I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rivetti inox strutturali su albero in alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
devo rimontare trozza boma e vang sull'albero, originariamente avvitate entrambe con una decina di viti a testa svasata M6, ma i filetti sono andati, non chiedetemi perché. la vite da M8 mi pare enorme, ho paura per l'albero sbucherellato di brutto e inoltre dovrei rifare tutte le svasature sulle trozze che sono anodizzate, M7 inox non ne trovo. vorrei dunque usare dei rivetti inox da 6 mm. due domande : strutturalmente sono validi come le viti? secondo me si, e poi, che precauzioni devo adottare per essere certo che il duralac resti sul fungo del rivetto mentre lo tiro?
altre idee geniali ?
il rivetto non e' che mi garbi tanto hai meno controllo e non lo tiri una volta messo.. che t' ha fatto di male la bulloneria di 8? testa svasata e neanche la vedi la differenza... devi solo ripassare i pezzi con uno svasatore.
m8 ho già il maschio per i filetti, ma sono 16 buchi, il doppio esatto più larghi (parlo di area in mm2) rispetto a quelli originali m6, sulla trozza boma e un 12 se non ricordo male per il vang. non mi sembra poco, mi viene il crepa cuore ad allargare col trapano tutti sti buchi
(01-11-2018 12:57)marcofailla Ha scritto: [ -> ]devo rimontare trozza boma e vang sull'albero, originariamente avvitate entrambe con una decina di viti a testa svasata M6, ma i filetti sono andati, non chiedetemi perché. la vite da M8 mi pare enorme, ho paura per l'albero sbucherellato di brutto e inoltre dovrei rifare tutte le svasature sulle trozze che sono anodizzate, M7 inox non ne trovo. vorrei dunque usare dei rivetti inox da 6 mm. due domande : strutturalmente sono validi come le viti? secondo me si, e poi, che precauzioni devo adottare per essere certo che il duralac resti sul fungo del rivetto mentre lo tiro?
altre idee geniali ?
Vanno bene i rivetti ma non in acciaio inox devi prendere quelli in Monel da 6.4 e lunghezza adatta agli spessori che devi accoppiare.

Grossomodo questi sono gli accorgimenti da fare, il foro deve essere di 2/10 di mm superiore al diametro del rivetto la lunghezza 2-3 mm lo spessore del materiale da accoppiare.

Chiaramente non li tiri con la rivettatrice piccola ma ci vuole quella grande, magari fattela prestare dal cantiere, io ce l'ho sia pneumatica sia grande ma siamo lontani
monel perché non richiede il duralac?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(01-11-2018 14:15)marcofailla Ha scritto: [ -> ]monel perché non richiede il duralac?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si mettono apposta per evitare corrosioni galvaniche ma io il duralac ce l'ho sempre messo lo stesso
duralac per duralac, i rivetti inox non saranno più robusti allora?
in monel trovo qualcosa su ebay solo in gran Bretagna, e molto costoso, tipo 2,5 € a rivetto
(01-11-2018 14:15)marcofailla Ha scritto: [ -> ]monel perché non richiede il duralac?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a parte il duralac, i rivetti al monel hanno normalmente una resistenza al taglio di circa 1000 N in piu' rispetto all' alluminio e tendono ad avere meno corrosione.
Normalmente sugli alberi o boma si preferisce utilizzare sempre il monel...naturalmente costano di piu'

BV Angelo
(01-11-2018 14:59)marcofailla Ha scritto: [ -> ]duralac per duralac, i rivetti inox non saranno più robusti allora?
in monel trovo qualcosa su ebay solo in gran Bretagna, e molto costoso, tipo 2,5 € a rivetto
mi sembra strano quello che dici comunque nel mio porto te li vendono in ogni misura e non ricordo quei prezzi.

Più robusti in inox? Non saprei ....quando ne avrai tirato uno in monel ne riparliamo
Qua' tutti i rivetti che cerchi : http://www.rivit.it/it-it/search?q=rivet...ier=search

BV Angelo
il monel e' una lega di nichel e rame?
Si dovrebbe essere 70% Ni e 30% CU
Naturalmente quella e' la composizione del rivestimento, l' anima rimane in inox
e so buoni come materiali per evitare corrosioni sull' allluminio?
dove lo dicono?
E usare rivetti filettati? Ne ho messi un paio per fissare sull'albero una galloccia che era prima avvitata.
Tra l'altro, non disponendo della apposita rivettatrice, ho usato l'italica fantasia. Bullone del giusto diametro, avvitato nel rivetto, dado e interposte due grosse rondelle. E giù di chiave fissaSmiley32
Mi pare più efficace di una vite o di un rivetto normale.
(01-11-2018 15:53)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]E usare rivetti filettati? Ne ho messi un paio per fissare sull'albero una galloccia che era prima avvitata.
Tra l'altro, non disponendo della apposita rivettatrice, ho usato l'italica fantasia. Bullone del giusto diametro, avvitato nel rivetto, dado e interposte due grosse rondelle. E giù di chiave fissaSmiley32
Mi pare più efficace di una vite o di un rivetto normale.

Concordo!
mai sentito parlare di rivetti filettati. bello sentire le vostre opinioni e conoscere cose utili, se non per questa occasione l magari per il futuro.
ma voi dite rivetto filettato all'albero (4 mm spessore) e trozza avvitata ai filetti?
i rivetti resterebbero coperti dalla trozza, ci si può fidare?
Io ho provato questa estate con Helicoil sulla piastra di inferitura randa, a dire la verità con tutto il carico sopportato finora ha tenuto bene. Usato Helicoil 6mm, precedentemente filetto spanato di 5mm.
L'inserto viene pressato dall'interno, come un normale rivetto, ma contiene la filettatura femmina di buona lunghezza, molto più dei 3/4 mm dell'albero.
Ecco uno sei tanti siti che li descrivono
https://www.boellhoff.com/it-it/prodotti...gIEzPD_BwE

@marcofailla
Con questi potresti usare le tue M6 della trozza
dato un'occhiata ai rivetti filettati, bellissimi ma per quello che capisco non posso utilizzarli per questa applicazione, filetto m6 richiede un foro da 8,9 mm e lo spessore massimo che agguanta é sui 3-3,5 mm. non ci siamo: foro troppo largo e spessore non compatibile. il rivetto m5 richiede un foro da 6,9 mm ma lo spessore scende a 2-2,5 mm
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento