Ciao a tutti,
durante il fine settimana scorso ci siamo allenati molto con il melges 24.
Tra i vari allenamenti abbiamo provato diverse ammainate.
In quella in cui arriviamo in boa mure a sinistra, dovendo ammainare il gennaker da sinistra abbiamo provato 2 procedure diverse.
Procedura 1:
1.mollo scotta e recupero controscotta
2. tiro dentro bompresso (sul melges come in tanti monotipi piccoli il bompresso entra ed esce...qui si sprecheranno battute maliziose)
3. mollo drizza
4. mollo mura
Procedura2:
1.mollo scotta e recupero controscotta
2.mollo mura
3.mollo drizza
4.tiro dentro bompresso
Tenuto presente che nel primo caso il bompresso è la prima cosa che sparisce e, in caso di traffico in boa, è una certa sicurezza, quali delle due ammainate è più efficace?
Noi non abbiamo riscontrato troppe differenze tra le due in termini di tempo se non che la seconda procedura permette al gennaker di sgonfiarsi più facilmente il che la preferirebbe in caso di vento forte...
senza traffico la 2.
c’è una terza variante:
randellare il tattico finché non capisce che in boa si arriva mure a dx
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se mettono la doppia boa dovrebbe essere indifferente no?
(19-11-2018 19:51)shein Ha scritto: [ -> ]senza traffico la 2.
c’è una terza variante:
randellare il tattico finché non capisce che in boa si arriva mure a dx
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non sempre è possibile amico mio....vedi Riva del Garda
Il gate non è previsto sempre. Dipende dal numero di barche che ci sono, almeno così sui 24
quante complicazioni questi laghée
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Procedura n. 2 anche per noi, salvo il ritirare il bompresso che è fisso !!
Secondo me va chiamata a seconda delle condizioni e della situazione. Se hai spazio e tempo fai quella che ti viene meglio, diversamente fai quella che serve o che si puo' fare.
Ritengo che l'arrivo a sx, su boe da lasciare a sx., si accettabile solo su barche piccole. Su barche grosse, non potresti poi stringere la boa e ripartire di bolina per bene. Meglio sempre approciare larghi, per ripartire stretti.
Pero' visto che l'ipotesi e di trovarsi in questa situazione, penserei a togliere di mezzo il prima possibile il bompresso.
L'operazione comunque equivale a lascare un pezzo di tack. Mi viene da pensare che questo agevoli il rientro della vela, visto che comunque poi dovrò strambare per ripartire in bolina mure a dx.
Lord scusami ma noi siamo mure a sinistra e per lasciare la boa a sinistra non dobbiamo strambare. Dobbiamo poggiare ammainare ed orzare e ripartiamo in bolina mure a sinistra
(21-11-2018 12:27)easy221 Ha scritto: [ -> ]Lord scusami ma noi siamo mure a sinistra e per lasciare la boa a sinistra non dobbiamo strambare. Dobbiamo poggiare ammainare ed orzare e ripartiamo in bolina mure a sinistra
Sai che mi sono perso e ti chiedo scusa.
Leggendo di traffico la mia testa ha pensato che di non aver precedenza e mi sono messo in torto direttamente...
con l'idea di strambare in concomitanza del passaggio boa.
Rileggendo bene, entri mure a sx esci mure a sx
Su un melges 24 dove scende il gennaker. Va nel tambuccio ?
L'ammainata è sopra o sotto vento ?
Ma non pensare nemmeno di scusarti dai!
Noi quando è possibile cerchiamo sempre di ammainare sopravento. Delfiniera fissa, la tack si lasca quando la vela è già sgonfia, mentre il succhiatore sottocoperta sta recuperando.
Spiegatemi bene la manovra perchè non capisco, nel recuperare un genn o uno spi non ho mai visto mollare la scotta.
Ho visto il recupero mollando la mura ( scusate ma parlo solo l'Itagiano) e recuperare la scotta, mura e scotta fisse e mollando la drizza. Forse mollare la scotta per recuperare sopra-vento?
Grazie.
si bullo, sui miniatura (7,5 metri e meno di 1000kg) è prassi ammainare il gennaker in modo che sia poi pronto per essere issato mure a dritta alla successiva boa di bolina. questo per evitare di dover girare il circuito durante la bolina, cosa che esclude per alcuni minuti il prodiere dal fare peso col massimo impegno.
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Non mi sono spiegato, quello che non capisco è mollare la scotta per prima cosa, se lo faccio la vela se ne vola via.
(03-12-2018 11:00)bullo Ha scritto: [ -> ]Non mi sono spiegato, quello che non capisco è mollare la scotta per prima cosa, se lo faccio la vela se ne vola via.-
Easy ha scritto che molla scotta e recupera controscotta, immagino che prima di questa manovra ci sia stata una cazzata della scotta che una volta issato il fiocco fa stallare la vela e permette all'uno e al due di agguantare bugna e base della vela sotto il fiocco quindi mollato qualche metro di drizza si comincia a portare la vela dentro e farla succhiare al terzo uomo sottobordo, a seguire poi si molla tack e scotta e drizza per continuare succhiarla tutta.
Il problema e le varianti sono legate alla dimensione della vela, per una barca piccola fai tutto da solo per una barca grande se operi nei bastoni e se superiore a 150 mq ci vogliono almeno tre 3 persone + una alle "tastiere". Noi che siamo un equipaggio di neofiti per i bastoni ci stiamo smazzando molto per questa manovra
Vedi Kermit che tu cazzi la scotta e non la molli.
Io di bastani ne ho fatti pochi con equipaggio lo stesso, la manovra per ammainare fatta in due massimo in 3.
lasca scotta per cazzare controscotta, la vela deve passare davanti allo strallo ed essere ammainata sopravvento
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Ammainata sopravvento ha il vantaggio che il genny (o spi) appena portato sopra lo strallo si appoggia al fiocco e scende velocissimo. Prima di portarlo sopravvento va stallato. Appena sopra lo strallo si può orzare senza problemi, anche se non è ancora rientrato tutto. Il mio genny è di 127mq e si ammaina sopravvento senza problemi, salvo che ci sia da arrivare stretti in boa con vento forte, nel qual caso meglio l'ammainata sottovento.