I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione parabordi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon vento,
la parte superiore dei miei parabordi Poliform si sono ingottati (hanno perso elasticità) e tendono creparsi. il corpo è protetto dal sole dalla calza copriparabordo. cosa mettere per renderli piu elastici e protetti (vasellina, altro)?
Grazie
Io ho lavato la parte sopra, che si cuoce di più perché esposta al sole, col Fulcron che ha portato via un po di gomma cotta, poi li ho montati sottosopra. Sinceramente alla vaselina non ci ho pensato, ma vediamo il prosieguo del discorso, magari ci vengono idee buone.
Io a suo tempo avevo provato di tutto ma senza alcun risultato, sotto il sole la parte blu del parabordo dopo un pò di tempo che a mio avviso è davvero poco diventa appiccicosa senza rimedio.
Oggi, sull'impronta del mio parere personale e quindi del tutto opinabile mi sento di consigliarti di investire in dei buoni parabordi che non sempre sono quelli più gettonati e non sempre sono quelli più costosi.
Dopo le varie esperienze vissute, 10 e dico 10 anni fà seguendo il consiglio di un'amico ho comprato dei parabordi bianchi plastimo da 20 cm di diametro per 80 cm di lunghezza e senza mai usare alcuna calza sono durati tutto questo tempo. Pochi giorni fà dopo anni di onorato servizio, a forza di strusciare se ne è bucato uno e visto i costi non proibitivi, per non averne uno nuovo e 5 vecchi li ho sostituiti tutti e per altri dieci anni non ci penso più. 19
anche per una questione di colore

il blu infatti attira di più i raggi solari, e la parte colorata si riscalda molto di più, cucinandosi

(basta provare ad appoggiare una mano sopra un'auto nera e una bianca, sotto il sole, per capire)
Concordo pienamente con quanto detto da orteip
Calza completa e chiusa fino al cavetto che li tiene
Sciacquarli spesso e passarli con un po' di vaselina ogni tanto
Girare quelli di dritta a sinistra e viceversa se il sole predomina da una banda
Girarli sottosopra spesso
Piccolo cappuccio di tela (cono con un foro) che li ricopre (visto fare con quelli grossissimi)
Metterli sotto al telo invernale quando si copre la barca
Cambiarli con quelli tutti bianchi (ce ne sono anche di forme decenti e non con la cimetta passante)
Soluzioni ce ne sono molte e si sceglie quella che più aggrada
Smiley4
Polyform Norway trovo che durano molto più dei Polyform USA. Poi capovolgendoli allunghi ancor di più la durata.
Grazie a tutti, seguirò i consigli di Ortep (e Dapnia). Plastmo bianchi!!
(13-11-2018 18:16)Pepi Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti, seguirò i consigli di Ortep (e Dapnia). Plastmo bianchi!!

ma come ha detto anche dapnia non prendere quelli con la cimetta che passa dentro.
(13-11-2018 20:38)orteip Ha scritto: [ -> ]ma come ha detto anche dapnia non prendere quelli con la cimetta che passa dentro.
Si, Grazie
ragazzi i miei polyform sono integri non screpolati ma hanno una specie di patina appiccicosa che non so come togliere..
Fulcron e spazzola, poi lavare bene
Un mio vecchio vicino metteva le calze solo durante l'estate per poi toglierle subito a fine stagione.. Non ho avuto occasione per chiedergli con quali risultati..
(14-11-2018 09:27)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]ragazzi i miei polyform sono integri non screpolati ma hanno una specie di patina appiccicosa che non so come togliere..
Metti i copriparabordi.
(14-11-2018 09:33)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Fulcron e spazzola, poi lavare bene
proverò' grazie 88
Le patine appiccicose su vinile o gomma si tolgono benissimo con ammoniaca, costa poco e pulisce a fondo. Il lavoro va' pero' fatto all'aperto che respirare tanta ammoniaca non fa' molto bene. Poiche' l'ammoniaca non corrode va' bene anche per parti in gomma di molti altri oggetti es. coperture di binocoli, protezioni di telefonini (che non vanno pero' "allagati"), guaine di torce elettriche stagne, ecc.
Ho avuto la brillante idea di pulirli con il diluente , sono usciti nuovi ma uno si è sgonfiato spero che gli altri reggono , comunque con diluente e cera sembrano nuovi
col diluente li hai puliti....ma presto si ripresenterà lo stesso problema.... Così ho visto in passato con identico trattamento.

Al primo "problema" proverò il suggerimento di Iansolo :-)
URL di riferimento