I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappo Waste in coperta bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per quanto io possa battere con una mazzuola di gomma la maniglia non riesce ad aprire i tappi di coperta dei serbatoi acque nere. Anche con abbondante CRC noente da fare.

Avete qualche consiglio da darmi?

Sono tentato di comprare due nuovi blocchi completi e sostitutirli ma non l'ho mai fatto e non so se mi imbarco in qualcosa di complesso

Su Osculati costano € 40 l'uno.

Grazie per il consiglio.
puoi rimuovere tutto anche lasciando il tappo....tutto sta a vedere se riesci ad accedere e lavorare sul tubo senza smontare la barca.
Non ti aspettare che il tubo sia flessibile soprattutto se vecchio e potrebbe esserci sigillante a impastare tutto.
Io insisterei con lo svitol e un martello di ferro per dare colpi secchi...scaldare non puoi..
Ci metti la maniglia del winch e prova con uno straccio con dell'acqua bollente o solo l'acqua bollente
Subito con qualche colpetto alla maniglia e forzando con vigore potrebbero aprirsi
Cambiarli non è difficile ma ci devi poter arrivare da sotto
Ma anche cambiarli dopo un po' ti ci ritrovi
Pochi ci pensano ma i tappi (tutti i tappi) si dovrebbero smuovere e/o aprirli molto spesso proprio per evitare che si blocchino
Grazie dei consiglio
Questo WE ci provo!
un colpo secco
prima olio da piede poppiero colato
La tua stessa situazione è capitata a me l’anno scorso.
Ho provato con lo svitol, martello ecc.ecc.
Alla fine ho dovuto cambiare il tappo, adesso ogni volta che salgo in barca lo muovo per evitare che si blocchi ancora.
O anche un velo di grasso sulla filettatura. Quello dell'acqua lo sporco con vaselina alimentare. Non perde e non si blocca
(14-11-2018 11:09)Moody Ha scritto: [ -> ]O anche un velo di grasso sulla filettatura. Quello dell'acqua lo sporco con vaselina alimentare. Non perde e non si blocca
+1, ingrasso una volta l'anno con vasellina sia il filetto che la guarnizione mai trovato bloccato.
Stesso problema con tappo imbarco acqua potabile,l’ho facilmente sostituito. Sulla mia era facilmente raggiungibile dall’interno di uno degli armadietti.
Da allora li stringo poco, e passo vaselina sulla filettatura.
Ciao
Ghiaccio secco.Te lo vendono in contenitori tipo del gelato.

Lo aspetti un po' po dai dei colpetti ma fallo con criterio perché diventa molto fragile.

Con l'azoto viene di certo ma è troppo pericoloso.
(16-11-2018 00:20)dapnia Ha scritto: [ -> ]https://www.manutan.it/it/mai/sbloccante-a-choc-termico

Mooolto interessante! Non si finisce mai di imparare su questo fantastico forum 100
Magari lo si può usare in combinazione con il crc:con questo raffreddi, poi spruzzi il crc che grazie alla contrazione permetterà nei filetti fino in profondità!
URL di riferimento