(09-11-2018 10:38)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]La vela... l'ho rispedita al velaio. per sistemarla, o almeno tentare. Le giustificazioni per ora datemi sono di pura fantasia..
avvocati, contratti, raccomandate...
di che parliamo? la vela é tornata al velaio
io ci vedo due cose: un punto di scotta probabilmete da sistemare, succede, e una giustificazione fantasiosa, e questa può dare fastidio, ma anche li, é una cosa umana
(16-11-2018 14:15)zankipal Ha scritto: [ -> ]Chi lavora è giusto che sia pagato, qualsiasi lavoro faccia, ancora di più se per farlo deve utilizzare materiali che paga a sua volta.
Se un lavoro è fatto male deve essere contestato ed è interesse anche di chi lo fa accontentare il cliente.
Nella nautica ancora di più di altri settori la cattiva pubblicità che ti fa un cliente insoddisfatto, azzera i mille lavori fatti bene ... basta guardare questo post dove si sono scritte 5 pagine e fatto processi, basandosi su una foto dove si vede una vela con il punto di scotta vistosamente sbagliato ...
Anzi non processi, perchè in quel caso almeno c'è la possibilità di difendersi e si sentono entrambe le campane, questo a casa mia si chiama linciaggio mediatico.
Conosco molto bene la situazione descritta da Daphnia, ci convivo da anni ed è anche vero che moltissime velerie se non gli ordini una vela full carbo non ti considerano nemmeno, d'altra parte la vela è un prodotto molto particolare, se si vince una regata è merito del comandante, quando si perde è colpa della vela
Resta il fatto che ogni lavoro e professione deve essere rispettata secondo me e spesso nella nautica non succede
Si però deve essere rispettato pure il cliente, che a sua volta ha lavorato sodo per comprare quelle attrezzature. qui c'è un difetto risolvibile, niente di catastrofico, intanto però la vela nuova non è più a bordo e magari questo we avrebbe voluto usarla..
(16-11-2018 14:34)marcofailla Ha scritto: [ -> ]avvocati, contratti, raccomandate...
di che parliamo? la vela é tornata al velaio
io ci vedo due cose: un punto di scotta probabilmete da sistemare, succede, e una giustificazione fantasiosa, e questa può dare fastidio, ma anche li, é una cosa umana
Abbi pazienza ma sei andato fuori tema. E adesso sta vela che centra?
p.s.1 per pudicizia Ulisse 47 non ha voluto rivelare la prima risposta che gli hanno dato, rispetto il suo candore ma io l'avrei divulgata
p.s.2 Comunque nessuno qui ha scritto che la veleria si rifiuta di intervenire per correggere il difetto se ritenuto tale e posso dire tranquillamente che neanche il velaio della mia problematica prima randa citata si è tirato indietro. Assolutamente. Come scritto è venuto a riprendersela, me l'ha riportata, se l'è ripresa e riportata e così via un certo numero di volte modificandola sempre e questo nell'arco di almeno tre anni (ultimo tentativo persino le stecche verticali). C'ha messo tutto l'impegno possibile per cui tanto di cappello, purtroppo è chiaro che non basta solo quello.
Però la risposta di fantasia del velaio ci sarebbe piaciuto sentirla magari per molti altri ADV non era di fantasia
(17-11-2018 06:38)kermit Ha scritto: [ -> ]Però la risposta di fantasia del velaio ci sarebbe piaciuto sentirla magari per molti altri ADV non era di fantasia
Vedrò di convincere Ulisse 47. In ogni caso va presa solo come notizia curiosa ma non determinante perché poi la situazione ha preso una piega... oddio forse non dovevo usare questo termine
... insomma una piega diversa. Probabilmente era stato un loro giudizio affrettato frutto di un mancato approfondimento della cosa. La mancata risposta alla sua successiva e-mail e lo scoramento che ne è derivato ha comunque fatto nascere questo 3d, ma ora, credo, le cose si stanno mettendo a posto.
Le vele vanno provate in mare e non sulle foto. Io comunque il mio parere lo vorrei dare. Si effettuano tutte le prove necessarie a tutte le andature, si regola rizza, strallo e punto di scotta, meolo e quant' altro e poi si traggono delle conclusioni. Dalla foto sembrerebbe un cattivo assemblaggio dell'uv.
In ogni caso un velaio che si rispetti deve venire a bordo e controllare.
Come forse avrete notato, non ho proseguito nello scrivere sull'argomento. Questo perchè non avevo novità da raccontarvi.
Ma ora è il momento di concludere. Eravamo rimasti che il velaio aveva ripreso la sua randa e se l'era riportata in veleria per esaminarla.
Il genoa, come più volte detto, presentava delle anomale ondulazioni lungo tutta la balumina. La prima giustificazione data dal velaio. è stata che la vela fosse stata utilizzata con vento troppo forte. Ora chi mi conosce sa bene che se il vento sale oltre i 15 nodi io rimango a casa.....(questa è l'ipotesi fantasiosa di cui si era accennato....). Venuta a cadere questa ipotesi il velaio ha ipotizzato che il tessuto utilizzato avesse avuto dei difetti, evidentemente non addebitabili al sottoscritto.
Per farla breve, il velaio ha deciso, sua sponte, di rifare la vela ex novo, dando prova, bisogna ammetterlo, di grande serietà.
La vela nuova è stata provata in mare, e non ha evidenziato difetti.
Se proprio vogliamo dirla tutta, la fascia di protezione anti UV è stata applicata sul lato sbagliato. Ci siamo adoperati a srotolare la cimetta del rollafiocco e ad avvolgerla nella direzione opposta. Ma, mi dico io, come si fa a non prestare attenzione ad un dettaglio così banale.....?
BUON NATALE
(22-12-2018 10:13)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Se proprio vogliamo dirla tutta, la fascia di protezione anti UV è stata applicata sul lato sbagliato. Ci siamo adoperati a srotolare la cimetta del rollafiocco e ad avvolgerla nella direzione opposta. Ma, mi dico io, come si fa a non prestare attenzione ad un dettaglio così banale....?
BUON NATALE
Ma sei tu che tutti questi anni l'arrotolavi al contrario!
(22-12-2018 10:20)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Ma sei tu che tutti questi anni l'arrotolavi al contrario!
Molto probabile..
.Ma la vela vecchia che fine ha fatto? Perchè se a qualcuno servisse secondo me andava benissimo e forse la venderebbero a poco.
Però ora aspettiamo il filmino con andatura al traverso ed il sole a picco sulla balumina per vedere se questa nuova non abbia le stesse ondulazioni....
La vela vecchia è rimasta in veleria, e per i filmini dobbiamo aspettare il solstizio d’estate....
Buon Natale Marcello, a te e a Morena
sono contento per il lieto fine
bravo al velaio
Bhè detto questo è fatto ciò letto tutto...
Mumble Mumble...
Ora devo ordinare il Genoa e sono indeciso tra due velai
Uno più "artigianale" ( che sia quello della randa di Trixarc? Non trovo il thread , Trixarc mi dai un indizio? ) e uno molto noto di cui qui si è parlato molto.
Nessuno dei due verrebbe a prendere le misure.
Il 411 è un modello molto diffuso e quindi dicono basterebbero alcune foto.
Cosa fareste?