28-03-2021, 21:22
28-03-2021, 23:19
Tutto interessante ed esauriente. Però alla prima occasione tappo il buco. Ad ognuno le proprie fobie.
Vorrei evitare
https://youtu.be/pewt63-SWcc
Vorrei evitare
https://youtu.be/pewt63-SWcc
29-03-2021, 00:10
Questa idea di alcuni di fare a meno del Log, e di affidarsi solo alla velocità SOG mi sembra incomprensibile e del tutto contraria ad una corretta gestione della barca e della navigazione, a vela ma non solo.
Peraltro faccio presente di ricordarsi di estrarre il log quando si ala la barca: le fasce possono danneggiare la rotella.
Peraltro faccio presente di ricordarsi di estrarre il log quando si ala la barca: le fasce possono danneggiare la rotella.
29-03-2021, 12:56
(29-03-2021 00:10)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Questa idea di alcuni di fare a meno del Log, e di affidarsi solo alla velocità SOG mi sembra incomprensibile e del tutto contraria ad una corretta gestione della barca e della navigazione, a vela ma non solo.Non capisco dove sta il problema se non si ha il log.Sono anni che vado in Croazia,ho tre gps di cui un'applicazione navionics sul cellulare,la gestione della barca è sempre corretta.Una spiegazione concreta sarebbe doverosa,grazie.
Peraltro faccio presente di ricordarsi di estrarre il log quando si ala la barca: le fasce possono danneggiare la rotella.
29-03-2021, 13:20
scusa Garibaldi ...
Bullo aveva spiegato il perchè al #67 ...
io non sono una grandissimo esperto ma reputo corretta l'osservazione di Bullo
Bullo aveva spiegato il perchè al #67 ...
io non sono una grandissimo esperto ma reputo corretta l'osservazione di Bullo
29-03-2021, 14:38
(29-03-2021 00:10)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Questa idea di alcuni di fare a meno del Log, e di affidarsi solo alla velocità SOG mi sembra incomprensibile e del tutto contraria ad una corretta gestione della barca e della navigazione, a vela ma non solo.
Mah, mi sembra un affermazione un po' talebana, noi e' ormai 20 anni che navighiamo senza rotellina solo con GPS, un 40000 di miglia in posti anche con 13 metri di marea ..immaginatevi le correnti, e non abbiamo mai avuto grossi problemi, basta documentarsi bene , leggere le tabelle di maree e si va' senza grossi problemi.
Bv Angelo
29-03-2021, 14:47
Se per questo si naviga bene anche senza strumenti, ho fatto le prime traversate negli anni 80 con bussola e carte e qualche volta con il radiogoniometro, e sono sempre arrivato dove dovevo. Ma conoscere la corrente vuol dire sapere se stai facendo correre la barca per quello che può dare, per il piacere di regolare bene tutto !! Poi se andare a 6 nodi o a 5 è uguale ... allora non serve il log !!!
29-03-2021, 15:13
Concordo. Stesse esperienze e stesso presente. Poi mi piace anche vedere i dati del vento reale. Poi non so se il log è anche un dato mediante il quale un computer di pilota di ultima generazione (Evo 400), in funzione wind, elabora meglio ed è quindi più preciso.
29-03-2021, 15:37
Per regolare le vele il piu' importante e' , come gia' detto, il vento apparente, per il quale non serve il log ne' il GPS.
Per calcolare il vento reale da quello apparente lo strumento migliore e' il GPS, soprattutto se c'e' corrente, eccetto forse nei surf o nei transitori rapidi.
Pero' la velocita' rispetto all'acqua per chi va a vela, a mio avviso, e' un piacere irrinunciabile, anche per un semplice crocierista come me.
Sapere che si guadagna o perde qualcosa con la corrente fa parte dei piaceri dell'andare a vela.
Per questi motivi, non solo mi pulisco il log tutte le volte che serve, ma ogni tanto riverifico anche la calibrazione (rispetto al GPS) approfittando di quando il mare e' calmo e posso navigare in varie direzioni per annullare la corrente nella calibrazione.
Non sapevo del prodotto della Marlin, io mettevo un velo di grasso, questo forum insegna sempre tante cose.
Per calcolare il vento reale da quello apparente lo strumento migliore e' il GPS, soprattutto se c'e' corrente, eccetto forse nei surf o nei transitori rapidi.
Pero' la velocita' rispetto all'acqua per chi va a vela, a mio avviso, e' un piacere irrinunciabile, anche per un semplice crocierista come me.
Sapere che si guadagna o perde qualcosa con la corrente fa parte dei piaceri dell'andare a vela.
Per questi motivi, non solo mi pulisco il log tutte le volte che serve, ma ogni tanto riverifico anche la calibrazione (rispetto al GPS) approfittando di quando il mare e' calmo e posso navigare in varie direzioni per annullare la corrente nella calibrazione.
Non sapevo del prodotto della Marlin, io mettevo un velo di grasso, questo forum insegna sempre tante cose.
29-03-2021, 17:04
occhio che dal regno unito ora si pagano i diritti doganali ..salati.
(28-03-2021 21:07)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40...l&_sacat=0
29-03-2021, 17:22
Avete visto qua?
https://www.youtube.com/watch?v=xBWvamrLoe4
Ma come ha fatto a rompersi il log ed entrare tutta quell'acqua? Il passascafo sembra buono, quindi dovrebbe essere l'inserto che si e' rotto.
Forse in un prossimo episodio ne sapremo di piu'.
https://www.youtube.com/watch?v=xBWvamrLoe4
Ma come ha fatto a rompersi il log ed entrare tutta quell'acqua? Il passascafo sembra buono, quindi dovrebbe essere l'inserto che si e' rotto.
Forse in un prossimo episodio ne sapremo di piu'.
29-03-2021, 18:48
(29-03-2021 15:37)Dato Ha scritto: [ -> ]Per calcolare il vento reale da quello apparente lo strumento migliore e' il GPS, soprattutto se c'e' corrente, eccetto forse nei surf o nei transitori rapidi.
Peccato che TUTTI i produttori di strumenti marini utilizzino il dato STW (Speed thru water) per calcolare il vento reale.
No log no vento reale.
BV!
29-03-2021, 19:25
(29-03-2021 18:48)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Peccato che TUTTI i produttori di strumenti marini utilizzino il dato STW (Speed thru water) per calcolare il vento reale.
No log no vento reale.
BV!
Pensavo fosse solo Raymarine. Mi chiedo il perchè di questa scelta...come esempio estremo e irreale, se, navigando, mi trovassi ad essere fermo su una corrente di 5 knts (quindi Sog=0, STW=5), rispetto al vento sono pur sempre fermo, quindi l'apparente è uguale al reale, ma calcolandolo dal log verrebbe un risultato ben diverso. Con la Sog del gps non avrei questo problema. Mera curiosità.
29-03-2021, 19:54
(29-03-2021 17:04)cptgood Ha scritto: [ -> ]occhio che dal regno unito ora si pagano i diritti doganali ..salati.Vero.
Arrivato oggi acquisto da uk,due borse del valore dichiarato di 32gbp (chiaramente iva esclusa),iva piu dazio mi hanno chiesto 20€
Bv
29-03-2021, 20:12
(29-03-2021 13:20)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]scusa Garibaldi ...Ho letto int.Bullo n.67,capisco ma sfido quanti croceristi leggono il log per regolare le vele,posso capire chi fa regate.Leggendo credo di aver capito che siamo in molti a non dar molto peso al log.Ovviamente conosco il servizio che fa,ma lo ritengo inutile per certe navigazioni.Mettiamo che devo fare attraversata adriatico io senza log,l'altra barca con log.Perchè la barca che usa il log fa una corretta gestione della barca e della navigazione io no?.Ripeto tecnicamente il log fa il lavoro ma non serve a tutti.
Bullo aveva spiegato il perchè al #67 ...
io non sono una grandissimo esperto ma reputo corretta l'osservazione di Bullo
29-03-2021, 21:02
non volevo polemizzare ...
il log mi serve solo perchè mi piace poter leggere reale ed apparente ma lungi da me dire di saper regolare maniacalmente le vele.
l'osservazione di Bullo la leggo come una discussione accademica ...
il log mi serve solo perchè mi piace poter leggere reale ed apparente ma lungi da me dire di saper regolare maniacalmente le vele.
l'osservazione di Bullo la leggo come una discussione accademica ...
29-03-2021, 21:27
(29-03-2021 21:02)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]non volevo polemizzare ...Polemizzare?? Uno scambio di idee tra amici,che di questi tempi serve.Ora il ns.log deve essere il vaccino speriamo,altrimenti tra reale ed apparente c'è sempre il covid.
il log mi serve solo perchè mi piace poter leggere reale ed apparente ma lungi da me dire di saper regolare maniacalmente le vele.
l'osservazione di Bullo la leggo come una discussione accademica ...
30-03-2021, 09:17
(29-03-2021 21:27)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]... Uno scambio di idee tra amici...
30-03-2021, 12:54
(29-03-2021 19:25)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Pensavo fosse solo Raymarine. Mi chiedo il perchè di questa scelta...come esempio estremo e irreale, se, navigando, mi trovassi ad essere fermo su una corrente di 5 knts (quindi Sog=0, STW=5), rispetto al vento sono pur sempre fermo, quindi l'apparente è uguale al reale, ma calcolandolo dal log verrebbe un risultato ben diverso. Con la Sog del gps non avrei questo problema. Mera curiosità.
Mi sono risposto andando a leggere i vecchi fili.......https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=111987
(vale come indicazione anche per il successivo intervento di Angelo....)
30-03-2021, 12:54
(29-03-2021 18:48)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Peccato che TUTTI i produttori di strumenti marini utilizzino il dato STW (Speed thru water) per calcolare il vento reale.
No log no vento reale.
BV!
Beh, dall'apparente botta e manazza ne ricavi il reale , a meno che non devi fare cambi di vele con range di 3 nodi tra l'una e l'altra, o un catamarrano dove devi rispettare le tabelle di vento per ridurre tela , qual'e' la necessita' di avere un dato del reale cosi' esatto al millimetro ?
Bv Angelo