I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tavolo piegevole fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
avevo un bel tavolo 100x60 in dinette ma putroppo il "vascello" di poco piu di 8 mt non è certamente adeguato a tale ingombro..

Testa a cuocere, un paio di chiacchere con il Frap e via....

Due tagli di sega da banco (grazie Frap)Smiley32
Due cerniere a metro
Qualche vite
Un po' di pazienza carta vetro e impregnante....e via

da 100x60 a 50x60...a libro , con poco più di 5 euro....18

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti!
Una domanda: ma reggono le cerniere?
Sicuramente sbaglio ma se, come sembra, tutto lo sforzo è sulle cerniere, non c'è pericolo che cedano? (loro o le viti).

Due listellini per parte, scorrevoli a nascondersi quando non utilizzati, in modo da fare due "mensoline" per parte, a supporto, forse non avrebbero fatto male.

Ma forse è solamente una mia paranoia, amplificata dal fatto che non posso toccare con mano.
(21-11-2018 13:26)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Una domanda: ma reggono le cerniere?
Sicuramente sbaglio ma se, come sembra, tutto lo sforzo è sulle cerniere, non c'è pericolo che cedano? (loro o le viti).

Due listellini per parte, scorrevoli a nascondersi quando non utilizzati, in modo da fare due "mensoline" per parte, a supporto, forse non avrebbero fatto male.

Ma forse è solamente una mia paranoia, amplificata dal fatto che non posso toccare con mano.

Scusa si ai lati ci sono 2 scorrevoli (tubetti di alluminio da 8) che reggono al centro le ali e sono a scomparsa, nello stesso tempo le cerniere a metro reggono bene , certo se appoggi una bottiglia di vino (che cmq si allegerisce velocemente...ih ih ih) o i gomiti (dopo che hai allegerito il vino..) è meglio che ci siamo i supporti

Cmq le cerniere hanno 20 viti per lato (10 alte 10 basse) e distrubiscono lo sforzo su 60 cm non pochi

Appena mi ricordo faccio le foto dei supporti Thumbsupsmileyanim
(21-11-2018 13:33)LOKA Ha scritto: [ -> ]Scusa si ai lati ci sono 2 scorrevoli (tubetti di alluminio da 8) che reggono al centro le ali e sono a scomparsa,

Ah, ecco!
Lavoro perfetto, allora!

se sta su 91
non è male: semplice ed economico
Smiley4
Ottimo lavoro! Passerò sul pontile più che altro per sapere dove comprare tutto quel materiale a soli 5 euri.Smiley34
.....siamo sempre la'... Quello il Trap , misurato e sobrio da ligure verace, non si smentisce
neanche sui tavoli della dimette, per me le cinque terre le ha create lui....
mi pare sia venuto un lavoretto dignitoso...
(21-11-2018 16:10)MaurizioGe Ha scritto: [ -> ]Ottimo lavoro! Passerò sul pontile più che altro per sapere dove comprare tutto quel materiale a soli 5 euri.Smiley34

Bricoman, cerniere 32x1200 = bastava una tagliata in due Euro 2,95 euro
https://www.bricoman.it/n/ferramenta/cer.../10034759/

Viteria varia in "tinta" 3,5 euro sacchetto mini con altre rondelle etc etc sempre utili tanto da riempire a tappo i mini sacchetto (che paghi sia pieno che vuoto...)

1 tubetto in alluminio (cavo) da 100 cm euro 1,20 sempre birco
2 cavallotti (coppia) euro 0,75 cad

Diciamo che sono stato al limite dello Scozzese....oltre il genovese....

ih ih ih ih ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(21-11-2018 13:33)LOKA Ha scritto: [ -> ]Scusa si ai lati ci sono 2 scorrevoli (tubetti di alluminio da 8) che reggono al centro le ali e sono a scomparsa, nello stesso tempo le cerniere a metro reggono bene , certo se appoggi una bottiglia di vino (che cmq si allegerisce velocemente...ih ih ih) o i gomiti (dopo che hai allegerito il vino..) è meglio che ci siamo i supporti

Cmq le cerniere hanno 20 viti per lato (10 alte 10 basse) e distrubiscono lo sforzo su 60 cm non pochi

Appena mi ricordo faccio le foto dei supporti Thumbsupsmileyanim

mi piacerebbe vedere le foto, puoi postarle per favore?
grazie
Bricoman… stavo chietendoti:
--Hai controllato con la calamita?
Poi ho letto: Ferro ottonato… quando puoi, sostituiscila con una in ottone.
(11-02-2019 11:46)domenica2 Ha scritto: [ -> ]mi piacerebbe vedere le foto, puoi postarle per favore?
grazie

mandami mail che te le invio
(13-02-2019 13:10)LOKA Ha scritto: [ -> ]mandami mail che te le invio

f.sampalmieri@gmail.com

grazie
(14-02-2019 02:12)domenica2 Ha scritto: [ -> ]f.sampalmieri@gmail.com

grazie

hai mail Smiley32
fammi vedere, va che nel pozzetto del 1050, si sta stretti...100
drpaolopellicano@gmail.com
grazieSmiley32
(14-02-2019 11:10)Pellicano Ha scritto: [ -> ]fammi vedere, va che nel pozzetto del 1050, si sta stretti...100
drpaolopellicano@gmail.com
grazieSmiley32

Dinette non pozzetto
cmq mandato mail !

Thumbsupsmileyanim
bello, bravo! tanto posto in quadrato!
Le parti che si ribaltano, quando il tavolo è aperto, flettono?
(14-02-2019 17:26)Pellicano Ha scritto: [ -> ]bello, bravo! tanto posto in quadrato!
Le parti che si ribaltano, quando il tavolo è aperto, flettono?

No poco poco
cerco di fare video appeno vado giu
Ecco foto complete
Faccio pena come fotografo ma spero si capisca meglio

PDF

https://drive.google.com/file/d/12mznZqK...sp=sharing

Ciao !!
URL di riferimento