I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Staffa per passerella
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi hanno regalato una passerella in VTR ma manca la staffa a "T" basculante che serve per appoggiarsi lato barca dentro all'apposito bicchiere.
Ho scandagliato il web ma non ho trovato nulla se non a prezzi totalmente vergognosi, la ditta che costruisce la passerella non esiste più, qualcuno ha qualche idea low-cost prima che vada da un fabbro e me la faccia fare apposta?
Grazie a tutti
Aisi 316
Fabbro, io ho trovato in montagna una piccola azienda che costruisce accessori inox per caseifici.
Ho anch'io un progetto per la passerella e i prezzi da nautica sono folli.
Una passerella in alluminio nautica costa un botto, una per moto (anche bella) costa 60 euro e pesa 7 chili, regge 320 kg
Meglio stare lontani dalla "nautica"
Si può fare con una normale raccorderia inox per pulpiti o tendalini da 30 mm, qualche spezzone di tubo, un bicchiere di quelli già fatti e un po' di fantasia
L'importante è che invece dei grani per tenere in sede i tubi, fori, filetti e ci metti un bulloncino da sei
Se però devi comprare tutto perché non hai avanzi in giro, prima fatti bene i conti
Prova da Nautimarket a Carlino vendono il perno piroettante di ricambio
codice 10311250
Il tubo lato passerella è da 12 mm, il perno da 13 mm quindi con normale raccorderia non ne esco, il pezzo in vendita viene 70 euro, troppo per una passerella regalata, mi sa che cerco un fabbro, grazie a tutti.
(23-10-2018 22:51)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Il tubo lato passerella è da 12 mm, il perno da 13 mm quindi con normale raccorderia non ne esco, il pezzo in vendita viene 70 euro, troppo per una passerella regalata, mi sa che cerco un fabbro, grazie a tutti.

Raccorderia idraulica inox c'è di tutto e di tutte le misure
Non è nemmeno bruttissima
comunque , se 70 euro per un ricambio in acciaio inox , per te , son troppi , rischi che sia più oneroso , fartelo costruire ex novo da un'artigiano ...
(24-10-2018 12:51)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]comunque , se 70 euro per un ricambio in acciaio inox , per te , son troppi , rischi che sia più oneroso , fartelo costruire ex novo da un'artigiano ...

Hai ragione, però il ricambio è in alluminio e non inox e poi almeno viene fatto come dico io e non lo devo poi modificare, comunque non credo che per un T inox mi chiedano 70 euro...ti farò sapere alla fine.
Temo che tra materiale, tagli e saldature supererai questa cifra.
Ma almeno sarà AISI 316 ed eterno.
non vale la pena...a questo punto mi sacrifico io ..mi accolli la passerella? hahahah
(24-10-2018 17:44)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Temo che tra materiale, tagli e saldature supererai questa cifra.
Ma almeno sarà AISI 316 ed eterno.

Dipende dove si va, forse dovrò fare un lavoro simile ma, come detto sopra, da un artigiano che lavora l'inox per i caseifici.
Avvertenza: non dire mai che è un pezzo per una barca!!!Thumbsupsmileyanim
un'artigiano costa tra i 30 e i 100 euro l'ora sia che lavorino per un caseificio , per il settore nautico o per la nasa . ovviamente , il costo orario più basso lo ha il fabbraccio che conosce solo smerigliatrice angolare e martello , mentre una torneria si colloca nella fascia più alta . ovviamente, parlo di lavoro in fattura e non ...black . bisognerebbe vedere com'è fatto il particolare da te richiesto e da lì si capisce da chi andare e quanto potrebbe costare .
Ho avuto lo stesso problema anni fa quando mi sono costruito la passerella.
Il prezzo della staffa era paragonabile al costo di tutto il resto. Alla fine ho costuito anche quella.
Certo le saldature non sono a regola d'arte, l'acciaio è ancora più complicato che saldare ferraccio.
Comunque fa ancora il suo sporco lavoro.
(24-10-2018 21:09)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Avvertenza: non dire mai che è un pezzo per una barca!!!Thumbsupsmileyanim
Questo è fondamentale!Smiley4
URL di riferimento