I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontaggio rollafiocco furlex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti! c' è un mio amico che mi vuole dare il suo rollafiocco furlex!
Mi sono un pò informato sullo smontaggio.
Secondo voi è un lavoro difficile da fare in acqua?
C' è la possibilità di smontarlo senza dover andare in testa d' albero?
Da quello che ho letto i modelli Furlex sono un pò diversi dagli altri in quanto solidali allo strallo, correggetemi se sbaglio!
Non sono riuscito a vedere il modello preciso, ma vi allego qualche foto!
grazie a tutti in anticipo!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sembra dalla foto il modello 200s (il 300s è uguale ma più grosso). Cerrca con Google. *furlex 200s* e trovi tutto, anche i video.
Non dimenticare di ringraziare il tuo amico! Smiley34
Io ho il 200s e non mi sembra lo stesso
(09-10-2018 11:27)Fredjoint Ha scritto: [ -> ]1. Secondo voi è un lavoro difficile da fare in acqua?
2. C' è la possibilità di smontarlo senza dover andare in testa d' albero?

1. Non è difficle, si fa in due in poco tempo, mettere sempre prima in sicurezza l'albero.

2. Senza andare in TA che io sappia è impossibile smontarlo.
non puoi. devi comunque allentare paterazzo sartie alte e basse, passare una bella cima intorno all'albero sopra la crocetta più alta e tenderla sulla galloccia di prua e tesare le drizze di prua che hai....poi dipende da quanto è grande la barca...
Il Furlex (il mio , ma credo tutti) oltre alla impiombatura in testa allo strallo ,hanno un norsemann a misura in basso.Per smontarlo si deve mollare il paterazzo , mettere in forza sulla prua un paio di drizze (seconda del fiocco,e dello spi) . mollare il perno in basso. Salire in testa d'albero , mollare il perno in alto dopo aver assicurato una cima in testa lungo la doppia canaletta e calarlo lentamente con un paio di amici che evitano il piegarsi della canaletta. Meglio se fatto con prua a banchina
Un ovvietà:hai controllato le misure dei due sistemi?
Se il rollo del tuo amico è più corto del tuo puoi rimediare allungando la landa di mura.
Se, al contrario è più lungo, devi accorciarlo tagliando la canaletta, lo strallo incorporato e riposizionare il norseman di mura (cambiando il cono interno se si trova originale altrimenti metti un norseman nuovo), ma poi devi verificare la compatibilità con la lunghezza dell'inferitura del fiocco, se non ne fai uno nuovo. Non è difficile ma neanche banale. Io mi farei assistere da qualcuno esperto.
In testa d'albero ci devi andare per forza (seguendo le indicazioni che ti hanno già dato).
Aggiungo solo un'ulteriore ovvietà (non si sa mai): lega lo strallo e liberalo DOPO aver messo in forza le drizze di prua, e allenta le sartie SOLO DOPO essere sceso.
Infine, fatti dire quanti anni di lavoro ha lo strallo dentro la canaletta, potrebbe essere il caso di cambiarlo.
p.s.
Dalle foto non si capisce, a me non sembra il 200 S.
(10-10-2018 20:18)gennarino Ha scritto: [ -> ]Dalle foto non si capisce, a me non sembra il 200 S.

Nemmeno a me, sembra identico al mio che è un Furlex Type B MkII, ma servono foto migliori.
Sembra un type c come il mio...
URL di riferimento