16-11-2018, 11:50
(15-11-2018 22:43)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Nel senso che è vietato montare due antenne indipendenti una per il vhf e l'altra per l'ais?!?
si è vietato
(15-11-2018 22:43)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Nel senso che è vietato montare due antenne indipendenti una per il vhf e l'altra per l'ais?!?
(16-11-2018 11:26)Nimbo Ha scritto: [ -> ]In precedenza erano obbligatorie le due antenne poi si e ' pastati a una, immagino per avere maggior copertura ais attiva, perche' mettendo un'antenna sul pulpito vedi tranquillamente le navi, ma loro non vedono te, e due antenne in testa non ci stanno
(16-11-2018 11:31)pacman Ha scritto: [ -> ]Il fatto che il Ros sia buono non ti garantisce che la potenza in uscita arrivi veramente all'antenna. Se dovessi avere (per una qualsiasi ragione) una grossa perdita tra il rosmetro e l'antenna, il Ros sarebbe buono ma una buona parte della potenza la perdi senza che sia misurabile.
Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
(16-11-2018 15:32)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Verifica dove passa il cavo d’antenna, i cartografici generano una bella quantità di disturbi elettromagnetici. Mi è successo la scorsa settimana, sulla barca di un amico, che il cavo di antenna fosse addugliato sotto un cartografico A98. Il vhf non prendeva nulla con il cartografico acceso, spegnendolo invece i disturbi sparivano. È bastato spostare il matassone di una trentina di centimetri perché tutto funzionasse regolarmente.Beh!
BV!
(16-11-2018 15:32)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Verifica dove passa il cavo d’antenna, i cartografici generano una bella quantità di disturbi elettromagnetici. Mi è successo la scorsa settimana, sulla barca di un amico, che il cavo di antenna fosse addugliato sotto un cartografico A98. Il vhf non prendeva nulla con il cartografico acceso, spegnendolo invece i disturbi sparivano. È bastato spostare il matassone di una trentina di centimetri perché tutto funzionasse regolarmente.Sui mini i cartografici sono vietati quindi niente da fare, tutti o quasi con i Furuno GP30/32
BV!
(16-11-2018 09:43)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non sarei così categorico sugli splitter, ne esistono di buoni e di orrendi.Pepe ti faccio una domanda tecnica a cui non so rispondere quindi chiedo a te e agli altri, ipotizziamo che la radio ti rimanga in trasmissione e non te ne accorgi (è un'avaria non rara) secondo te blocca o non blocca la trasmissione dell'AIS in caso di splitter con una sola antenna?
Se hai un AIS solo ricevente non ha molto senso lo splitter, se hai uno attivo forse può essere utile per farsi vedere da (molto) più lontano. Tieni poi conto che è importante il ROS e con un cavo corto la possibilità di un onda riflessa alta non è così peregrina.
Sono da poco passato da un AIS 650 con splitter AIS 100 all’AIS 700 che lo ha incorporato, in entrambi i casi non ho avuto problemi con il vhf.
Concordo con la necessità di avere a bordo una antenna d’emergenzia nel caso Sgrat Sgrat.
BV!
(11-11-2018 22:01)bardamu1969 Ha scritto: [ -> ]Ho cambiato vhf fisso e ho installato un AIS. Ho cambiato anche l’antenna in testa e sostituito il cavo fino a piede d’albero.
Entrambi gli apparati sono collegati con uno splitter all’antenna in testa d’albero
Mi sono reso conto che il vhf trasmette e riceve solo su brevi distanze ( tanto da avere maggiori soddisfazioni col portatile ...)
L’Ais fa più o meno lo stesso ... non ricevo bersagli oltre le 4 o 5 miglia . Non so- invece - se mi vedono da più lontano.
1) il valore ROS a piede albero mi dicono buono (1.2 se non ricordo male ... lo ha misurato un tecnico)
2) il valore ros in prossimità degli apparati leggermente superiore ma di poco ( mi pare 1.4)
3) bypassando lo splitter il risultato pare non cambiare (ais sempre sensibile solo per bersagli nel raggio di circa 5 miglia ... oltre non ricevo segnali... vhf idem).
Cosa può essere ?
Radio e Ais ( sono apparati separati ovviamente ) entrambi mal funzionanti ? Radio “orangemarine” con dsc e ais matsutec ( insomma , entrambi “primo prezzo”)
Problema al cavo o all’antenna ? ( cambiati 3 mesi orsono)
Al cavo che collega la base d’albero agli apparati ? ( ha 15 anni)
Il valore ros pare escluderlo ... ( ma io sinceramente non ne capisco nulla)..
Cosa potrei fare per cercare di individuare il problema ?
Roberto
(16-11-2018 11:31)pacman Ha scritto: [ -> ]Il fatto che il Ros sia buono non ti garantisce che la potenza in uscita arrivi veramente all'antenna. Se dovessi avere (per una qualsiasi ragione) una grossa perdita tra il rosmetro e l'antenna, il Ros sarebbe buono ma una buona parte della potenza la perdi senza che sia misurabile.
Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
(16-11-2018 12:14)bardamu1969 Ha scritto: [ -> ]vedi? sono una capra in queste cose….
ero convinto che un buon ros significasse che .. dall'antenna a base d'albero (dove è stata misurato il valore)… fosse tutto regolare.
c'è un modo per misurare se antenna e cavo (che sono nuovi ed anche di buona marca…) siano regolarmente funzionanti?
sul tema sicurezza, come classe mini siamo obbligati ad avere un'antenna di rispetto con relativo cavo. se mai dovessimo perdere quella in testa .
(16-11-2018 15:32)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Verifica dove passa il cavo d’antenna, i cartografici generano una bella quantità di disturbi elettromagnetici. Mi è successo la scorsa settimana, sulla barca di un amico, che il cavo di antenna fosse addugliato sotto un cartografico A98. Il vhf non prendeva nulla con il cartografico acceso, spegnendolo invece i disturbi sparivano. È bastato spostare il matassone di una trentina di centimetri perché tutto funzionasse regolarmente.
BV!
(17-11-2018 00:47)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Blocca perché la priorità è data al VHF, almeno sull’AIS 100 è così. Sugli altri non lo so.questo per me è motivo sufficiente per non usare lo splitter
BV!
(17-11-2018 02:18)kennyblake Ha scritto: [ -> ]perdonami ma stiamo parlando di 15/20 metri cavo e,anche se usassimo rg58 e nonPienamente d'accordo con te, ma io pensavo più p.es. a qualcosa tipo un danno al cavo durante il montaggio per cui lo schermo del coassiale disperde o la connessione degli spinotti non perfetta. Cose così.
badassimo alla qualità dei connettori,le perdite non sarebbero cosi eclatanti di far preferire per i collegamenti un portatile rispetto ad una antenna posta ad 11 metri dal suolo.
(24-11-2018 06:40)capitangiorg Ha scritto: [ -> ]Da quello che scrivi il maggior inquisito è l'antenna. C'è uno strumento che analizza lo spettro e l'efficienza del sistema coassiale antenna, ma la cosa piu facile è comprare o farti prestare un antenna che sei sicuro abbia buone prestazioni e esci in mare a provarla. (La qualità dell'antenna è importante quanto e forse più dell'apparato, il migliore apparato del mondo con un'antenna schifosa non funziona, un apparato mediocre con un'ottima antenna simfa sentire lontano)
Secondo ricontrolla i connettori e nel caso non tu sia pratico a saldarli, fatti preparare un coassiale lungo dalla radio all'antenna in testa d'albero, connettili passando esterno all'albero e fai le prove.
Se antenna nuova, coassiale nuovo ancora non funziona...mi sa che devi mettere mani al portafoglio!!!!
Sent from my Nexus 10 using Tapatalk