I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro etap 20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
alla fine l'etap 20 con la deriva di ghisa spezzata l'abbiamo presa ed è diventata la nostra prima barchetta. La deriva la faremo rifondere e vorremmo fare anche altri lavoretti.....tipo risistemare basi e candelieri che sono quelli originali in alluminio satinato. Non ci fanno impazzire ... ci piacerebbero cromati... ma abbiamo capito che lucidandoli perderemmo l'anodizzazione... esiste qualcosa da dare sopra tipo vernice o simile per renderli lucidi?
Salve,
stiamo realizzando al posto dello sprayhood una cappottina rigida per la nostra etap 20.
La cappottina ha un' anima in legno rivestita da resina poliestere e verrà verniciata con poliuretanica bicomponente. volevo qualche consiglio su come fissarla sulla coperta prima di iniziare a bucare a caso.
Grazie
Ti direi che viste le dimensioni della barca, questo tipo di struttura difficilmente risulta esteticamente accettabile e che avreste dovuto prevedere dove attaccarla in sede di progetto.

Fatte queste premesse dovete verificare il tipo di costruzione della tuga, se in laminato pieno o più probabilmente in sandwich, nel secondo caso dovrete fare in modo che non si creino infiltrazioni nel core, e contropiastrare da sotto con del compensato marino resinato, per evitare le infiltrazioni potete iniettare della resina caricata tutto in intorno al buco.
Verificate che ci sia spazio per le maniglie dei winch in tuga e che non tocchi il boma sull'arco della cappotina.
(03-06-2019 19:19)clavy Ha scritto: [ -> ]Ti direi che viste le dimensioni della barca, questo tipo di struttura difficilmente risulta esteticamente accettabile e che avreste dovuto prevedere dove attaccarla in sede di progetto.

Fatte queste premesse dovete verificare il tipo di costruzione della tuga, se in laminato pieno o più probabilmente in sandwich, nel secondo caso dovrete fare in modo che non si creino infiltrazioni nel core, e contropiastrare da sotto con del compensato marino resinato, per evitare le infiltrazioni potete iniettare della resina caricata tutto in intorno al buco.
Verificate che ci sia spazio per le maniglie dei winch in tuga e che non tocchi il boma sull'arco della cappotina.

Grazie per la risposta.
Le dimensioni di ingombro sono quelle dello spryhood quindi non dovrebbe dare fastidio. La tuga è in sandwich come tutta la barca. la struttura è ancora in lavorazione quindi possiamo fare modifiche. il dubbio è come bucare e richiudere la tuga senza avere problemi di infiltrazioni. Se mettere dei perni fissi sulla tuga passanti o avvitati.... boh
URL di riferimento