricabatteria Quick da ritorni di corrente dal generatore fotovoltaico, considerando che potrei avere il motore acceso (oppure essere attaccato in banchina) e contemporaneamente avere il modulo che pompa ampere? Possibile che io debba mettere diodi anche sui cavi che dall'alternatore e del caricabatteria vanno alle batterie? Il cavo positivo del regolatore FV sara' un 4mm e quindi non avrei problemi a saldare un diodo in serie, ma i cavi dell'alternatore e del caricabatteria sono di quelli grossi (quelli da auto, per capirci) possibile che io debba tagliarli e saldare un diodo in serie? mi sembra strano, cosniderando che i ho cercato i diodi su amazon e mi sembrano sproporzionatamente piccoli rispetto al cavo. Qualcosa mi sfugge....
Ringrazio in anticipo che vorrà aiutarmi a capire.