(09-11-2018 22:41)ZK Ha scritto: [ -> ]dal video pare che pure la tua faccia qualche grinzetta.. ulisse mi sa che aveva un genoa diverso.. oppure non l' ho beccato.
che posso dire? mai visti cosi tanti parabordi sui passavanti... in lontananza vi riconoscete da quelli?
Che vuoi fà, altro genoa altro "artista".
In quanto ai parabordi per un'uscitina di qualche ora levarli completamente tutti e otto e riporli da qualche parte, non fai a tempo a farlo che già devi ricominciarli a rimettere e poi perché "fatigà"?
non e' mica una critica.. ho capito che fate cosi per riconoscervi tra voi.
altro che il guidone.
Dal poco che si può vedere secondo me è una questione di andatura, materiale e tipo del taglio, peraltro stracollaudato. Non un difetto di confezionamento. Con un dubbio consistente, però, io avrei prima sentito Banks: quella non è gente alla prima esperienza in fatto di vele.
Non capisco molto di vele ma a me sembra che sia solo regolata male per esempio il carrello credo vada un po' più in là eccetera
Bhè... quel marchio della foto non è proprio uno sprovveduto, è uno dei velai più importanti in giro e tecnolgicamente molto avanzato, che investe moltissimo in ricerca. Mi sembra davvero strano possa essere un difetto di progettazione/realizzazione. Sarebbe un caso più unico che raro di quel signore lì. E lo dico pur non avendo le sue vele.
(11-11-2018 07:49)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Bhè... quel marchio della foto non è proprio uno sprovveduto, è uno dei velai più importanti in giro e tecnolgicamente molto avanzato, che investe moltissimo in ricerca. Mi sembra davvero strano possa essere un difetto di progettazione/realizzazione. Sarebbe un caso più unico che raro di quel signore lì. E lo dico pur non avendo le sue vele.
Mi risulta che Ulisse 47 ovviamente lo abbia fatto.
Non anticipo la risposta di Banks Sails, risposta che che conosco, per mantenere la suspance, però vi garantisco che è semplicemente allucinante. Mi auguro sinceramente per lui che non si ripeta la mia triste esperienza con la randa (altro velaio) lungamente discussa qui sul forum e che dopo tre anni di tribolazioni mi ha costretto a farla rifare proprio a Banks Sails lo scorso settembre, ma trovo purtroppo qui molte similitudini con quella.
(09-11-2018 22:02)kermit Ha scritto: [ -> ]Una foto con una vela regolata per un traverso che senso ha? Le vele di prua si controllano sulla bolina
Non discuto, ma mi sembra che in ogni caso, traverso o bolina, quelle pieghe mi sembrano un difetto. Poi, sono sempre pronto a confrontarmi con chi ne sa più di me....
(09-11-2018 13:08)clavy Ha scritto: [ -> ]A prima vista IMHO può sembrare un problema di rinforzo dell'angolo di scotta: invece di una serie di toppe radiali sono state usate le fettucce ed un solo strato (non radiale) per la toppa.
+ 1
Comunque se la vela si cazza in bolina il tiro della scotta si allinea + o - con la trama del tessuto ed il problema dovrebbe attenuarsi ....
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(11-11-2018 19:16)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Non discuto, ma mi sembra che in ogni caso, traverso o bolina, quelle pieghe mi sembrano un difetto. Poi, sono sempre pronto a confrontarmi con chi ne sa più di me....
caro Ulisse come vedi te lo dice anche un velaio, per una vela di prua sono abituato a vederla e fotografarla di bolina, tutte le altre andature sono un compromesso in cui la vela fa quello che può.
Ad esempio il genoa di triches secondo me è sbagliato nella lunghezza di base e di bolina non sta mai corretto perchè gli mancherebbe almeno mezzo metro di rotaia verso poppa, quando invece va di traverso tutto torna e cammina pure!! Nell'ultima regata se ne sono visti anche gli effetti perchè tutta l'andata è stata di traverso e voi avete camminato come se avesse un A0
(12-11-2018 09:28)kermit Ha scritto: [ -> ]caro Ulisse come vedi te lo dice anche un velaio, per una vela di prua sono abituato a vederla e fotografarla di bolina, tutte le altre andature sono un compromesso in cui la vela fa quello che può.
Ad esempio il genoa di triches secondo me è sbagliato nella lunghezza di base e di bolina non sta mai corretto perchè gli mancherebbe almeno mezzo metro di rotaia verso poppa, quando invece va di traverso tutto torna e cammina pure!! Nell'ultima regata se ne sono visti anche gli effetti perchè tutta l'andata è stata di traverso e voi avete camminato come se avesse un A0
Esatto! Quando lo ordinai il velaio, il solito, in vena di generosità mi propose di farmi un genoa 140% invece che 120%, come l'avevo precedentemente, senza spendere un centesimo in più. A me sembrò un gran bell'affare, vela più grande=prestazioni migliori=stesso prezzo, e accettai subito...stupidamente. Infatti la rotaia era già al limite e quindi alla prima bolina mi accorsi della ca@@ata, ma era troppo tardi. Chiaramente non ho poi mai preso in considerazione di cambiare rotaia o di spostarla indietro.
Fenomeno questo velaio...ma non l'aveva visto che con il 120% stavi già al limite?
(13-11-2018 08:26)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Chiaramente non ho poi mai preso in considerazione di cambiare rotaia o di spostarla indietro.
Se hai una buona falchetta solida può armare una ritenuta, una patta d'oca o roba simile e qualcosa si rimedia, una specie di barber
Con un po' di fantasia si trova il sistema di armare qualcosa che funzioni
@Trixarc perchè non chiedi al velaio di rifilarlo ?
(11-11-2018 08:55)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Mi risulta che Ulisse 47 ovviamente lo abbia fatto.
Non anticipo la risposta di Banks Sails, risposta che che conosco, per mantenere la suspance, però vi garantisco che è semplicemente allucinante. Mi auguro sinceramente per lui che non si ripeta la mia triste esperienza con la randa (altro velaio) lungamente discussa qui sul forum e che dopo tre anni di tribolazioni mi ha costretto a farla rifare proprio a Banks Sails lo scorso settembre, ma trovo purtroppo qui molte similitudini con quella.
io non ho capito perchè peseverate...eppure zona roma un velaio davvero bravo ci sarebbe
(13-11-2018 08:26)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Esatto! Quando lo ordinai il velaio, il solito, in vena di generosità mi propose di farmi un genoa 140% invece che 120%, come l'avevo precedentemente, senza spendere un centesimo in più. A me sembrò un gran bell'affare, vela più grande=prestazioni migliori=stesso prezzo, e accettai subito...stupidamente.
Quella di fare le vele più grandi deve essere proprio una passione di Banks!! A me ha fatto una randa rollabile nell' albero (!) decisamente più grande della precedente col risultato che adesso la balumina esce dall'albero completamente arricciata e senza stecche non scarica affatto (oltre ad essere antiestetica). Ha anche cannato completamente il giro d'albero, ma questo è un altro tema. Il risultato è che adesso devo portarla da un altro velaio ad aggiustare.
(13-11-2018 12:29)fast37 Ha scritto: [ -> ]io non ho capito perchè peseverate...eppure zona roma un velaio davvero bravo ci sarebbe
condivido...unico difetto che si fa desiderare...ma non è che capita tutti i giorni di rifare le vele...possono essere belle, economiche ma se tagliate o progettate male non spingono la barca....
Ps. (w 3fl
:79
(13-11-2018 12:57)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Quella di fare le vele più grandi deve essere proprio una passione di Banks!! A me ha fatto una randa rollabile nell' albero (!) decisamente più grande della precedente col risultato che adesso la balumina esce dall'albero completamente arricciata e senza stecche non scarica affatto (oltre ad essere antiestetica). Ha anche cannato completamente il giro d'albero, ma questo è un altro tema. Il risultato è che adesso devo portarla da un altro velaio ad aggiustare.
no buono...
Se io fossi Trix il punto di scotta anche se un pò più largo, a occhio 2°, rispetto all'asse longitudinale lo farei passare sulla falchetta con una pastecca.
Il velaio visto la barca sottoinvelata cerca di fare le vele più grandi possibile, però senza sbagliare l'angolo di scotta.-
(13-11-2018 18:12)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Io direi anche più di uno, diciamo uno per ogni desiderio, così contentiamo tutti, ma anche qualcuno NO però (riferito ai velai) de noaltri.
non che si capisca molto quello che hai scritto. Noi in 15 anni da clienti non abbiamo mai avuto una vela sbagliata, mai una scollata etc etc.
questo se interessa la sostanza. se interessano altre cose, beh bussare ad altre velrie più "commerciali". ad esempio la banks fa dei portastecche fichissimi.