(27-11-2018 00:03)zankipal Ha scritto: [ -> ]Mmmmmm c'e qualcosa che non mi quadra in quello del certificato di quel cookson, l'RM misurato e quello di defoult di solito non si discostano di molto ...
In ogni caso quello dovrebbe essere lo sbandamento di un grado, basta moltiplicare quel valore per 30
Non credo sia così ma in ogni caso qualsiasi operazione di moltiplicazione fai vale per tutte le barche
(25-11-2018 00:01)kermit Ha scritto: [ -> ]si attacca in maniera poco educata e offensiva.
hai scritto cose errate e senza senso sin dall'inizio
nel tuo ultimo messaggio vedo una grossa sciocchezza
Ma lo psicologo che dice?
Comunque c'è un programmino della Selden che ti fa il calcolo dell'RM a 30 gradi:
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Chiaramente darà valori approssimativi ma ti potrebbe dare un'idea di massima, prova ad inserire i dati delle barche che vuoi confrontare e vedi.
Io sono fuori di casa e non ho fatto le prove ma a lume di naso con i dati che conosco mi sembra strano che il cooksoon 50 possa avere un RM tanto maggiore di un First 45.
Paolo tu sei rigger e conosci le forze in gioco non devo insegnarti nulla, il first 45 pesa più di 11000 kg e ha una chiglia che pesa 3900 kg che da sola pesa come 2/3 del C50. I first poi sono barche molto raddrizzate e che reggono tanta tela, barche da venti freschi, 10 persone in falchetta nemmeno le sente, sono riuscito a portare un A2 di 230 mq in 2 con 25 nodi vento insomma i first escono fuori in regata dopo i 9 nodi di vento come puoi pensare che una barca di 7000 possa avere un RM tanto maggiore? Non sarebbe il caso di ragionare di più sui concetti della fisica piuttosto che lasciarsi andare a uscite estemporanee da velista della domenica?
(27-11-2018 09:17)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Ma lo psicologo che dice?
pazzesco la gente spara stupidaggini da seconda media, non conosce i più elementari principi della dinamica e invece di fare ammenda offende gli altri tirando fuori lo psicologo, ma un po di vergogna no? Almeno tacere....
Il programmino della Selden e' molto approssimativo ma il certificato non mente, hai ragione tu su questo punto, pensavo che il cookson, ma anche lo swan avessero un raddrizzamento maggiore con visto che avranno un rapporto ballast/displacment del 50% e pescano 3 mt....
I conti son quelli, RM x 30 = RM30. RM30 ÷ (distanza tra le lande ÷2) = forza totale sulla landa che e' poi anche il carico di compressione dell'albero a 30° di sbandamento
(27-11-2018 00:03)zankipal Ha scritto: [ -> ]Mmmmmm c'e qualcosa che non mi quadra in quello del certificato di quel cookson, l'RM misurato e quello di defoult di solito non si discostano di molto ...
In ogni caso quello dovrebbe essere lo sbandamento di un grado, basta moltiplicare quel valore per 30
Per avere un valore notevolmente approssimato in eccesso, che quindi è comunque dalla parte della sicurezza.
(27-11-2018 10:24)zankipal Ha scritto: [ -> ]Il programmino della Selden e' molto approssimativo ma il certificato non mente, hai ragione tu su questo punto, pensavo che il cookson, ma anche lo swan avessero un raddrizzamento maggiore con visto che avranno un rapporto ballast/displacment del 50% e pescano 3 mt....
I conti son quelli, RM x 30 = RM30. RM30 ÷ (distanza tra le lande ÷2) = forza totale sulla landa che e' poi anche il carico di compressione dell'albero a 30° di sbandamento
Ottimo Paolo è sempre un piacere convergere su concetti importanti come questo
(27-11-2018 10:24)zankipal Ha scritto: [ -> ]Il programmino della Selden e' molto approssimativo ma il certificato non mente, hai ragione tu su questo punto, pensavo che il cookson, ma anche lo swan avessero un raddrizzamento maggiore con visto che avranno un rapporto ballast/displacment del 50% e pescano 3 mt....
I conti son quelli, RM x 30 = RM30. RM30 ÷ (distanza tra le lande ÷2) = forza totale sulla landa che e' poi anche il carico di compressione dell'albero a 30° di sbandamento
Questa è una delle componenti della compressione dell'albero, mancano strallo (i) ed eventuali drizze senza lock, valori bassi per queste ultime, ma comunque presenti.
(27-11-2018 10:48)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Questa è una delle componenti della compressione dell'albero, mancano strallo (i) ed eventuali drizze senza lock, valori bassi per queste ultime, ma comunque presenti.
Si è corretto quello che dici, questo è il rilievo trasversale
In realtà in fase di progettazione dell'albero quello longitudinale essendo sempre inferiore non viene calcolato, poppa /prua conta più l'inerzia del profilo.
Anche perchè se il calcolo trasversaleè certo, quello longitudinale ha troppe variabili, dipende dalla andatura, condizioni del mare, coefficiente di penetrazione dello scafo ecc... quindi si calcola un impatto a X velocità contro un ostacolo fisso, dove X è stabilita dal progettista.
Se non ricordo male, perchè sono passati tanti anni e anche perchè nella pratica sti conti li fai una volta sola, dopo non servono a niente in quanto hai a disposizione quegli estrusi di profilo e usi quello che ritieni più adatto o che si avvicina ai dati del progettista, noi consideravamo compreso il coefficiente di sicurezza 3G, ma con quel colpo di frusta anche se l'albero non si spezza avresti tutto l'equipaggio lanciato fuori dalla barca ....
Tornando alla compressione, non conosco i dati del profilo che usa Sparcraft per il Firs 45, ma a occhio sarà un profilo da 9 kg/mt che avrà un carico di compressione massimo di 20 ton. più del doppio di quello richiesto
(21-11-2018 10:48)albert Ha scritto: [ -> ]Basta comprare quelle giuste
Copio e incollo dalla pagina 2 di questo delirio:
Le moderne drizze sono costruite con due trecce tubolari una dentro l'altra, le trecce a loro volta sono costituite dai fusi con torsione sinistrorsa "S" e fusi con torsione destrorsa "Z" se durante la fase di costruzione della cima vengono utilizzati fusi con la medesima torsione sia per gli "S" che per gli "Z" la cima non risulta bilanciata e quindi soggetta a torcere.
Ritornando al dunque...sarebbe interessante capire quali case producono in questo modo e quali no...qualcuno sa e può svelarlo?
ho appena messo il 2:1 e ho questo problema...c'è da dire che l'attuale drizza ha gli ultimi due metri scalzati che quindi non si oppongono minimamente alla torsione. Ci tengo a precisare che il mio problema è che le volte si creano mentre il serpentone sale...non durante/dopo l'uso.
grazie a chi vorrà scrivere in merito!
salve,
io lascerei stare il discorso sui fusi e rifletterei su come la cima viene colta, prima di tutto si parte dallo stopper verso il terminale della cima e con l'aiuto del Winch (come punto fermo) si adduglia ad 8.Per le volte ormai stabilizzate all'interno del paranco metti un testimone togli la drizza e la mungi poi la rimetti su. Per ultimo quando la togli dal Winch dopo l'issata svolgila dal tamburo senza tirarla verso l'alto.