I Forum di Amici della Vela

Versione completa: strumento per raddrizzare candeliere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
uno dei candelieri e' piegato, non molto ma mi piacerebbe raddrizzarlo.
l'ho inondato di crc, ho martellato la basetta, ma non si muove. naturalmente ho rimosso la vite passante (1) ora dovrei provare con la pistola termica e sto cercando un materiale che protegga la coperta dal calore.
Ho anche provato a svitare la basetta ma la vite (2) non si muove, dovrei provare col cacciavite a percussione anche se temo che non riesca ad arrivarci e centrarlo bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non vorrei usare leve per paura di scaricare la forza sulla basetta e da questa alla coperta e allora avevo pensato di costruirmi uno strumento apposito fatto cosi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

secondo voi posso provare o faccio danni?
Credo che è meglio mettere delle matrici semicircolari nei 3 punti di pressione con lo stesso diametro del candeliere, come quelle dei piegatubi, altrimenti lo deformi.
Meglio sarebbe usare proprio un piegatubi, ma per il suo ingombro dubito che possa essere montato attorno al candeliere.
secondo me ti conviene di gran lunga smontare il candeliere portarlo dove hai una morsa...inserisci dentro un tubo che ci sta quasi preciso e provi li cosi, se non ne vuol sapere puoi anche scaldarlo con un classico saldatore a gas, se riesci a farlo arrossare dopo vai tranquillo...

con il sistema che hai pensato potrebbe anche andare...ma rischi di ammaccarlo e poi non tornarà mai dritto...potrai raddrizzarlo un po...

secondo me...un pò di metallo me ne intendo, ma lascio la parola agli altri!
sarebbe meglio se studi come togliere quella vite.. anche perche se non e' oggi e' domani visto il candeliere comincera a fare acqua.
Prima estrai completamente (leva) la vite 1 poi leva anche il grano sopra la vite 2 poi prova ad usare il prodotto di cui sotto
Escluderei di trafficare da quelle parti con una pistola termica o col cannello

@@
SBLOCCANTE FREDDO SPRAY sblocca le parti corrose grippate grazie allo shock termico (- 40° C). Congelando le parti in maniera istantanea ne provoca la contrazione termica, generando microscopiche crepe nello strato di ossido così da sbloccare le parti e permettere al lubrificante di penetrare per capillarità. Libera rapidamente dadi, bulloni, giunti, filetti, cerniere e ogni altra parte meccanica da ruggine e ossidazioni. Lascia un velo protettivo idrofugo e idrorepellente. Confezione da 400 ml. cod. 902.120450

https://www.manutan.it/it/mai/sbloccante-a-choc-termico
@@

Copiato e incollato dal tred

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...577&page=2

nel quale si era discusso di un problema analogo
benedetta funzione "cerca" Smiley4
(Admin perdona loro perché non (sempre) sanno quello che fanno)
Smiley4
una bomboletta di aria liquida.
Infatti
Pensa che le vendono anche di aria fritta, pare che dalle parti di Roma
nella zona tra via dell'impresa e via della missione ci siano molti utilizzatori del prodotto

79
Tolta la vite 2 come hai detto e tolte le draglie il candeliere non gira nemmeno se preso con un pappagallo da idrauilico? Mi sembra strano. Se riesci a fargli fare qualche rotazione solo per sbloccarlo poi viene via
Per raddrizzarlo se riesci a smontarlo io lo riempirei di sabbia, costipata bene, po devi tappare per non farla uscire, poi alla morsa dai calore e raddrizzi
Se no viene via io lo taglierei a filo alluminio con il seghetto poi raddrizzo e poi mi faccio tornire un anima interna e lo rimonto con un rivetto sopra e uno sotto, non so se mi sono capito...ciao
una volta smontato tutti i santi aiutano.. io lo metterei al tornio e ci darei di contropunta ma tutto va bene.. il rimboccio interno? anche no, i candelieri si devono poter piegare.. se non si piegano il rischio e' che si rompa qualcosa altrove.
Dopo aver sfilato le draglie, probabilmente riesci infilando un cacciavitone robusto nel buco delle draglie a farlo ruotare di 180 gradi, lo lasci così e rimonti le draglie, ed il tempo, in collaborazione coi vicini maldestri te lo raddrizzeranno, finchè non ti abitui, hai anche la sensazione di avere la barca più grossa, ovvio che i problemi di eventuali infiltrazione, vetroresina crepata, basetta ossidata e che fa da diga, ecc.ecc. permangono, ma con poco lavoro hai risolto il problema della stortura.
Vedendo la foto mi viene un dubbio, dove scarica quel po' d' acqua che o per condensa o per le onde entra nel candeliere, non è che il buco sotto dove si vede il grano segnato con 2 che sembra molto basso, sia stato previsto per il goccilamento dell' acqua?.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aveva cominciato anche lui a chiedere consigli su ADV come raddrizzare un tubo di gronda

79
(16-11-2018 11:56)dapnia Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aveva cominciato anche lui a chiedere consigli su ADV come raddrizzare un tubo di gronda

79

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
(16-11-2018 11:56)dapnia Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aveva cominciato anche lui a chiedere consigli su ADV come raddrizzare un tubo di gronda

79

noooo.. chi gli ha risposto?
prova....con questo prodotto....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

797979797979
(16-11-2018 13:20)ZK Ha scritto: [ -> ]noooo.. chi gli ha risposto?

Per esempio tu e quello con le ali
Naturalmente in contraddizione (figurati!)

7979
(16-11-2018 13:34)dapnia Ha scritto: [ -> ]Per esempio tu e quello con le ali
Naturalmente in contraddizione (figurati!)

7979
Smiley30
Sembra un accoppiamento in tolleranza h3! e chissà poi se la deformazione non ha anche portato una leggera ovalizzazione del tubo sul colletto della base tanto per stagnarlo ben bene e renderlo ancor più inamovibile. Considerato poi che sono metalli diversi in ambiente marino e la non più giovane età del tutto, piuttosto che arrischiare dei collaterali ben peggiori che un difetto estetico, io me lo terrei com'è. Un paio di candelieri storti, in fondo, li hanno tutti e fanno poi parte della storia della barca.
(15-11-2018 21:19)domenica2 Ha scritto: [ -> ]uno dei candelieri e' piegato, non molto ma mi piacerebbe raddrizzarlo.
secondo voi posso provare o faccio danni?

I danni li hai già fatti qui ponendo la domanda e peggio non puoi
79

Secondo me se insisti un po' dai e dai lo estrai

Ma principalmente poi facci sapere come è andata !!!
Ammetterai che è il minimo
Smiley53
grazie per tutte le indicazioni, quella del viagra non l'avevo considerata ma sembra interessante. Solo che non so da dove fargliela prendere!!!
scherzi a parte vorrei aggiungere solo che il "grano" indicato col n. 2 nella foto non credo sia un grano, c'era fissato il bozzellino per la cima dell'avvolgifiocco. Ho smontato il bozzello ma non avevo pensato di rimuovere la vite. magari e' proprio quella che lo blocca. Come faccio, con dado e controdado?
E poi ha ragione dapnia, mi devo scusare se non ho usato bene la funzione "cerca", l'ho fatto, ma evidentemente male.
Pagine: 1 2
URL di riferimento