I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 2 zinchi sull'asse portaelica ...e se li elimino?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,sulla barca che mi appresto a varare ho 2 zinchi sull'asse portaelica oltre a quello sull'elica,in parecchi mi stanno dicendo che col tempo si allentano e danno origine a strani rumori e vibrazioni anomale,è inesorabile in quanto questo succede con il consumo dello stesso,che faccio li elimino?
Grazie.
Penso ne basti uno, ma tutto sta a vedere se e quanto si consumano nell'arco di un anno.
Poi che l'allentamento sia inesorabile non è vero, dopo che hai ben stretto i bulloni devi martellare lo zinco, chiaramente posizionando dalla parte opposta una mazzetta bella pesante a fare da scontro altrimenti pieghi l'asse.
Dopo ristringi a ferro, smartelli, ristringi, almeno 3 o 4 volte.
Tranquillo che così non molla più.
Per la quantità dipende da quanto si consumano e quanto asse hai fuori per test potresti per un annousarne uno solo e poi confronti a distanza con gli altri in coppia.
Per l'allentamento della bulloneria piuttosto che martellare userei loctite 243 frenafiletti. Prr svitarli una scaldata a fiamma e via.
Volevo dirve per chi magari non ci pensa, di mettere lo zinco sull'asse ad una distanza dal piedino tale da riuscire a sfilare l'asse a poppavia nel caso si dovesse cambiare la cuffia in acqua.
Io lo metto ad una misura che fa da fine corsa all'asse lasciandomi lo spazio utile per togliere e mettere la cuffia.
Buon vento
(04-11-2018 10:31)timeout Ha scritto: [ -> ]Volevo dirve per chi magari non ci pensa, di mettere lo zinco sull'asse ad una distanza dal piedino tale da riuscire a sfilare l'asse a poppavia nel caso si dovesse cambiare la cuffia in acqua.
Io lo metto ad una misura che fa da fine corsa all'asse lasciandomi lo spazio utile per togliere e mettere la cuffia.
Buon vento
+1 buona idea
(04-11-2018 10:16)Wally Ha scritto: [ -> ]Per la quantità dipende da quanto si consumano e quanto asse hai fuori per test potresti per un annousarne uno solo e poi confronti a distanza con gli altri in coppia.
Per l'allentamento della bulloneria piuttosto che martellare userei loctite 243 frenafiletti. Prr svitarli una scaldata a fiamma e via.
Prendono il lasco sull'asse non tanto perchè si svitano, quanto perchè gli anodi hanno sempre delle sbavature di fusione che, se non smartelli, fanno da spessore e non ti permettono di serrarli a fondo.
Queste sbavature sono sottili, quindi sono le prime a consumarsi, aggiungici le vibrazioni e gli anodi diventano ballerini in poco tempo.
E' sottinteso che tra asse ben pulito e anodo non va messo nulla per garantire un buon contatto elettrico.
Prendono lasco perché si consumano..
Mah.. i miei non si sono mai consumati sull'asse ma sempre esternamente.
Anche a me succedeva spesso di trovare lo zinco allentato o perfettamente intonso, come fosse stato di plastica... o di perderlo anzitempo, poi mi sono stancato ed ho cominciato a mettere quelli realizzati secondo le specifiche MIL statunitensi che oltre alla geometria dei semigusci e delle sedi dei dadi normano anche le qualità dei materiali.
Col fatto che da noi non si trovano, alla fine, a meno di non comprarne un vagone per volta, costano qualcosa ma il problema è finito, se ne vanno con regolarità e restano saldi all'asse per tutto il tempo senza smartellare o scaldare fer farli scendere o altro.
I semigusci una volta posizionati sull' asse vanno stretti al massimo,dopo un pò di tempo bisogna serrare di nuovo al massimo,non servono martellate si adatta da solo sull'asse.
URL di riferimento