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(26-11-2018 11:25)kermit Ha scritto: [ -> ]Faccio ammenda effettivamente heeling è lo sbandamento ma sui 15 nodi di reale avendo 10,2 ms di bolina non saprei se sono 15 nodi, fai tu i conti.
I conti sopra sono più o meno corretti, ti ho inviato un mp.
ciao
Allora scusa la mia ignoranza se vado col trincarino in acqua basta mettere la drizza parancata e la barca si radrizza e il trincarino non mi va più in acqua.
Ma, mi ghe credo poco e xè robe da ingenieri areunatici, anzi spaziali.
Ciao.
Quando in questo forum aprono i post chiedendo i carichi sulle attrezzature cerco sempre di non rispondere perchè è pericoloso dare dei dati a chi non li sa leggere ...
Mi sembrava di essermi spegato bene ma evidentemente ...
Riguardo al peso delle drizze, almeno questo è semplice e di facile comprensione, anche con la hook hai bisogno di una drizza per issare la vela, anche se la puoi mettere più sottile, ma poi ci devi aggiungere il richiamo per l'apertura e tutti i rinvii in pozzetto se lo vuoi fare il solitario, quindi parlare di risparmio di peso rispetto a una drizza in diretta ...
Per l'utilizzo forse non ne hai mai provata una, nemmeno io tutte quelle in commercio e ce ne sono tante e molto diverse tra loro, ma per ammainare da solo uno strallo devi: mollare il paranco della tack, mettere in tensione la drizza, tesare il richiamo e se funziona bene, a quel punto cali lo strallo, il problema è che se c'è onda, non sempre la hook si sgancia perchè il serpentone inizia a muoversi da tutte le parti, la hook si disassa rispetto al cavo ecc... poi ripeto che ne sono tante e molto diverse, quelle che ho provato io facevano dannare ma sono sicuro che quella che monterai tu funzionarà benissimo ...
(26-11-2018 12:29)zankipal Ha scritto: [ -> ]Quando in questo forum aprono i post chiedendo i carichi sulle attrezzature cerco sempre di non rispondere perchè è pericoloso dare dei dati a chi non li sa leggere ...
Mi sembrava di essermi spegato bene ma evidentemente ...
Riguardo al peso delle drizze, almeno questo è semplice e di facile comprensione, anche con la hook hai bisogno di una drizza per issare la vela, anche se la puoi mettere più sottile, ma poi ci devi aggiungere il richiamo per l'apertura e tutti i rinvii in pozzetto se lo vuoi fare il solitario, quindi parlare di risparmio di peso rispetto a una drizza in diretta ...
Per l'utilizzo forse non ne hai mai provata una, nemmeno io tutte quelle in commercio e ce ne sono tante e molto diverse tra loro, ma per ammainare da solo uno strallo devi: mollare il paranco della tack, mettere in tensione la drizza, tesare il richiamo e se funziona bene, a quel punto cali lo strallo, il problema è che se c'è onda, non sempre la hook si sgancia perchè il serpentone inizia a muoversi da tutte le parti, la hook si disassa rispetto al cavo ecc... poi ripeto che ne sono tante e molto diverse, quelle che ho provato io facevano dannare ma sono sicuro che quella che monterai tu funzionarà benissimo ...
Io penso che ora stiamo esagerando....
Mi spieghi quale sarebbe il "richiamo" di questa hook-girella?
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Perchè io questo richiamo non lo vedo, la parte fissa (quella in alto) è bloccata all'albero e la girella (la parte bassa) sta attaccata alla vela.
C'è una sola cima, che poi è la drizza di circa 6-7 mm (deve sostenere solo il peso della vela in issata ed in ammainata...) che fa da drizza e che nemmeno serve che la metti in uno stopper...ora spiegami tu dove sta questo richiamo...
Io pensavo che sulle girelle non ti dovessi insegnare nulla
ueee Paolo!! guarda che io sono un tuo promoter non farmi fare figuraccie...
(26-11-2018 12:23)bullo Ha scritto: [ -> ]Allora scusa la mia ignoranza se vado col trincarino in acqua basta mettere la drizza parancata e la barca si radrizza e il trincarino non mi va più in acqua.
Ma, mi ghe credo poco e xè robe da ingenieri areunatici, anzi spaziali.
Ciao.-
Questo è quello che dice la Facnor nella sua pagina contesta loro:
http://www.facnor.com/uk/products/halyar...efault.asp
>> Reduction of the boat heel/windage widely fitted on raceboats, the lock reduces the boat heel and windage, even in cruising.
Forse può essere utile questo video:
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Anche questo video non è male:
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Infatti ce ne sono diversi tipi, quelli che funzionano hanno il richiamo separato
Cmq comprala provala e poi ci facciamo spiagare come funziona da quelli che ti passeranno guardandoti armeggiare con lo strallo -
Nei video con i rendering funziona sempre tutto e pure all'ormeggio in 2 persone
(26-11-2018 12:39)kermit Ha scritto: [ -> ]Io penso che ora stiamo esagerando....
Mi spieghi quale sarebbe il "richiamo" di questa hook-girella?
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Perchè io questo richiamo non lo vedo, la parte fissa (quella in alto) è bloccata all'albero e la girella (la parte bassa) sta attaccata alla vela.
C'è una sola cima, che poi è la drizza di circa 6-7 mm (deve sostenere solo il peso della vela in issata ed in ammainata...) che fa da drizza e che nemmeno serve che la metti in uno stopper...ora spiegami tu dove sta questo richiamo...
Io pensavo che sulle girelle non ti dovessi insegnare nulla ueee Paolo!! guarda che io sono un tuo promoter non farmi fare figuraccie...
io so che con la hook del CS 50 ci impazziscono. e sono in equipaggio.
non vi so dire perchè
(26-11-2018 13:44)fast37 Ha scritto: [ -> ]io so che con la hook del CS 50 ci impazziscono. e sono in equipaggio.
non vi so dire perchè
Che tipo di Hook ha? Che barca è il CS50?
(26-11-2018 13:37)zankipal Ha scritto: [ -> ]Infatti ce ne sono diversi tipi, quelli che funzionano hanno il richiamo separato
Cmq comprala provala e poi ci facciamo spiagare come funziona da quelli che ti passeranno guardandoti armeggiare con lo strallo -
Nei video con i rendering funziona sempre tutto e pure all'ormeggio in 2 persone
Mi fai vedere un modello con il richiamo separato?
(26-11-2018 14:09)kermit Ha scritto: [ -> ]Che tipo di Hook ha? Che barca è il CS50?
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Quelle che vanno un po meglio sono quelle che hanno il dente di blocco con richiamo separato, allora lì ti gesisci la manovra con calma e il meccanismo di sgancio è semplice, ma quelle con l'innesto rapido è un casino, quando ce l'hai in mano funziona tutto benissimo, ma quando è là per aria sganciarla non è affatto semplice, se poi stai navigando con onda gestire il serpente immbizzarrito che deve ruotare ma solo di pochi gradi per sganciarsi, non lo puoi mollare del tutto perchè è quelo che ti tiene su tutto, deve essere in tiro per aprire lo sgancio ma allo stesso tempo devi tirare il serpente in basso per liberarlo e magari con su il fiocco per non stare senza vele....
Ripeto, quando i carichi sono molto alti, sopra i 50', non ci sono grosse alternative, ma dove si può evitare io non ci penserei neanche un minuto, pensando poi a quello che costano
Una bella drizza in sk99 da 12mm, magari 2:1 se la puleggia non è fatta dal pieno e un paranco nella tack rinviato in pozzetto per regolare la tensione, con un pò di pratica si ammaina il tutto dal pozzetto e si va in coperta solo per legare il serpente alla battagliola
Meglio se il frullino ha un sistema di blocco, così con la controscotta tiri il serpente sopravento senza farlo aprire e lo ammaini in coperta
(26-11-2018 14:10)kermit Ha scritto: [ -> ]Mi fai vedere un modello con il richiamo separato?
Avevo salvato tutto nel vecchio PC ora non ricordo chi lo faceva
(26-11-2018 14:29)zankipal Ha scritto: [ -> ]Quelle che vanno un po meglio sono quelle che hanno il dente di blocco con richiamo separato, allora lì ti gesisci la manovra con calma e il meccanismo di sgancio è semplice, ma quelle con l'innesto rapido è un casino, quando ce l'hai in mano funziona tutto benissimo, ma quando è là per aria sganciarla non è affatto semplice, se poi stai navigando con onda gestire il serpente immbizzarrito che deve ruotare ma solo di pochi gradi per sganciarsi, non lo puoi mollare del tutto perchè è quelo che ti tiene su tutto, deve essere in tiro per aprire lo sgancio ma allo stesso tempo devi tirare il serpente in basso per liberarlo e magari con su il fiocco per non stare senza vele....
Ripeto, quando i carichi sono molto alti, sopra i 50', non ci sono grosse alternative, ma dove si può evitare io non ci penserei neanche un minuto, pensando poi a quello che costano
Una bella drizza in sk99 da 12mm, magari 2:1 se la puleggia non è fatta dal pieno e un paranco nella tack rinviato in pozzetto per regolare la tensione, con un pò di pratica si ammaina il tutto dal pozzetto e si va in coperta solo per legare il serpente alla battagliola
Meglio se il frullino ha un sistema di blocco, così con la controscotta tiri il serpente sopravento senza farlo aprire e lo ammaini in coperta
Io ho già la 2:1 sulla randa e tra qualche giorno avrò la 2:1 sul fiocco (che in realtà ho già sperimentato...)e per queste due vele va bene così.
Per l'A0 ho la 2:1 sulla drizza e la 2:1 sulla tack, il frullino è con il blocco antirotazione e sono diversi anni che lo uso senza il minimo dei problemi.
Devo dire però che nonostante la 2:1 sulla drizza dell'A0 e tenuto conto che la mia barca è attrezzata per le lunghe dove per il 90% faccio in due e con mia moglie, sono orientato a provare la Hook/girella per abbassare ancora il carico in testa d'albero ed aumentare la sicurezza del rigging.
Ho la sensazione (ora anche confortato dai dati numerici) che con un A0 di 155 mq in determinate andature assai spinte sia notevole il carico sull'albero al punto che potrebbe andarmi in crisi la parte frazionata dell'albero.
Ecco questa è la spesa che devo fare e spero di non avere problemi di sorta come dici, almeno nei vari siti che ho letto con i prodotti aggiornati tali problemi non ci dovrebbero essere.
Ti rifaccio comunque la domanda, mi indichi un modello di Hook/girella con il richiamo separato? Io non ne ho trovati in commercio.
(26-11-2018 14:16)falanghina Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mai vista in regata.... aspetto che mi dica qualcosa Fast37
Zankipal su che carico mi dovrei orientare per una girella drizza per il mio A0? 1.5 tonnellate di lavoro 2.5 tonnellate massimo pensi possa reggere?
Già so che è risicata ma vorrei sapere se è passabile...poichè ho trovata un'offerta assai buona
Le hook le ho provate, sia sui maxi (scelta obbligata) che su barche più piccole, le più piccola il Cookson 50. In tutti i casi quando c'era da ammainare la hook dava sempre pensieri, non si sganciava quasi mai alla prima, a prua era un fattore di stress non da poco. Su barche <50 non l'ho mai vista né provata, tuttavia non è una manovra semplice semplice da farsi in 2. Il risparmio di tensione nell'albero credo sia trascurabile per barche sui 40/50 piedi, o comunque il gioco non vale la candela..
(26-11-2018 15:10)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Le hook le ho provate, sia sui maxi (scelta obbligata) che su barche più piccole, le più piccola il Cookson 50. In tutti i casi quando c'era da ammainare la hook dava sempre pensieri, non si sganciava quasi mai alla prima, a prua era un fattore di stress non da poco. Su barche <50 non l'ho mai vista né provata, tuttavia non è una manovra semplice semplice da farsi in 2. Il risparmio di tensione nell'albero credo sia trascurabile per barche sui 40/50 piedi, o comunque il gioco non vale la candela..
Posso sapere che calcolo hai fatto per dire che sia trascurabile? Assimilare un 40 piedi ad un 50 piedi che disloca mediamente il doppio (si passa dalle 7 alle 14 tonnellate) che criterio di misura sarebbe?
Secondo te sul Cookson 50 che pesa 5 tonnellate di meno della mia barca perchè mai avrebbero messo la hook? Forse per il piacere di buttare un po di soldi?
(26-11-2018 14:49)kermit Ha scritto: [ -> ]Zankipal su che carico mi dovrei orientare per una girella drizza per il mio A0? 1.5 tonnellate di lavoro 2.5 tonnellate massimo pensi possa reggere?
Già so che è risicata ma vorrei sapere se è passabile...poichè ho trovata un'offerta assai buona
Direi di no, a te serve un 2.5 T di W/L
per la hook, ho provato a cercare ma non lo trovo più, era in pratica lo stesso sistema che usa Antal per la Hook della randa, un dente meccanico incernierato e comandato da un sagolino per lo sgancio
ci avevo studiato per copiarlo ma poi ho visto che sarebbe stato troppo costoso da realizzare
però come vedi non sono l'unico a riportarti feedback negativi, poi fai tu come al solito
per i carichi torniamo al discorso di prima, non è che la vela tira di meno, sempre alla testa d'albero è attaccata
Io però di alberi scoppiare per il carico di compressione delle drizze non ne ho mai visti ne sentito parlare, si ropono se flettono troppo o se si molla paterazzo o volanti
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