Vorrei avere informazioni sul comportamento in navigazione dell'Alpa 6.70, pregi e difetti rispetto a barche di pari dimensione. Rispetto a barche attuali (come Jeanneau Sun 2000, Beneteau First 211 etc.) ho l'impressione che sia meno veloce ma comunque con una carena più marina ed un comportamento più docile, cioè meno nervoso e reattivo sotto raffica, e che sia una barca che vada maggiormente incontro a chi di esperienza a vela non ne ha tanta. Mi sbaglio?
Il fatto che il motore sia dietro l'asse del timone non ne limita notevolmente la manovrabilità a motore?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
Il fatto che il motore sia dietro l'asse del timone non ne limita notevolmente la manovrabilità a motore?
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Non sono un esperto ma a prer mio... potrebbe valer per un entrobordo non per il fuoribordo (credo che l'alpa abbia il fb, vero?)
Infatti il fuoribordo brandeggia molto ed è utile averlo all'estremità (sempre che non lo si tenga bloccato e si manovri con il timone)
Con l'EB invece è importante che la massa d'acqua che viene spostata dall'elica vada ad urtare la pala del timone poiché a bassissime velocità (in manovra) aiuta a dare un minimo di direzionalità.
Naturalmente anche con FB fisso sarebbe utile che la massa smossa dall'elica potesse sbattare sulla pala del timone...
in effetti il mio profilo è un pò risicato... Ne approfitto per presentarmi a questo forum: ho 23 anni,sono di Lecce e sono studente, possiedo 2 Alpa Brise (barche che amo moltissimo) ed un Paiardi R18 (la ex Alpa 5,50) attualmente in vendita. Con queste barche ho dato lezioni di vela avendo la soddisfazione di far appassionare persone alla vela.
Avevo già letto la discussione sull'Alpa Dodi, ma mi interesserebbe avere un confronto con le attuali 6.50 mt di serie
Io la conosco bene.
Ottima barchetta, niente osmosi, morbida sull'onda, perdona parecchi errori. Le performance non sono incredibili ma ha una stabilità di rotta eccellente. Purtroppo ci sono anche i lati negativi: gli interni lasciano molto a desiderare quanto a qualità dei legni (mai in massello), la tuga per decomposizione della balsa diventa 'flessuosa' a tal livello che è talvolta necessario mettere un rinforzo sotto l'albero perché questo non sprofondi, albero e boma risentono spesso di galvaniche per malaccorti accoppiamenti fra metalli. Comunque conoscendo questi difetti...si pùo cercare di ovviare...
Esistono versioni anche con eb, e queste sono le migliori perché in realtà l'Alpa si trasforma in un piccolo motorsailer, che con un fazzoletto di vela riesce a tener testa a mare formato meglio di scafi più grandi.
Data l'età spesso è necessario rifare il sartiame e ahimè controllare la presenza delle classiche fessurazioni a raggiera attorno alle lande...con tutto ciò che ne consegue.
La deriva con relativa zavorra non dà invece particolari problemi: il pescaggio è ridotto e la stessa è, secondo la vecchia prassi, 'inclusa' nello scafo. Solo in casi veramente rari si deve provvedere ad un controllo ed un rifacimento dei prigionieri. Piccole collisioni col fondo sono ben tollerate e facilmente perdonate.
La manovrabilità a bassa velocità è eccezionale, sia a motore che a vela, ....ho potuto sperimentare (per cause di forza maggiore) svariati rientri solo a vela in porti affollati con la possibilità di manovre precise e impeccabili.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.
BV
Ciao a tutti.... mi chiamo Marco e con estremo piacere Vi comunico di essere appena diventato il proprietario di una splendida Alpa Dodi 6.70 del 67 'Arancio'. detto questo Vi chiedo se qualcuno possa fornirmi disegni, pogetti, recensioni e soprattutto qualcosa che attesti che lo scafo è omologato per la navigazione entro le 12 mg. Vi sono molto grato!
la mia mail è marcomele2003@libero.it
Le prestazioni velistiche dell'Alpa 6.70 sono lontanissime dalle altre nuove che hai nominato, nel senso che sono nettamente inferiori.
E' come paragonare la vecchia 500 alla nuova. La vecchia va benissimo ed è ottima, ma la nuova va molto di più.
Tom
Una cosa non mi è chiara dell'Alpa Dodi.
Ne hanno fatte due versioni, una nel 1970 e la seconda un po di anni dopo?
Mi viene questo dubbio perchè dalle foto reperibili sugli annunci di vendita si vedono alcune differenze nella parte esterna cabina (oblò ad esempio).
Se sono due versioni, sono state apportate modifiche solo estetiche o sostanziali (carena)?
In particolare a riguardo del problema delle fessurazioni in corrispondenza del piede d'albero, ci sono state delle modifiche di fabbrica?
Io ne ho una.. Non sono un gran velista.. Però è proprio una bella barchetta..