I Forum di Amici della Vela

Versione completa: flying jib top
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
208.6 When more headsails are used at the same time, if they are trimmed flat along the centerline of the
boat, the clew of the foremost-tacked headsail shall be aft of the clew of any other headsail trimmed
on the same way.

Perchè mai l'Orc vieta questo genere di configurazione? 9191
armandola cosi la barca guadagna qualcosa di bolina?
se si.. perche la dovrebbero vietare?
Non so perchè lo vieta ma di bolina guadagna sicuramente molto, almeno di velocità, non so di angolo
e qui una barca con quel set che non vorresti avere contro

https://www.youtube.com/watch?v=ob_lG7jGPLA
Magari non si cammina di più, ma trovo molto bella l'accoppiata di quelle due vele a prua.
(16-10-2018 20:44)eulero Ha scritto: [ -> ]e qui una barca con quel set che non vorresti avere contro

https://www.youtube.com/watch?v=ob_lG7jGPLA

ci ho dato un occhio.. non ho fatto stime accurate ma sono quasi sicuro che la bugna del jib top arrivi se non oltre almeno in linea con quella del fiocco sotto.
secondo me batte sull' onda.. mi piace.
e secondo me se quella vela la tirano su un in regata qualcuno a vedere se dichiarata tra le vele da bolina ci va.
mi pare di averla già vista quella cosa, però blu. ;-)
In IRC dovrebbe essere ammessa ma non so come e' dichiarata, magari qualcuno piu afferrato lo sa
sulla barca ci metti tutte le vele che vuoi. i sistemi di compenso poi ti danno un numerino e corri con quello.
in irc quel numerino dipende solo da quello che dichiari, in orc anche dalla velocita del vento piu o meno stimata dal cdr.. del vento implicito ormai non sento piu ragionare nessuno.

in effetti quel tipo di vela si vede di raro, mai in irc dove la pagheresti anche con 30 nodi e raramente in orc dove la pagheresti con le ariette se ti valutano la regata sul vento reale (mi sa che italia solo a riva di traiano lo fanno).
io la considero una vela ottima da crociera.. meglio degli A0 o code 0 poco allunati. e' solo la mia idea di andare a vela.. che in crociera hai meno vincoli e puoi divertirti di piu... poi ci sono le libere.. quel modo che piace a bullo.. ma so robe che in tirreno non si conoscono.. se vai in regata col pulmino a vela almeno la coppetta tocca che la riporti.
(16-10-2018 23:02)zankipal Ha scritto: [ -> ]In IRC dovrebbe essere ammessa ma non so come e' dichiarata, magari qualcuno piu afferrato lo sa

in irc dovrebbe essere una normale headsail, dunque contano solo la sua dimensione assoluta e la sua lunghezza di luff, a patto che tale vela venga murata all'interno della STL dichiarata.
(17-10-2018 10:56)m4ur0 Ha scritto: [ -> ]in irc dovrebbe essere una normale headsail, dunque contano solo la sua dimensione assoluta e la sua lunghezza di luff, a patto che tale vela venga murata all'interno della STL dichiarata.

Quindi considerando che ha una LPG 100% e la STL è quella del gennaker, se si considera coma una vela da poppa, non lo paghi.... o mi sfugge qualcosa?
in irc ed in orc le headsail devono rispettare delle misure di stazza ben definite ed essere regolate in modo ben definito.. rrs 50.

pero se la barca la stazzi a cutter.. allora si che le puoi usare entrambe, anche in orc.
(17-10-2018 12:16)zankipal Ha scritto: [ -> ]Quindi considerando che ha una LPG 100% e la STL è quella del gennaker, se si considera coma una vela da poppa, non lo paghi.... o mi sfugge qualcosa?


Se non erro:

In IRC viene considerata come una vela da bolina (headsail), dunque paghi l' eventuale eccedenza di superficie e/o di HLUmax rispetto al fiocco stazzato...

In ORC vale più o meno lo stesso discorso per quanto riguarda la superficie e la classificazione della vela(in ORC è una flying headsail with tight luff), c'è però da fare attenzione alla limitazione aggiuntiva circa l'altezza alla quale viene murata la vela, oltre che alla 208.6 che citavo...
in soldoni mauro.. quel fiocco 4 tirato su in quel modo lo paghi come un fly genoa. lo paghi nel senso di compenso.. e certo che il velaio in questo caso si ciuccia l' alluce.. tuttavia.. il passo e' diverso.
URL di riferimento