sono rimasto colpito piu dalla cura delle parole che dall' essenza di cio che rappresentano.
l'effetto evolutivo dovuto allo sbandamento lo conoscono tutti ma e' la prima volta che lo trovo scritto cosi e.. m' e' piaciuto.
in un forum dove al massimo si mette una faccina, ma piu spesso un ingiuria.. e perche non evidenziare un bel modo se e' pure efficace?
me lo rivendo di sicuro, e' abbastanza saputo da stupire e, al tempo stesso veramente elegante.
Sono d'accordo con te sull'efficacia delle parole di Oudeis.
Però devo dire che qui sul forum ho sempre trovato argomentazioni molto valide ed eleganti, anche tra chi si riscalda e "litiga" come te e Kermit per esempio. Proprio per questo quando finisce in caciara mi dispiace.
(07-11-2018 21:49)gorniele Ha scritto: [ -> ]Sono d'accordo con te sull'efficacia delle parole di Oudeis.
Però devo dire che qui sul forum ho sempre trovato argomentazioni molto valide ed eleganti, anche tra chi si riscalda e "litiga" come te e Kermit per esempio. Proprio per questo quando finisce in caciara mi dispiace.
carinissimo.. te ce posso manda?
gia.. sara da tornare in tema?
io penso che se il controllo e' difficile anche col solo fiocco, e' inutile ragionare di piano velico, tocca mettere mano a quello di deriva.
come? per prima cosa.. sentirei il progettista cosa ne pensa..
poi ci si da di motosega temo.
Da progetto unica modifica che hanno fatto è stata accorciare la deriva di 20cm creando uno scarpone e mantenendo quindi la stessa zavorra
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20 cm su quanti?
stessa zavorra non vuole necessariamente dire stesso momento raddrizzante.
a occhiometro su che angolo di sbandamento cammina sta barca?
le dimensioni?
(07-11-2018 22:18)Oneloop Ha scritto: [ -> ]Da progetto unica modifica che hanno fatto è stata accorciare la deriva di 20cm creando uno scarpone e mantenendo quindi la stessa zavorra
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Oh, almeno abbiamo capito che si parla di barca con zavorra e non di una deriva. Come dice ZK non è detto che il momento raddrizzante non sia peggiorato nè che sia sufficiente in rapporto alla velatura.
Magari qualche misura tanto per capire meglio, abbiamo rinunciato
anche al prosecco
@ Gorniele e ZK: Troppo buoni.
Ma questo progetto non c'è l'ha un nome? Un progettista? Giusto per capire.
E inoltre, sei sicuro che quando hanno cambiato la profondità della deriva, non ne hanno anche cambiato la posizione? O che non abbiano spostato la losca e di conseguenza la posizione del timone, rendendo la barca troppo orziera?
(07-11-2018 23:07)gorniele Ha scritto: [ -> ]Ma questo progetto non c'è l'ha un nome? Un progettista? Giusto per capire.
E inoltre, sei sicuro che quando hanno cambiato la profondità della deriva, non ne hanno anche cambiato la posizione? O che non abbiano spostato la losca e di conseguenza la posizione del timone, rendendo la barca troppo orziera?
Qui finisce non a
sciarra* come capita, ma a
Sciarrelli
* sciarra, sf vernacolare= rissa, litigio,
Losca e pala non son mai cambiate come posizione e forma. Attacco deriva neanche. Stessi fori. La deriva in ghisa però è stata cambiata per ridurre il pescaggio da 1.50 ad 1.30. Barca lft 8.50
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Certo per tirarti fuori le informazioni bisognerà chiamare il mossad eh!
Suvvia, se ci dici anche il progettista non li chiamo!
perdona io c'ho una certa eta (non come bullo ma mi ci avvicino)..che vuol dire stessi fori? e, sopratutto: "cambiata"?
È possibile che cambiando l'immersione della deriva ne abbiano cambiato la forma, rastremandola ed accorciandola verso poppa così tanto da spostare il piano di deriva verso prua? Così si spiegherebbe la tendenza orziera.
se si riduce la superficie di deriva la barca é meno orziera quindi non è la nuova superficie ne, verosimilmente, la forma di codesta lama. riducendo la profondità della deriva forse si é toccato il raddrizzamento e meno raddrizzamento porta a sbandare di più e come già detto questo ha uno sgradevole effetto "evolutivo" ;-)
hai detto che la barca é più stretta delle altre quindi si raddrizza sulla chiglia, una chiglia accorciata deve (quasi) necessariamente pesare di più per dare lo stesso raddrizzamento. questo sempre che prima del taglio la barca andasse bene
Dovrei provare ad attaccarci un bulbo sotto. Infatti pare che con gente in falchetta diminuisce tanto questo problema. Ma son cose che proveremo bene prima di metterci a lavorare
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(08-11-2018 10:26)Oneloop Ha scritto: [ -> ]Dovrei provare ad attaccarci un bulbo sotto. Infatti pare che con gente in falchetta diminuisce tanto questo problema. Ma son cose che proveremo bene prima di metterci a lavorare
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Te lo abbiamo detto in tanti: foto, misure, disegni, nomi del modello o del progettista, altrimenti si brancola nel buio come sembri far tu.
Tecnicamente un accorciamento della deriva porta a due effetti: calo del momento raddrizzante e perdita di efficienza in bolina (scarroccio)
Quindi se hai una eccessiva tendenza orziera è probabile sia colpa dello sbandamento, ma potrebbero esserci altre cause non difficili da capire potendo salire a bordo.
Ripeto che cmq la mia domanda iniziale non è come risolvere il problema, ma che influenza ha la sola pala in tutto questo. È inutile che continuate a chiedermi foto marca modello perchè non ho nulla. Ora che vi ho influenzato dicendovi della deriva addio sogni di gloria. A me interessava solo se posso intervenire sulla sola pala.
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(08-11-2018 14:22)Oneloop Ha scritto: [ -> ]Ripeto che cmq la mia domanda iniziale non è come risolvere il problema, ma che influenza ha la sola pala in tutto questo. È inutile che continuate a chiedermi foto marca modello perchè non ho nulla. Ora che vi ho influenzato dicendovi della deriva addio sogni di gloria. A me interessava solo se posso intervenire sulla sola pala.
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OK, scusa tanto.
La risposta è NO, lavoro inutile se non collima col resto delle appendici e
degli equilibri generali.
Se ti leggi un qualsiasi manualetto (dei tanti pessimi e pochi buoni) ti
rendi conto subito del perchè.
Certo che si!
Allunghi la pala verso poppa e in basso per aumentare la superficie così hai bisogno di pochi gradi di correzione di barra. Poi se fosse troppo duro puoi sempre allungare la barra e rimontare dalla prua!