19-11-2018, 14:05
19-11-2018, 14:26
parliamo di randa o che altre vele?
19-11-2018, 14:37
drizza in testa per A0/code0
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19-11-2018, 14:55
Se il frullino si apre in issata, spesso fa attorigliare la drizza che se non è rigida peggiora la situazione, se invece succede dopo l'uso, la colpa è della girella che non tiene i carichi
Conta anche la distanza tra arricavo e uscita drizza
Quindi, frullino con blocco e ben dimensionato, drizza in dyneema rigida e arricavo distanziato
Conta anche la distanza tra arricavo e uscita drizza
Quindi, frullino con blocco e ben dimensionato, drizza in dyneema rigida e arricavo distanziato
19-11-2018, 15:06
Io ho la drizza parancata su A0 e non ho mai avuto problemi di questo tipo, penso sia importante la qualità dei cuscinetti della girella
19-11-2018, 15:11
lo fa anche issando un semplice messaggero o l’a2 giuncato...
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19-11-2018, 15:14
Tra poco avrò un frullino anch'io.
Ho fatto dei buoni propositi su come evitare attorcigliamenti alla drizza parancata,
Farò come faccio con tutte le cime : Raccoglierle alla "alpinista"
https://www.youtube.com/watch?v=6NxT5Tyc...e=youtu.be
dal minuto 1' 30" in poi
Da quando ho iniziato a fare così la scotta dell'autovirante non ha avuto più torsioni
Ho fatto dei buoni propositi su come evitare attorcigliamenti alla drizza parancata,
Farò come faccio con tutte le cime : Raccoglierle alla "alpinista"
https://www.youtube.com/watch?v=6NxT5Tyc...e=youtu.be
dal minuto 1' 30" in poi
Da quando ho iniziato a fare così la scotta dell'autovirante non ha avuto più torsioni
19-11-2018, 16:53
ma perchè parancare la drizza e non la mura??
detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in banchina e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.
anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto
detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in banchina e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.
anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto
19-11-2018, 17:02
(19-11-2018 16:53)ADL Ha scritto: [ -> ]ma perchè parancare la drizza e non la mura??Perchè si riduce il carico sull'albero
detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in banchina e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.
anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto
19-11-2018, 17:28
Basta adugliarla ad 8 fra la mano ed il winch (se n'è parlato per diverse pagine tempo fa, ora vedo se ritrovo la discussione).
19-11-2018, 17:29
19-11-2018, 19:26
(19-11-2018 17:02)kermit Ha scritto: [ -> ]Perchè si riduce il carico sull'alberoDove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?
19-11-2018, 19:47
(19-11-2018 16:53)ADL Ha scritto: [ -> ]ma perchè parancare la drizza e non la mura??
detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in banchina e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.
anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto
è parancata anche la mura
capito, tocca farsi un giro lassù.
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19-11-2018, 21:20
(19-11-2018 19:26)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Dove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?
Forse intendeva sulla puleggia della.drizza
19-11-2018, 22:01
(19-11-2018 21:20)zankipal Ha scritto: [ -> ]Forse intendeva sulla puleggia della.drizzaUrca questa da te non me l'aspettavo!!
certo puleggia ma anche carico sull'albero, si riduce proprio la compressione in testa d'albero
19-11-2018, 22:04
(19-11-2018 19:26)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Dove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?In testa d'albero c'è la puleggia della drizza se il carico applicato alla dirizza è 100 kg quanti kg gravano in testa d'albero?
mettici tu la la risposta
Se invece fai un paranco 2:1 quanti kg ci saranno?
Mettici tu la risposta
19-11-2018, 22:12
Lo stesso per bozzello alla base albero, stopper e winch
19-11-2018, 22:12
un aiutino
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19-11-2018, 22:12
(19-11-2018 22:12)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Lo stesso per bozzello alla base albero, stopper e winchesatto
19-11-2018, 22:38
[quote
Conta anche la distanza tra arricavo e uscita drizza
Quindi, frullino con blocco e ben dimensionato, drizza in dyneema rigida e arricavo distanziato
[/quote]
Come fatto notare le posizioni relative di dead end fitting e puleggia sono importanti.
Queste le misure Selden per i propri alberi, ritengo valide anche per altri profili.
Il costruttore del profilo indica la corretta " Max code zero system height" da li si ricava dove vanno montati golfare e puleggia per la 2:1
Conta anche la distanza tra arricavo e uscita drizza
Quindi, frullino con blocco e ben dimensionato, drizza in dyneema rigida e arricavo distanziato
[/quote]
Come fatto notare le posizioni relative di dead end fitting e puleggia sono importanti.
Queste le misure Selden per i propri alberi, ritengo valide anche per altri profili.
Il costruttore del profilo indica la corretta " Max code zero system height" da li si ricava dove vanno montati golfare e puleggia per la 2:1