Nelle marche, terra di piloti ma anche di vincisgrassi, è uso comune fra amici prendersi in giro, ma il mio "inesperto grazie " era ovviamente riferito a me stesso, anche perché credo che il vero saggio è colui che sa di non sapere...
In ogni caso nel mio manuale ce' scritto che è necessario imballare il motore e non è consigliabile, quindi il manuale impone questa pratica
Da quello che ho capito dai vostri commenti è che
1) non bisogna tenere a lungo il motore girare al minimo
2) se si fosse impegnato il motore al minimo x lungo tempo utilizzarlo x qualche minuto diciamo "avanti mezza"
3) occorre fare mail a yanmar e dirgli di cambiare traduttori
quello che bisogna avere presente è il regime di coppia.
il motore è stato progettato per lavorare il più vicino a questo regime che garantisce una lunga vita al motore stesso.
detto ciò tutto quello che è più alto o più basso se per lungo tempo porta solo svantaggi quando non guai.
così..in soldoni.
(14-11-2018 07:32)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Innanzitutto se lo prescrive il costruttore, non vedo il problema, secondo: ma chi dopo una smotorata spegne subito il motore? Secondo me non succede mai, perché mentre non entri in porto e fai manovra, hai voglia quanto l'hai fatto girare a minimo! Ma anche in questo caso, se fai le 5 smanettate (vedi quanta fuliggine si è già depositata guardando cosa esce dallo scarico), e poi spegni, non è che hai innalzato chissà quanto la temperatura del motore, spegnerlo subito non fa danni.
Se invece hai fatto una lunga smotorata, come dici, e poi subito spegni senza farlo raffreddare a minimo, allora come dici non gli fa bene, ma se non sbaglio anche yanmar consiglia di lasciarlo raffreddare al minimo dopo una lunga smotorata.
Infine, con le 5 smanettate il motore non viene portato fuori giri, questi motori hanno il limitatore, ci mancherebbe, e non sono motori che salgono all'istante al massimo dei giri, chi ha provato a fare la manovra potrà confermare che devi tenere la leva giù per quasi 2 secondi per portare in fine il motore al massimo dei giri
Dici che non succede mai? Diciamo quasi mai..
Quando fai un trasferimento e smotori in estate per 4-5-6 ore e poi finalmente arriva il vento? Io lascio un paio di minuti al minimo, mediamente la temperatura scende da 95° a 85°C , poi spengo e comincio a godere
.
Comunque come hanno già scritto sopra ognuno è libero di farsi i "motori propri"...ed è giusto che sia così
BV
Dapnia, contraccambio in blu
Questi ultimi tre interventi non li ho mica capiti. O meglio non li accetto.
Infatti hai chiesto il perché di una cosa che non avevi capito, se le risposte non ti garbano non vuol dire che non siano corrette, ma sono ipotesi fatte su una cosa che hai scritto quindi ipotesi su una domanda
Cosa non avrei capito, le risposte le ho capite tutte meno la tua. La quale è servita solo a far dedurre che sarei "un inesperto".
Imballare un motore, in Emilia, terra di motori, ha un significato chiaro.
In Emilia, ma a Torino che è terra di motori pure lei si dice diversoSmiley4
Il manuale Yanmar penso sia uguale anche a Torino e in tutt'Italia.
Appunto mi sono riferito ad uno scritto di casa madre ma, indipendentemente dal significato da attribuire alla parola "imballare", la questione era un'altra: la puzza di plastica.
Non è un problema di traduzione.
E' invece proprio un problema di traduzione dall'inglese all'italiano ed è stato puntualizzato più sopra
Che sia stato puntualizzato non significa che sia vero. Anche perché Yanmar è giapponese. Bisognerebbe quindi sapere cosa intendeva, nella sua lingua, all'origine il costruttore.
Comunque l'inglese è una lingua idiomatica che appunto si presta a varie interpretazioni. Tradurre letteralmente "far correre il motore" in Italia non avrebbe significato. Mi sembra però una questione di lana caprina. Solo Vincenzo De, che ringrazio, ha usato e puntualizzato il buon senso interpretativo.
Per un titolo ci vuole sintesi. Cosa avrei dovuto scrivere: tutto il paragrafo del manuale? E cos' ci si è attaccati ad 1 (una) parola.
Sul libretto Yanmar è consigliato farlo.
E oltre ad essere un problema di traduzione lo è anche di interpretazione, perché se come dici, imballare è un termine universale e corretto, dato che imballare vuol dire portare ad un numero di giri oltre il regime massimo di rotazione un motore senza carico all'albero, escludo che questo possa essere consigliato da qualunque casa costruttrice di motori, perché sarebbe una pratica volta solo procurare clienti alle officine (è però possibile che questo sia lo scopoSmiley4)
Vedi sopra
Io ho solo chiesto perché nel mio caso si sente odore di plastica bruciata.
E qui non sei chiaro: è odore di plastica o di gomma bruciata,
MI sembra invece di essere stato chiarissimo: ho scritto plastica e non gomma. Bastava eventualmente chiedere in discussione.
Qui di seguito finalmente ci sono le risposte che alcuni avevano già dato e così ribadite hanno più valore.
perché surriscaldando il motore, e basta mandarlo fuori giri anche solo qualche minuto, anche la stessa vernice o qualche colaticcio o lo sfiato dell'olio o cento altre cose possono fare un po' di puzzo
Questo non vuol dire che stia bruciando qualcosa
Infatti è stato detto che se l'acqua esce dallo scarico e se il riser non scotta, non ci sono pericoli per lo scarico
Potrebbe anche essere odore di residui carboniosi allo scarico, ma si dovrebbe capire se la puzza la senti in sala macchine o allo scarico
E poi quanta puzza? Quella che per te è puzza potrebbe anche essere un normale odore di motore strapazzato
Per la paletta della girante, a parte che non può essere la causa della puzza perché prima si dovrebbe notare un bel surriscaldamento del liquido, potrebbe però essere andata a finire nel fascio tubiero (se è a raffreddamento indiretto) o in qualche meandro del circuito (se a raffreddamento diretto)
In ogni caso cercarla è difficile e se il motore non surriscalda non è grave
Per ovviare io propongo di montare un filtro grossolano dopo la pompa, così se si stacca qualcosa dalla girante si ferma lì e non va in giro a fare danni (la Volvo lo faceva tempo fa)
E mi era sembrata una bella discussione, dalla quale infatti sono emerse interessanti ipotesi.
Ma infatti è una bella discussione ed è sempre interessante seguire le opinioni di tutti: si impara sempre qualcosa
Se poi c'è qualcuno, ed io per primo, che non perde l'occasione per ridere un po' non mi pare ci si debba inalberare (bello il termine trattandosi di barche a vela Smiley4) basta non offendere nessuno e lo sfottò fa parte del gioco ... tra amici
E se non siamo amici, ditelo!
Qui siamo in sezione tecnica e non in banchina.
Ultimamente sul Forum si assiste a litigi anche pesanti. A me spiace molto perché questo Forum è l'unico social che seguo e mi ha dato tanto. Perché mi piace il concetto che un avatar libero esprima pensieri, pur con la difficoltà della scrittura. Come un gigantesco Brain Storming intorno ad un argomento. Non ho mai partecipato a raduni. gli avatar come i personaggi di un libro te li immagini.
Ciao
e' la passione , che porta a credere ognuno di noi di essere in possesso assoluto della verità....e le parole scritte pesano diverse che dirle a voce face to face...
ma scriviamo come parliamo ... ma poi leggiamo ... e gli animi si scaldano ... se in banchina ti dico ..." e dai non dire belinate"... ti fai una risata ... se lo dico qui .. ti offendi...
comunque se senti puzza di plastica bruciata , che sia gomma o altro è difficile da dirsi... poi anche li sono dati soggettivi del tuo olfatto e della tua sensibilità , magari è qualche residuo della combustione .. se le temperature della linea di scarico sono ok... io non credo a fiammate nella marmitta... è un motore diesel e poco spinto ...ma potrei sbagliarmi...
controlla le temperature della linea di scarico giusto per precauzione...
non sarebbe male cambiare titolo.
no, yanmar non dice di imballarlo prima di spengerlo, dice di imballarlo dopo un uso prolungato a bassi regimi.
il puzzo quando lo porti a regime si sente su tutti.. e' sedanoso e secondo me sono diossine.. il cloro? lo trova nell' acqua.
e' un modo da alchimisti o forse, solo un modo per allontanare la paura che ti lasci a piedi? lo stesso puzzo, lo hanno sempre fatto tutti i motori di tutte le barche che ho avuto per le mani.. con xblu che ha lo yanmar e non ha la marmitta facevo un paio di ore a 2000 giri e dieci minuti a 3000.. alla fine dei dieci minuti il puzzo non si sentiva piu. due anni fa ci ho fatto 900 miglia quasi tutte a motore, me ne ha combinate di tutti i colori ma ora pare un gioiellino e non fuma neanche piu quando do la sgasata uscendo dal posto barca.. fumata che il volvo se pure nuovo mi ha sempre regalato.
(14-11-2018 18:16)andros Ha scritto: [ -> ]quello che bisogna avere presente è il regime di coppia.
il motore è stato progettato per lavorare il più vicino a questo regime che garantisce una lunga vita al motore stesso.
detto ciò tutto quello che è più alto o più basso se per lungo tempo porta solo svantaggi quando non guai.
così..in soldoni.
Ricevuto, tanks
(15-11-2018 11:36)ZK Ha scritto: [ -> ]non sarebbe male cambiare titolo.
no, yanmar non dice di imballarlo prima di spengerlo, dice di imballarlo dopo un uso prolungato a bassi regimi.
il puzzo quando lo porti a regime si sente su tutti.. e' sedanoso e secondo me sono diossine.. il cloro? lo trova nell' acqua.
e' un modo da alchimisti o forse, solo un modo per allontanare la paura che ti lasci a piedi? lo stesso puzzo, lo hanno sempre fatto tutti i motori di tutte le barche che ho avuto per le mani.. con xblu che ha lo yanmar e non ha la marmitta facevo un paio di ore a 2000 giri e dieci minuti a 3000.. alla fine dei dieci minuti il puzzo non si sentiva piu. due anni fa ci ho fatto 900 miglia quasi tutte a motore, me ne ha combinate di tutti i colori ma ora pare un gioiellino e non fuma neanche piu quando do la sgasata uscendo dal posto barca.. fumata che il volvo se pure nuovo mi ha sempre regalato.
X me è un ottima sintesi, spero risolva anche il.problema della puzza di osef , grazie a tutti e vai col brainstorming!
(15-11-2018 11:36)ZK Ha scritto: [ -> ]... con xblu che ha lo yanmar e non ha la marmitta ...
cosa intendi che "non ha la marmitta"?
tubo diretto con collo d' oca... non so se tutti gli X 362 siano fatti cosi.. pero ho chiesto almeno altri due sono cosi.
(15-11-2018 11:36)ZK Ha scritto: [ -> ]non sarebbe male cambiare titolo.
no, yanmar non dice di imballarlo prima di spengerlo, dice di imballarlo dopo un uso prolungato a bassi regimi.
In realtà no, almeno per il mio 2ym15
Sul manuale sembrerebbe scritto in un uso normale di farlo sempre, come anche di accellerare ogni tanto mentre si viaggia....
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Boh...a Torino imballare significa mettere un meccanismo in condizione di bloccarsi per scarsa potenza rispetto allo sforzo richiesto.
Es." Credeva di essere in prima ed era in terza: partendo ha imballato il motore".
Es. " Ha messo una risma di fogli talmente grande che ha imballato il tritadocumenti."
Mai sentito che imballare significassi mandare fuori giri un motore.
Avrei scommesso qualunque cifra.
Trovando uno serio con cui scommettere.
Meno male che uno serio non c'era.
Mi si sarebbero andate fuori giri le palle per il giramento di ...
Però ho trovato una definizione simile a quella che credevo corretta:
"Avere un improvviso calo di rendimento dopo un inizio brillante: era partito bene, poi si è imballato"
https://dizionari.repubblica.it/Italiano...llare.html
(15-11-2018 04:29)osef Ha scritto: [ -> ]...
Ultimamente sul Forum si assiste a litigi anche pesanti. ..
Ciao[/color]
Più sopra si è obiettato sulla traduzione del manuale d'uso dall'inglese e forse occorre riflettere su quanto sotto
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(15-11-2018 21:48)falanghina Ha scritto: [ -> ]
Non capisco, potresti spiegare?
(16-11-2018 12:37)dapnia Ha scritto: [ -> ]Più sopra si è obiettato sulla traduzione del manuale d'uso dall'inglese e forse occorre riflettere su quanto sotto
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Meno male che era sembrata anche a te una bella discussione
Certo che siete il massimo, capaci di disquisire sul termine "imballato" per un motore...per chi ha "smotorato" abbastanza in moto e in auto o insomma ha manovrato abbastanza motori endotermici servo assistiti, sa bene che il termine "imballato" e' universale e sta ad indicare quella pratica errata di spingere la rotazione dei giri del motore oltre il vertice della curva di potenza esprimibile con la marcia ( non si riferisce come qualcuno dice a il solo motore in folle) innestata in quel momento che si traduce in nessuna aggiunta di potenza a tale curva ed un inutile e pericoloso fuori giri del motore. Ora tenendo presente questo punto, come ha scritto Fausto un motore endotermico ha i suoi delta che si traducono in costanti termodinamiche di esercizio, in breve ha i suoi regimi ideali di funzionamento se in teoria potessimo utilizzarlo ininterrottamente a tali delta ideali (ovviamente ogni motore ha i suoi) i motori e le loro componenti potrebbero essere eterni o quasi. Andare in fuori giri per diverso tempo in folle o con marcia innestata sicuramente non gli fa bene. Per lo strano odore e' come ha scritto Dapnia questi fuori giri anche se per poco , generano surriscaldamenti tali da causare, anche da materiali che circondano il motore, dai trafillaggi, alle vernici ecc. ecc. a sentire questo odori. Non mi preoccuperei piu' di tanto, tenendo presente il tutto, se l' hai fatto poco e non spesso.
(16-11-2018 13:35)osef Ha scritto: [ -> ]Non capisco, potresti spiegare?
Scrivi che "ultimamente" assisti a litigi pesanti....ma prima dov'eri?
Prima quando?
Sto sul forum dal 2008 e, salvo casi sporadici, le discussioni erano sviscerate con maggior buon senso. Ora ci si attacca alla parola singola, alla virgola, ecc radicalizzando le questione, col risultato, spesso, di partire per la tangente, perdendo il fuoco del tema.
Se ti riferisci alle mie cotropuntualizzazioni su quelle di dapnia, mi son domandato se fosse stato meglio lasciar pedere ma , appunto, visto che ora funziona così e le sue puntualizzazioni non mi sembravano corrette, come disse quello: “non capisco ma mi adeguo”.
Certamente mi risulterà difficile aprire altre discussioni in futuro.