Ho uno YANMAR 3YM20. Il libretto uso e manutenzione consiglia di imballarlo cinque volte prima di spegnerlo, al massimo dei giri ma anche con solo due volte si sente odore di plastica bruciata, cosa può essere?
forse usi un imballo di plastica?
se lo usi in modo prolungato al minimo male secondo me non gli fa, eviterei di farlo e subito dopo spengerlo... lo considererei una angheria.
da dove viene il puzzo lo dovresti scoprire tu, se dallo scarico... magari e' la marmitta e potrebbe significare che gli arriva poca acqua.
controllare il circuito mi parrebbe importante.
Ciao sul manuale quele sarebbe la teoria positiva di portarlo repentimente 5 volte al massimo dei giri per poi spegnerlo? Cercare di sbiellare per dar lavoro ai ricambisti? Piuttosto l'ultimo miglio allegro, la vedo meglio. Per la puzza potrebbe essere anche la cinghia dell'alternatore come altre 100. Il riser inox o ghisa? Se ghisa si tappa più facilmente grazie alla ruggine e quindi la manica dello scarico scalda e puzza. Oppure il motore è stanco sull'iniezione e hai ritardi d'accensione che finiscw nel collettore di scarico.
anche io avevo letto la procedura di dare sgasate , ma dopo lunghe traversate, e se ricordo bene era per espellere i residui carboniosi della combustione, io quando lo facevo iniziavo a 10 minuti dal porto in modo che gli ultimi 10-20 minuti il motore girasse al minimo prima di spegnerlo, ma non assicuro che fosse la procedura giusta
Non è nemmeno più tempo di cool-down per le possibili turbine per cui una sgrossata prima dello spegnimento dopo un periodo di funzionamento, sovente a basso regime, ai motori ci sta anche ma a spegnerlo in discesa una imballata mi sembra un voler male ad albero, cinghia/catena di distribuzione e bielle ma non credo che il libretto intenda questo e nè che la puzza di plastica sia prevista. Cerca di indagare. Qualche minuto al minimo per rinormalizzare eventuali parametri di raffreddamento da uso prolungato, un colpo di manetta e poi spegnarlo dal minimo stabile. Io faccio così.
E' tutto vero quello che dite, son d'accordo.
Comunque lo spengo dopo averlo lasciato al minimo.
Il riser è inox, già sostituito e lasciamo perdere che ci fu una discussione in merito: sul fatto che Yanmar si dovrebbe vergognare ad istallare pezzi così scadenti.
I residui carboniosi sarebbero il problema. Però, a parte in crociera d'estate, uso il motore giusto per le uscite ed entrate dal porto, neanche 10 minuti. Già questo ad un diesel non fa bene. Quindi mi attenevo al manuale per aiutarlo un po'.
Non avevo pensato alla marmitta anche se, ad occhio, lo scolo dell'acqua è bello abbondante.
Controllerò le cinghie che magari lasche slittano un attimo. Quella di trasmissione chiederò al meccanico al prossimo tagliando.
PS: quando cambiai la prima girante le mancava una paletta, chissà dove sarà finita. Probabilmente nel circuito di raffreddamento e pensavo fosse quella a puzzare.
Ragionevolmente non può essere, significherebbe avere l'acqua in ebollizione. Invece al tocco dello scarico si può tenere la mano.
Allora non imballo più.
Quella di trasmissione forse intendevi quella della distribuzione?attenzione se si allenta/scivola quella di distribuzione sono danni seri.
trattandosi di “imballate” repentine potrebbe essere verosimile che la puzza possa essere un piccolo slittamento delle cinghie trapezoidali dell’alternatore/frigoboat etc.
le cinghie puzzano dentro, lo scarico fuori.
da dove viene la puzza di plastica bruciata?
Palette rotte...le tre mancanti le ho trovate subito a monte dello scambiatore, se abbastanza integre non credo possano proseguire oltre.
Dopo le 5 sgasate si può spegnere anche subito, non è mica un motore turbo quello! Fai bene a farlo, la puzza di bruciato sei sicurissimo esca dallo scarico dell'acqua di mare e non dall'areazione del vano motore tramite blower (se c'è ovviamente), anch'esso di solito esce a poppa e può far confondere
Ma quando spegnete la macchina, date 5 sgassate ????
Sul libretto dello yanmar danno come regimi di crociera un valore molto prossimo al regime massimo, sul 4J mi sembra fosse 2900 giri per la crociera contro i 3200 di rotazione massima.
Probabilmente se uno si facesse 10 ore a quel regime poi una sfasatina prima di spegnerlo ci potrebbe stare, ma non so se qualcuno fa/farebbe quelle medie di giri in un trasferimento
È tutto il contrario: se il motore lo fai girare per 10 ore a quel regime, non servirà fare le 5 smanettate
Non mi sembra che Yan abbia la distribuzione a cinghia tipo lombardini, sarà comunemente ad ingranaggi.
La paletta della girante non sarà grosso ma per mè resta un problema, il motore non è statato progettato per aver corpi estranei al suo interno. La paletta si può essere fermata in un posto innoquo come no. IO la cetcherei.
Io ho lo yanmar 15 cv, e anche sul mio manuale c è scritto di imballarlo 5 volte x eliminare residui carboniosi se il motore viene utilizzato per lungo tempo a bassi regimi... devo dire che anche a me la cosa non è mai piaciuta, però l ho fatto...
Approfitto un po' fuori tema (ma go letto già alcune discussioni) si allenta periodicamente la cinghia della pompa dell acqua, un paio di mesi fa ho allentato i dadi, messo in tensione la cinghia (nuova) e stretto di nuovo , qualcuno ha lo stesso problema? Se fosse un problema di tenuta dei dadi pensavo di mettere una rondella autobloccante oppure cosa consigliate? Grazie
Anche la mia si allenta e, come hai fatto tu, la rimetto in tensione.
Il meccanico mi disse a suo tempo che è una problema cronico di Yanmar.
Però non so se la tua proposta di soluzione sia corretta. Prova.
Motore turbo ?
nel caso come per la smart qualche minuto a minimo prima di spegnerlo era consiglaito per la sgasata, non in folle pero'....
che io sappia una bella sgasata per liberare i residui magari ultimo pezzo del rientro qualche minuto e poi altrettanto in banchina qualche minuto al minimo e poi spegnere.
Ho avuto Yamar turno e or aho Volvo non turbo e indicazioni simili...ma dell'imballare mai sentito....
Imballare? E' un termine che non conosco, ma esattamente cosa c'è scritto sul libretto? Me lo potete riscrivere? o copiaincollare?
Secondo me o è un errore di traduzione o state travisando quello che vorrebbe intendere.
Secondo me è una avvertenza per coloro che amano andare sempre al minimo con il motore e serve per decarbonizzarlo portando al massimo i giri ogni tanto, in altre parole l'uso del motore a basso numero di giri è dannoso