I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore spompato. Colpa mia?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
... e poi c'è chi spara sui belgi...
Comunque non facciamola molto piú “intensa” di quello che é nella realtá.
Io bazzico il mondo della nautica del golfo di La Spezia bacino del Magra dal 1990, e MAI ho avuto un controllo a bordo. Solo una volta, in un trasferimento notturno da La Spezia a Livorno sono stato avvicinato da una motovedetta ( non ricordo se finanza o cp ), le solite domande, chi siete, da dove venite, dove andate, in quanti siete . Non hanno voluto nemmeno il fiorino.
Anche nel sud non ho avuto mai controlli.
Solo una volta una motovedetta della finanza mi ha tallonato da Ischia a Porto Azzurro ... avevano una segnalazione per una barca come la mia.
Poveretti , a 4-5 nodi , loro che al minimo ne fanno 6. Deve essere stata una sofferenza per il loro timoniere.
E comunque, in frigo ho sempre pronta una bottiglia di prosecco e del succo d’arancia da offrire a loro, se mai volessero venirmi a trovare.
(16-10-2018 11:43)francidoro Ha scritto: [ -> ]... le solite domande, chi siete, da dove venite, dove andate, in quanti siete . Non hanno voluto nemmeno il fiorino.




Saranno mica stati quelli du questa pattuglia qui ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(16-10-2018 11:43)francidoro Ha scritto: [ -> ]Comunque non facciamola molto piú “intensa” di quello che é nella realtá.
Io bazzico il mondo della nautica del golfo di La Spezia bacino del Magra dal 1990, e MAI ho avuto un controllo a bordo. Solo una volta, in un trasferimento notturno da La Spezia a Livorno sono stato avvicinato da una motovedetta ( non ricordo se finanza o cp ), le solite domande, chi siete, da dove venite, dove andate, in quanti siete . Non hanno voluto nemmeno il fiorino.
Anche nel sud non ho avuto mai controlli.
Solo una volta una motovedetta della finanza mi ha tallonato da Ischia a Porto Azzurro ... avevano una segnalazione per una barca come la mia.
Poveretti , a 4-5 nodi , loro che al minimo ne fanno 6. Deve essere stata una sofferenza per il loro timoniere.
E comunque, in frigo ho sempre pronta una bottiglia di prosecco e del succo d’arancia da offrire a loro, se mai volessero venirmi a trovare.

Scusa francidoro se ne approfitto. Per tornare al motivo che mi ha spinto a scrivere, visto che conosci la zona ed io no, qualora fosse necessario, mi sai indicare un meccanico yanmar non "troppo" rapace?
Sempre che si possa fare sul forum.
Grazie
(16-10-2018 07:39)kermit Ha scritto: [ -> ]Si ok ma sentire parlare di multe per non aver messo il cono su una barca a vela dai ragà ma in che mondo vivete?!....in tanti anni una barca con il cono non l'ho ancora incontrata e penso di non aver mai visto fare una multa per questo....

Con tutto il rispetto mi pare una mezza fobia

Qualche altro suggerimento per mandare affanculo codici,regole,leggi e quant'altro lo stato impone?27

Oh ragazzi io non ho mai visto fare una multa per gli abbaglianti quando incroci un altra macchina o i fendinebbia quando la nebbia non c'è!
Mi raccomando eh!....tutto acceso!!!
Periodicamente le autorità si svegliano e cominciano a fare multe. Una decina di anni fa, davanti Ravenna le facevano per mancata esposizione del cono di navigazione motore. Tutti lo abbiamo comprato, ma poi è finita. Due anni fà ad Ancona le facevano per mancata esposizione della palla di ormeggio all'ancora nella rada di Portonovo, tant'è che metà barche di MD hanno sempre la palla esposta.
Il quesito sollevato andrebbe in Normativa, ma effettivamente incuriosisce.
Se sono a vela col motore acceso, non in marcia, sto navigando a vela senza ausilio di motore, quindi niente cono.
Se ci ferma la GC e verbalizza per assenza del cono, che si fa? Stavo caricando le batterie, come sostengo io, oppure aiutavo la barca a risalire al vento, come può sostenere la forza pubblica? ...le cui dichiarazioni prevalgono in sede di giudizio. Che peso avranno le testimonianze dell'equipaggio?
Cmq io di solito quando piscio fuori dal vaso cerco di riconoscere i miei sbagli....ma vedo che taluni professoroni quando pisciano fuori nascondono il pisellino e zitti-zitti spariscono dalla discussione....

L'umiltà non è cosa da tutti!
(17-10-2018 20:58)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Cmq io di solito quando piscio fuori dal vaso cerco di riconoscere i miei sbagli....ma vedo che taluni professoroni quando pisciano fuori nascondono il pisellino e zitti-zitti spariscono dalla discussione....

L'umiltà non è cosa da tutti!

hai magiato pesante?
(17-10-2018 09:35)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Il quesito sollevato andrebbe in Normativa, ma effettivamente incuriosisce.
Se sono a vela col motore acceso, non in marcia, sto navigando a vela senza ausilio di motore, quindi niente cono.
Se ci ferma la GC e verbalizza per assenza del cono, che si fa? Stavo caricando le batterie, come sostengo io, oppure aiutavo la barca a risalire al vento, come può sostenere la forza pubblica? ...le cui dichiarazioni prevalgono in sede di giudizio. Che peso avranno le testimonianze dell'equipaggio?

Luciano,
mi pongo pure io, spesso, questa domanda.

Puo' capitare che, magari, occorra accendere il motore per caricare le batterie per non farle "soffrire" in uso con il dissalatore, nonstante FTV e altri metodi di ricarica.

Onestamente, il cono l'ho comprato, e' a bordo, ma mai utilizzato 39.

Cosa differente, invece, per il pallone nero all'ancora, che utilizzo sempre.
(17-10-2018 08:45)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Qualche altro suggerimento per mandare affanculo codici,regole,leggi e quant'altro lo stato impone?27

Oh ragazzi io non ho mai visto fare una multa per gli abbaglianti quando incroci un altra macchina o i fendinebbia quando la nebbia non c'è!
Mi raccomando eh!....tutto acceso!!!

Viviamo in una societa' di regole che, ci piaccia o meno, fanno parte del nostro quotidiano.

Puo' sembrare una banalita', ma in fondo, e' l'unico modo per vivere in modo sereno.
Questo lo so anche io!
Ma qui qualcuno ha risposto come se le regole fossero cose facoltative.
(17-10-2018 22:16)corradino Ha scritto: [ -> ]hai magiato pesante?

Io no tranquillo, ma se trovi a chi mi rivolgo allora capisci!
Il mio era un intervento generale.
Mi sono attaccato al tuo messaggio solo per continuità.
(18-10-2018 07:10)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Il mio era un intervento generale.
Mi sono attaccato al tuo messaggio solo per continuità.

Capito.
Ma alla fine a stò motore che famo? Gli diamo na pillolina blu che gli tiri sù il morale? O lo porti dal meccanico?
Ce lo farà sapere ha detto.
Cmq se il motore piglia tutti i giri il problema può essere l'invertitore visto che l'elica e' a passo fisso.
si grazie a tutti, sabato faccio tutti i test e controlli poi vi faccio sapere.
Eravate tutti così presi dalle normative sui coni....
E se dovessi andare a vela e motore di notte???????
Qui si scatenerà l'infernoSmiley26
Se vai a motore di notte accendi le luci motore a mezzo albero oltre a quelle di navigazione notturna naturalmente Big Grin
Un'altra causa possibile del problema riportato potrebbero essere i bulloni e l'eventuale grano del mancione allentati, il mancione gira a 200 rpm (per fare un esempio) e l'asse, slittando, gira a soli 100 rpm o meno.
Smontare e controllare con cura lo stato dell'asse.

Definire "fobici" coloro che rispettano le regole della navigazione, in questa sede, pare anche a me perlomeno inopportuno.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento