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Versione completa: Randa e genoa in 3DL
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come lo vedete il 3dl marathon per una barca da crociera che fa anche regata ?è della North sails. l'ho provate, sono molto belle e rispondono in modo precisissimo ad ogni regolazione.
vhe ne pensate?
Grosso problema delle membrane è il costo.
Poi come risolvi il discorso del rulla?
Su che barca?

In genere, per la crociera si usano le vecchieWink...
beh dove sta scritto che uno in crociera non debba fare buona vela?
Randa e genoa sono fatti di membrana con dentro i fili di kevlar progettati secondo gli sforzi...
la membrana è rivestita di taffetà da ambo le parti.
il genoa non ha problemi ad essere rollabile.
la ZADRO FA un brevetto che si chiama.....spidertech
la northsails fa un brevetto che si chiama 3dl
la ULLman sails fa un brevetto che si chiama fiber path
Prima di pensare alle membrane, guardati intorno. Ci sono dei laminati (tipo pentex) che nel tuo caso andrebbero protetti sui 2 lati con tafeta che sul tuo 50 andrebbero benissimo e durerebbero + a lungo.
si lo so...ma non è che siano molto +economici delle membrane tipo 3dl
Non è vero.
Nella mia ho l'armo da regata in Carbonio e quello da crociera in pentex. Le differenze sono 3:
1- peso
2- con quelle in carbonio stringo molto di più, però bisogna dire che sono anche senza rulla (fa catenaria)
3- il pentex dura molto di più e può essere rollato usando l'accorgimento degli spessori vicino all'inferitura.

L'importante delle vele è il taglio, che deve essere fatto da bravi tecnici che ti vengano a prendere le misure (perché anche 2 barche dello stesso modello hanno misure differenti) e che poi vengano a provarle con te.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IGGY
si lo so...ma non è che siano molto +economici delle membrane tipo 3dl

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Una 3DL su un Oceanis 50?
Quello che penso anch'io. Non mi ero espresso così, cercavo di fare capire che ci sono delle scelte + appropriate.
....un mio amico ce l'ha sulla stessa barca con cui si fanno regate in classe crociera e andiamo davvero bene....


per non parlare del piacere di fare vela
io ho randa e fiocco al 110% in 3DL marathon. Vanno bene ma costano un botto, assistenza 0. Non nle rifarei.
io volevo dire che puoi ottenere lo stesso risultato spendendo meno e specialmente + durature.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IGGY
....un mio amico ce l'ha sulla stessa barca con cui si fanno regate in classe crociera e andiamo davvero bene....


per non parlare del piacere di fare vela
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Non discuto certo circa le prestazioni superiori e le grandi soddisfazioni che ti puo' regalare una 3DL... e' che sono come dire: delicatiiinnneee. Il primo bottarone in crociera le butti!
Guarda che su quel 50 la differenza di prestazione non esiste, parlando sempre di vele laminate.
Molto dipende dai costi.
Poi... un conto è fare il primo gioco di vele su barca nuova, altro discorso è fare altre vele quando le hai già.

Non vedo il pentex su un 50 piedi.

North non regala nulla, ma mantiene le promesse di qualità fatte in contratto.

Ullman è sicuramente veleria meno esosa e va a finire che un 3dl north costa quanto una vela in carbonio della Ulmann.

Valuterei..., preventivi alla mano (le 3dl north sono belle, sia chiaro).
Prendi una sventata e poi vedi il tuo pacchetto di North 3D dove va a finire.
Oceanis 50 ha la metratura velica di un 40 crociera-veloce.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Prendi una sventata e poi vedi il tuo pacchetto di North 3D dove va a finire.
Oceanis 50 ha la metratura velica di un 40 crociera-veloce.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi spiace, ma non e' così. Le marathon sono assai piu' robuste delle 3DL normali. Sono state create per i trasferimenti oceano. Poi c'e' chi le ha usate anche in regata, come Hellen McArthur. Cosi' almeno dice la North.
Su un sun odyssey 49 abbiamo provato le dacron di serie della quantum, poi abbiamo provato il pentex (gia' grandissimi risultati), poi sono state armate le 3dl....


Costo a parte....(chi compra 400.000 euro di barca....ce le spende..)

è tutto un altro navigare....ogni regolazione corrisponde a verità, si stringe di piu', il vento viene scaricato a dovere, ci facciamo crociere in tutto il mediterraneo, prendiamo sventagliate, i terzaroli (cosa importantissima) funzionano a meraviglia: hanno unìottima forma e la barca sotto 25 nodi naviga alla grande...di fatto nascono per la crociera...
..dimenticavo.....ho visto un beneteau 57 armato con north 3dl....stringe da morire..

non storcete il muso.....perchè in regata sta sempre poco dietro (pur partecipando a classsi differenti) a un x 43
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