Ciao a tutti,
l'anno scorso ho fatto fare lavori importanti sul mio Yanmar da 56cv del 2001/2 (non si capisce bene dai docs - diciamo fine 2001) con all'attivo 2400h-
Tra i lavori smontaggio testata con pulizia a fondo delle valvole, nuovi spruzzatori degli iniettori (1 era bloccato) e smontaggio pompa gasolio per revisione totale nonchè fascio tubiero asportato e pulito a fondo, raiser (era già stato cambiato con quello in inox americano nel 2011) che era a posto, cambio del tubo di scarico completo e altre piccole cose ordinarie.
Mi sono fatto convincere ad installare un indicatore di temperatura acqua di raffreddamento (circuito acqua dolce/refrigerante ovviamente) e tutto bene diciamo fino a questo agosto quando a seguito di un problema che mi ha obbligato a cambiare tutti e due i relé di accensione e spegnimento (in pratica si è rotta una fascetta ed è trafilata acqua di mare che ha compromesso i due relè originali - non me ne sono accorto subito, ma dopo almeno 1h di funzionamento acc!!!...) noto che la temperatura indicata non è più circa 75/85°C ma costantemente sui 92-95°C.
Allarmato della cosa ho fatto reintervenire il meccanico che l'anno scorso mi ha installato l'indicatore che mi ha subito sostituito il termostato (quello che interviene a 74°C indicati sull'etichetta) con uno originale (200€! di intervento secondo acc!!...) ma che non ha risolto un bel nulla.
Verificando con la pistola termica si vede chiaramente che la temperatura letta nei gomiti di ferro nei vari punti del circuito acqua / refrigerante non eccede mai i 72-75°C (sui manicotti di gomma o sui tubi legge addirittura meno) quindi mi ha emesso questo verdetto: l'indicatore indica male perchè probabilmente non ha più la massa corretta (neg della batteria) corretto in quanto probabilmente l'acqua di mare che ha rovinato i relè ha in parte compromesso qualche capocorda e/o cavetto e quindi bisognerebbe portare la massa direttamente dalla batteria al quadro in timoneria esterna e verificare se cambia l'indicazione.
Si rifiuta di sostituire l'indicatore (che banalmente io credevo fosse la cosa più ovvia) in garanzia o anche a pagamento...
Chiedo ai più esperti del forum: ha senso secondo voi?
Io sono un po' perplesso non solo per la spesa che reputo eccessiva (200€ + iva francamente mi sembra troppo per un lavoro di sostituzione termostato anche se so che l' yanmar originale costa il triplo del Volvo) ma anche per il tipo di diagnosi.
Cosa ne pensate?
Grazie!
bella domanda! Il meccanico, sulla tua indicazione di un aumento della temp indicata rispetto ai valori usuali, a mio avviso ha operato nel modo più prudente e cautelativo: sostituzione della valvola termostatica (originale, costosa etc etc, ma con i valori di intervento specifici per quel motore). In questo modo ha escluso, nel modo più ragionevole il pericolo che dai 95 ° si passi a valori pericolosi… con i danni conseguenti. La successiva sua indicazione che lo strumento indicatore possa avere dei contatti elettrici non corretti, a mio avviso non è da scartare. Anch'io ho un Yanmar (un 3 cilindri) ma l'arrangiamento elettrico del motore, è chiaramente con collegamenti massa / o positivo, che dal motore vanno al quadretto (quello di avviamento), quindi l'andata e il ritorno della corrente (o meglio le utenze del positivo sotto chiave) fanno capo a morsetti sul motore….. che se hanno subito ossidazione o degrado possono drogare il funzionamento dell'indicatore (il fatto che rilevi un valore più alto di temp non è balordo: in genere le termoresistenze aumentano la resistenza con l'aumento della temperatura…. in questo caso la resistenza maggiore (temp indicata) potrebbe esser data da contatto elettrico degradato….. Questa una mia riflessione; dal motore al quadro elettrico io mi farei un controllo sulla conducibilità dei fili esistenti.BV
Oggi ho fatto una prova di funzionamento, scaldato bene il motore (al solito il termometro indicava sul quadro 91°C) e ho provato a mettere la mano nel flusso di acqua di mare che usciva ed era praticamente quasi fredda (pochissimo tiepida!)...
Una curiosità: il termometro in che punto è installato, sullo scambiatore ?
(08-10-2018 14:27)polohc Ha scritto: [ -> ]Una curiosità: il termometro in che punto è installato, sullo scambiatore ?
…. mi intrometto, poiché il manuale uso/manutenzione/ officina che ho del motore Yanmar, contempla il motore 4 cilindri di cui si parla. A monte leggo che il "termometro" fu una installazione susseguente da parte di un meccanico. Il sensore di temperatura, dagli schemi, non va installato sullo scambiatore, ma su apposito foro predisposto nel blocco della valvola termostatica….. ciò appunto per monitorare la temperatura del motore (blocco e testata) e non dell'acqua che circola... nello scambiatore. Ovvio che l'esperienza di tastare con la mano allo scarico la temperatura di uscita dell'acqua mare di raffreddamento, faccia sentire una temperatura bassa e sopportabilissima: la circolazione acqua mare deve essere calcolata e dimensionata non già per "motore caldo", ma per motore alla massima potenza e con acqua mare alla massima temperatura temibile (30 - 35° C - direi). BV
Il sensore del termometro è installato proprio nei pressi del valvola termostatica per capirci sulla parte frontale del motore.
Magari domani che vado in barca posto una foto.
Ovviamente l'indicatore del termometro, invece è installato davanti alla timoneria a circa 5 metri lineari dal punto nel quale è installato in sensore.
scusami Refosco vorrei dire che essendo proprio in quel punto la sonda é normale leggere 90 gradi?
(11-10-2018 23:01)windex Ha scritto: [ -> ]vorresti non vorrei...
…. cacchio! Tu credi a quello che leggi o vedi! Una cosa è il sensore (sender) una cosa e l' orologio su cui vedi un numero o una lancetta che indica un valore. il sensore dovrebbe essere una termoresistenza (il mio è un aggeggio con un cavetto e la parte sensibile del sensore mette in comunicazione, con resistenza variabile, il blocco motore (negativo per installazione), il cavetto va all' orologio al morsetto dedicato. Certo che l'indicatore (l'orologio) può essere rotto, starato, sballato, mal alimentato, etc etc e indica allora valori diversi da quelli misurati dal "sender"... Nella mia conoscenza, i sensori a termoresistenza sono molto e molto e molto affidabili: il valore della resistenza è molto molto preciso rispetto la temperatura di cosa la avvolge. Anzi uno standard è la cosiddetta PT100: un filo di platino che ha resistenza di 100 Ohm a 0°C. Ovvio che per le applicazioni normali, il platino sia un po' fuori budget! Il sensore, che è uno strumento, costruito da ditte specializzate, in un certo modo certifica il campo di applicazione. Tornando alla discussione iniziale, il sensore dovrebbe sentire la temperatura regolata dalla termostatica (che è un organo di regolazione molto specifico, e del quale ogni costruttore di motore si guarda bene dal non dimensionarlo bene e darne le specifiche di funzionamento, per tale motivo avevo indicato che il primo intervento del "meccanico" sia stato ( anche se a suo vantaggio economico) razionale e prudente….. Per rispondere al quesito "vorrei _ vorresti "
mah, vedi tu, se la termostatica nuova funziona correttamente, il sensore dovrebbe misurare i valori del campo di funzionamento della stessa, l'orologio (dici situato 5 m più distante) mostra quel che gli pare, se non ha tutti i collegamenti elettrici integri e corretti!
Riesumo questa discussione perché vorrei installare anche io un sensore di temperatura su uno Yanmar 4JH3E però mi chiedevo se è più corretto installarlo sul tubo di scarico come previsto da questo strumento NASA Marine
https://www.nasamarine.com/wp-content/up...onitor.pdf
oppure sul circuito del refrigerante ?
individua la zona termostato e applicalo più vicino possibile.
(11-10-2018 19:53)windex Ha scritto: [ -> ]Il sensore del termometro è installato proprio nei pressi del valvola termostatica per capirci sulla parte frontale del motore.
Magari domani che vado in barca posto una foto.
Ovviamente l'indicatore del termometro, invece è installato davanti alla timoneria a circa 5 metri lineari dal punto nel quale è installato in sensore.
riusciresti quanto puoi a mandarmi una foto di come è installato il sensore ?
Grazie mille!
mi inserisco in questa discussione per un ulteriore chiarimento.
sto istallando un manometro per la temperatura acqua su uno Yanmar 4JH3E. il sensore lo metto al posto dell'originale che è posto vicino al termostato.
nel sostituire i sensori fuoriesce un po' di liquido, per rispristinare il giusto livello e in futuro per controllarlo qual è il riferimento?
grazie e BV
Manometro per la pressione , la vedo abbastanza improbabile, sarà un "trasmettitore di temperatura"?.
Per il livello ed il suo ripristino, guarderei nel vaso di espansione.
Io il motore lo conosco nei minimi particolari, ma non lo tocco, lo lascio fare al meccanico di fiducia, per cui attendiamo la conferma da uno smanettone"
(04-10-2018 15:59)windex Ha scritto: [ -> ]mi ha subito sostituito il termostato (quello che interviene a 74°C indicati sull'etichetta) con uno originale (200€! di intervento secondo acc!!...) ma che non ha risolto un bel nulla.
Mi pare che come primo intervento dovresti cambiare meccanico!
Per la valvola termostatica del mio Yanmar 3 cilindri nel 2016 ho sborsato la bellezza di € 36,40.
Riguardo alla mano d'opera, ho dovuto mollare due fascette stringitubo, svitare il termostato vecchio e rimontare il tutto, mezz'ora al massimo, sigaretta e caffè compresi.
(17-12-2018 10:24)stikki57 Ha scritto: [ -> ]mi inserisco in questa discussione per un ulteriore chiarimento.
sto istallando un manometro per la temperatura acqua su uno Yanmar 4JH3E. il sensore lo metto al posto dell'originale che è posto vicino al termostato.
nel sostituire i sensori fuoriesce un po' di liquido, per rispristinare il giusto livello e in futuro per controllarlo qual è il riferimento?
grazie e BV
conserva quella che esce e rimettila.
Andros troppo tardi