Tutto dipende dall'intensità del vento con cui vi troverete a frullare, per un code zero potrebbe funzionare, perché a rigor di logica questo verrà avvolto in pochi nodi di vento. Durante il mio giro del mondo avevo un vecchio Code5 che invece di un vero cavo antitorsione aveva due placche in alluminio con due balumine in dyneema che in tensione creavano l'equivalente di un nastro piatto. Ecco, non funzionava, abbiamo avuto innumerevoli problemi, ma ci tengo a precisare che era il nostro spi da ventone e spesso lo ammainavamo in 40-45 nodi di vento reale, dunque condizioni in cui normalmente nessuno ha su più niente del genere... Il mio co-skipper hugo si è anche rotto un dente dopo che cercando di tirarlo giù avvolto male la mura impazzita l'ha colpito in faccia...
Marco io ho sempre navigato in Adriatico col bel tempo ma mi riesce difficile capire come la mura faccia colpire una persona in faccia, visto che è fissa a prua, forse l'angolo di scotta che chiamano bugna, anche se la bugna è il rinforzo e ce ne sono tre sui tre angoli.-
@kavokcinque Quindi, dato che va ammainata e non c’è cavo antitorsione, si potrebbe immaginare questa vela anche con una calza o è d’obbligo il frullone?
sulle vele laminate la calza non lavora benissimo...e io sulle calze ci ho lavorato molto.
se te la fai di nylon...che per crociera un code 60 di nylon ci sta tutto la calza e' la morte sua.
Questo mi fa molto piacere, grazie
Non credo che il cavo antitorsione sia un problema in ammainata. Mano a mano che scende il salamone del code, lo abbiscio direttamente nel sacco aperto in coperta, chiudo la zip e il gioco e fatto, un sistema davvero comodo e che non richiede alcuno sforzo. Ho preferito, su consiglio del velaio, andare sul tradizionale, code in laminato con cavo, e sono molto contento. Quello di prima era in nylon, ma non riuscivo a stringere come con questo, e più in là del traverso era come non averlo.
@davidevet Il frullo serve anche per virare, non solo per ammainare
anche la calza puo essere usata in tal senso. c'e' una differenza importante in regata, il frullone puo essere usato per ridurre, magari sotto raffica, magari su ogni cresta d' onda. c'e' un jpk che c'ha vinto una msr con questo modo su un a5...penso a quei partecipanti a questo 3ad che conosco...non ce li vedo!
ZK scrive solo nel suo dialetto, chissà cossa che el vol dir.-
Mi sa che sto giro l'ha sparata un po' grossa...
Forse con un frullone con tamburo non a circuito chiuso si potrebbe fare ma povera vela...
Sottolinerei il "forse" introduttivo...anche perchè ho visto parecchi avvolgitori single line, che in aria normale avvolgevano bene, con aria di burrasca riuscire ad avvolgere solo 3/4 o metà della vela perchè finiva lo spago...
Infatti quelli di solito si usano solo per i solent e trinchette perchè ci sono pochi giri da fare...però se devi solo ridurre qualche giro sotto raffica, mgari funziona, mai provato
@albert la tecnica l' hanno raccontata loro...di "normali" a quella regata non ne trovi nessuno.
ps. ne hanno vinte due di seguito..forse qualcosa vuol dire.
Sì, non lo metto in dubbio...ma quando qualche decennio fa si vincevano le Rimini Corfù Rimini, avevamo a bordo un membro di equipaggio che chiamavamo "Pinocchio" perchè quando raccontava agli avversari la regata e quel che avevamo fatto a bordo ci chiedevamo sempre se l'aveva fatta veramente in barca con noi.
che ti posso dire albert, a favignana erano dietro, noi abbiamo tolto la randa che il timone ruotava si e no di 5 gradi, loro sono partiti con medie sopra ai 15 nodi, ci hanno passato e praticamente lasciati li. la regata e' la msr, senza nulla togliere alla rimini corfu rimini il livello e' alto, e sono molto alte le onde, e pure parecchio ripide, specie nelle insospettabli zone di basso fondale. credo su sir biss si siano letti al massimo 45 nodi, sui 60 ne hanno letti 60 e francamente ci credo. eri in patana nel cavo e sotto "scacco" sulla cresta. li ho guardati bene quelli di "Courrier Recommandé " sull' autobus andando alla premiazione...me mi hanno convinto. sullo stato delle loro vele all' arrivo non so...pero sir biss col solo fiocchetto ha preso i 26 e non mi crescera certo il naso per averlo scritto!
Allora, il mio profondo rispetto per chi si fa il posteriore in queste regate...io non ho più l'età. E' vero, la Ri-Co-Ri non è la MSR, ma qualche batosta di quelle giuste la prendemmo anche lì, e con barche ex libera del garda che al giorno d'oggi non farebbero nemmeno uscire dal porto. Comunque, il mio scetticismo deriva dal fatto che un po' di anni fa, sul Vismara 45 fc ci facemmo cogliere col code aperto in un groppo di vento...roba di una 40na di nodi...in poppa a filo in planata fissa non c'è stato verso di avvolgerlo e abbiamo dovuto ammainarlo aperto, e ti assicuro che avevo un equipaggio di quelli belli tosti...Mi risulta perciò difficile credere, a meno di avere un frullino miracoloso o gigantesco o una tecnica particolare, che qualcuno abbia potuto aprire e chiudere più volte il code e soprattutto usarlo terzaruolato nei groppi di vento a seconda delle necessità. Dubito che io ci proverò, ma se ti capita l'occasione, provaci tu
io ci ho pravato con l' A0 nano di sir biss...e ci so rimbalzato per una decina di minuti con si e no 20 nodi...lo sai di sicuro che a una certa eta con quegli sforzi ti ritrovi col cuore in gola e rischi di fare il pieno nei pantaloni! il pieno non l'ho fatto pero...quelli avevano un A5 frazionato e credo nella vita facciano gli scaricatori di porto...palestrati e decisamente "ciucchi". comunque era ironico il mio modo, con la calza non si prendono le mani in quel modo, per tutto il resto funziona e sopratutto funziona anche col ventone.