(18-03-2019 01:56)Giampaolo Consonni Ha scritto: [ -> ]La sfiga ( o inesperienza) ci vede benissimo , (a differenza della fortuna).
... ma se la aiuti con una piastrina che danneggerà la prima slitta bassa in plastica che sopporta il peso delle slitte superiori e ci metti due viti a testa svasata taglienti ed una vite sporgente che potrebbe incatagnarsi sulla ralinga, temo che te le cerchi
Giampaolo leva quel moschettone girevole e mettici un gambetto, grillo, col perno ad incastro.
Ciao Bullo.
Non ricordo se li c'è un qualcosa che c'e sempre stata prima messa del proprietario precedente, ma hai ragione la randa rimane sul boma praticamente tutta la stagione e magari anche di piu, percui mi procuro un grillo da 6mm di Inox e la prossima volta lo cambio.
Ciao Albert .
Hai proprio ragione . Le viti svasate sono quelle che ho trovato nella scatola dei miracoli che andavano bene per il foro che gia avevo fatto per la soluzione a gancetto.
Non sono molto grosse la testa è di soli sette millimetri percui si puo incattivire solo una cimetta del 2-3mm gia qattro millimetri è troppo grossa. Nessuna cima all'albero è cosi piccola.
La vite di destra la posso sotituire con testa bombata ( e lo faro) ma quella di sinistra deve essere svasata perche il chiavistello è ricurvo come l'albero e la svasatur
a mi permette un movimento molto maggiore al chiavistello per girarlo verso il basso.
La vite da 4 con dado sarebbe per manovrare meglio il chiavistello e quella hai ragione molto meglio levarla. Riesco a manovrarlo comodamente sensa di essa.
Altra nota è l'ultimo cursore, la vela resta in quella condizione solo durante il tempo che preparo la randa esco dal porto e poi la vela si issa. Lo stesso al ritorno avviene per la seconda volta bene o male una mezzorata per uscita. Il profilo che ho usato è di 1,5 mm percui non credo possa essere un problema, pero non è male l'ossevazione provo a pensare come modifiare il chiavistello per aumentare cospicuamente la superficie di appoggo.
Grazie, sempre molto molto utile confrontarsi con gli amici del forum!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
salve a tutti
domenica provo con le fascette stringi canne da pesca
(08-10-2019 11:23)beros Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
salve a tutti
domenica provo con le fascette stringi canne da pesca
Buona idea, non ci avevo pensato. Sei riuscito a verificare se funziona?
Buon vento a tutti.
Mi aggiungo alla discussione, per un problema analogo.
Sulla mia barca (Sibma EM7) la randa (9,7 mq) si inferisce nella canalina dell'albero e occorre essere vicino all'albero per accompagnarne la salita, altrimenti si incattivisce.
Ho provato a montare un feeder, ma non trovando miglioramenti l'ho rimosso.
Poiché spesso esco da solo, vorrei montare dei cursori.
La canalina ha un diametro di 14 mm (misurato col calibro e verificato con tubicino cilindrico di uguale misura).
I cursori tondi con diametro da 14 mm li ho trovato solo sul catalogo Bainbridge (sail slide A019) e sul catalogo di SVB-Marine ma molto "corti" (2,5 cm o meno).
La scelta è più ampia nel caso di cursori dal profilo tondo ma con diametro di 12 mm, a partire da quelli di Osculati (58.358.00) a diversi di Bainbridge, ma Vi chiedo: 2 mm di gioco non sono eccessivi?
Voi cosa mi consigliate?