Ho il passauomo tipico dei comet che ha una bella crepa dovuta a cedimento della parte trasparente quasi nel centro.
Purtroppo qualche goccia d'acqua filtra... e non è più calpestabile... temo di sfondarlo.
Sostituire il trasparente non è possibile visto che le cerniere sono parte integrante della plastica come il profilo a battente con la guarnizione.
Sostituirlo con uno nuovo diverso temo sia una spesa piuttosto elevata e con un lavoraccio ostioso data la non perfetta compatibilità...
Pensavo di ripararlo in questo modo: faccio tagliare in misura una lastra di plexiglas o di policarbonato di 5 o 6 mm di spessore e la incollo sopra (che colla poi devo ancora capire), rinforzo i bordi interni del portello originale, colando una certa quantità di resina a formare uno spassore di altri 5 mm circa.
Lungo il perimetro della nuova lastra pratico una serie di fori passanti equidistanti, circa 3/4 per lato, in cui posizionare viti a testa piatta esterne e con rondella e dado interne, per irrobustire il tutto.
Diventera un po' più pesante, ma almeno non entrerà più acqua e potrò di nuovo calpestarlo...
Che ne dite? Può funzionare?
Avete altri consigli?
Non mi piace questa ipotesi di intervento, devi assolutamente fare il plexiglass come è stato fatto l'originale, smonti/rimonti tutto.
Qualsiasi colla/resina che userai tenderà con il tempo ad ingiallirsi con il sole, se usi comunque questo sistema non serve il lavoro di foratura e avvitatura tra i due plexiglass.
Una bella foto farebbe al caso perché da come lo descrivi è una cosa fuori dal comune
@ Sostituire il trasparente non è possibile @
https://www.youtube.com/watch?v=FO5MMBHz7i8
Sarebbe come dire che se si scassa quello devi cambiare la barca?
Secondo me la cosa è più semplice di quanto si possa capire, però osservo che incollando una lastra sulla esistente si perde tutta la trasparenza per via della colla che opacizza paciugando tutto, al quel punto se vuoi incollare va bene qualunque materiale
Ma rimandiamo alle foto altre considerazioni
Bucchini mi sapresti dire quante volte sei entrato ed uscito da quell'osteriggio ( passo d'uomo?)?
(03-11-2018 02:24)Andrea Bucchini Ha scritto: [ -> ]Sostituire il trasparente non è possibile
Caratteristica non esistente nel database forum ADV.
Pregasi riformulare.
Ok, effettivamente senza una foto o se non si conosce il particolare è difficile capire...
http://diariodivela.altervista.org/wp-co...menta3.jpg
Purtroppo non ho trovato di meglio in internet e non ho sottomano foto di dettaglio della mia...
Questo è l'osteriggio di prua dei comet 700, 800, 850.
In pratica il coperchio, cerniere comprese, è un pezzo unico in fusione di plastica trasparente.
Non ha un telaio in alluminio che regge il plexiglas come tutti gli altri... purtroppo...
Di ricambi neanche a parlarne, non se ne trovano... a meno di trovarne uno da una barca in disarmo...
Per la trasparenza non è un problema, visto che già da nuovo era opaco, nel senso che la superficie ha una goffratura come antiscivolo... al più perderebbe un po' il passaggio di luce.. ma questo non mi importa.
Questa estate ho intervistato un altro 'comettista' che lo ha sostituito con uno moderno ma mi ha detto che si è dannato non poco ad adattarlo...
Comunque lo uso di frequente come calavele, in cabina di prua appunto ci tengo le vele e spesso ci entro e ci esco pure... è una comoda scorciatoia.
In alternativa ho pensato di smontarlo, e di colare su lato interno uno strato di resina, riempiendo gli spazzi tra le costole di rinforzo.
In pratica mi interessa di farlo tornare impermeabile e soprattutto calpestabile.
I traversini a prua vanno passati per le bocche di rancio che sono sulla " punta".
E che, non lo so?
Bullo, quella in foto non è la mia... era per fornire un'immagine del tipo di passo d'uomo che monta la mia...
Ciao dapnia, rispondo per punti:
1 - Non ha cornice in alluminio
2 - È un pezzo unico di plexiglas sagomato
3 - NEMO Non ha più ricambi per questo articolo... sig sig...
4 - Cambiarlo si può ma a casto di adattare il taglio e i buchi alla nuova misura (già cercato su molti cataloghi) non proprio facile... e sopratutto costoso...
5 - Ho giá letto tutte le discussioni su ADV a riguardo ma non ho trovato risposte definitive.
Ecco perché mi è venuto in mente un modo per riparare e recuperare l'originale...
La sostituzione la terrei come 'ultima spiaggia'
Se non ti interessa che resti translucido ci incolli su qualsiasi cosa e tiene
Se puoi smontare il battente so chi se glie lo spedisci te lo rifà nuovo
Non so cosa possa costare ma su una foto precisa e quotata del pezzo ti può fare il preventivo, non sarà certo 100 euro, però
Caspita... dici che si può rifare una copia? Beh, la cosa potrebbe essere moooolto interessante.
Non sono solo io ad avere questo problema... anche amici miei sono nelle stesse condizioni.
Per il preventivo se ne può parlare.
La prossima volta che salgo a bordo faccio un bel servizio fotografico al pezzo e prendo delle misure.
Ma chi è e dove sitrova la tua conoscenza che ha questa capacità?
Spendere soldi per un pezzo che va subito al suo posto senza doverci fare un lavorone ostioso... non ha prezzo...
Hai più risolto poi?
a me ieri hanno finito di spaccare la cerniera, che come già hai anticipato è tutta un pezzo con il plexiglass. Hai trovato pezzi di ricambio?