I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gommalacca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
pareri gommalacca su legni interni riportati a vergine, qualcuno ha usato questo sistema? Grazie aspetto notizie
(13-11-2018 17:05)Renzo titola Ha scritto: [ -> ]pareri gommalacca su legni interni riportati a vergine, qualcuno ha usato questo sistema? Grazie aspetto notizie
per quanto sia una vernice che amo va bene per i mobili antichi oltre a volerci "manico" e non poco.
non pensare al pennello...non pensarci...89
ciao, personalmente non credo che una finitura a gommalacca, anche se per interni, possa andare bene in quanto è una vernice che lascia respirare il legno; può andare bene per mobili antichi che non siano soggetti a umidità eccessiva come in una barca. Comunque per fare un trattamento a gommalacca devi scartavetrare il legno fino a riportarlo vergine, poi va usato un turapori a base di polvere di pomice che va strofinato energicamente sul legno veicolandola co olio di lino crudo o direttamente con gommalacca molto diluita, questo serve per chiudere i pori del legno ma senza lasciare eccessivi residui altrimenti poi sbianca. Per la preparazione della "vernice" si prendono le scaglie di gommalacca e si diluiscono in alcool possibilmente a 99° poi iniziare a stenderla a pennello per far alzare il porro quindi finire a tampone; detto cosi sembra semplice ma ti assicuro che è di una difficoltà elevata, da mettere in evidenza che tra una passata e l'altra sarebbe bene che passino ammeno due giorni... poi la temperatura di lavoro che non dovrebbe essere meno di 18/20 gradi e poi le inevitabili " bruciature" e poi......si consiglia una vernice epossidica bicomponente... buon lavoro!
(13-11-2018 21:58)guzzi Ha scritto: [ -> ]ciao, personalmente non credo che una finitura a gommalacca, anche se per interni, possa andare bene in quanto è una vernice che lascia respirare il legno; può andare bene per mobili antichi che non siano soggetti a umidità eccessiva come in una barca. Comunque per fare un trattamento a gommalacca devi scartavetrare il legno fino a riportarlo vergine, poi va usato un turapori a base di polvere di pomice che va strofinato energicamente sul legno veicolandola co olio di lino crudo o direttamente con gommalacca molto diluita, questo serve per chiudere i pori del legno ma senza lasciare eccessivi residui altrimenti poi sbianca. Per la preparazione della "vernice" si prendono le scaglie di gommalacca e si diluiscono in alcool possibilmente a 99° poi iniziare a stenderla a pennello per far alzare il porro quindi finire a tampone; detto cosi sembra semplice ma ti assicuro che è di una difficoltà elevata, da mettere in evidenza che tra una passata e l'altra sarebbe bene che passino ammeno due giorni... poi la temperatura di lavoro che non dovrebbe essere meno di 18/20 gradi e poi le inevitabili " bruciature" e poi......si consiglia una vernice epossidica bicomponente... buon lavoro!

Perfetto. E aggiungo:la vernice a gommalacca non ama l'umidità; inoltre, anche se dai cinque o sei mani, ad intervalli di giorni come giustamente dice Guzzi, la pellicola di vernice applicata sul legno è sottilissima, e teme gli urti e le strisciate, tant'è vero che spesso vengono usate vernici a tampone poliresinose, dove alla gommalacca vengono aggiunte altre resine come ad esempio la carnauba, per aumentarne la durezza. Concludendo, splendida vernice per mobili di pregio, assolutamente sconsigliata in una barca.
grazie per i consigli, gommalacca archiviata. passerò ad una vernice più semplice e adeguata all' ambiente marino, certo però la gommalacca come risultato estetico... cosa ci si può avvicinare ?
ho la camera da letto di casa verniciata a gommalacca, si riga solo a guardarla....
(14-11-2018 21:20)quarto di luna Ha scritto: [ -> ]ho la camera da letto di casa verniciata a gommalacca, si riga solo a guardarla....
io ho mobili a gommalacca ma sti problemi non li ho.
comunque non va bene per la barca.
Credo che la vernice che cerchi, con un effetto simile alla gommalacca e altrettanto laboriosa da stendere, sia quella prodotta da Epifanes che è pensata proprio per ambiente marino.

Daniele
? grazie per l'informazione
URL di riferimento