I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OVNI 365
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
bhè.. si... carina.. si... Tongue
Siamo in 2: gran barca, la mia prossima se avrò intendzione ancora di spender soldi per la vela!
Questa sì che è davvero bella, non quei cardenzoni nordici o cascajos da cimitero degli elefanti!
Chi ha detto che non è adatta qui? A Carloforte ce l'ha uno che si diverte a spiaggiare, buttando l'ancora sulla spiaggia! S'è anche preso una bella multa.

Tom
Hanno anche interni molto belli.
Questa sì che è davvero 'oceanica'.
Ovvio che mica te la regalano!
piccio, non ha problemi questa barca. C'è solo il grosso problema d'aprire il portafogli e tirar fuori un bel po' di bigliettoni.
Tom
Allora caro bozzello l'unico problema sono i bigliettoni....
Quello che mi fa riflettere di questa barca è che alla fine non costa una cifra broibitiva, se si pensa alle cifre stellari dei HR o Najd tanto per fare nomi, un Ovni per 230.000-250.000 non mi sembrano uno sproposito.
Il problema è che con poco vento vai sempre a motore. Pesa 9000 Kg ed ha una randa di mq. 30.
E' decisamente una barca da Atlantico.
diciamo che è un buon prodotto, sicuramente...stavo trattando anche io un ovni...ma sempre come 'terza' scelta.
Nel senso che 1) ti deve piacere la deriva mobile; 2) la stessa ti richiederà una certa manutenzione (diciamo 3-5k euro ogni 5000 miglia: che se giri per davvero le fai in un attimo); 3) 'qualcuno' di illustre e molto competente ti consiglierebbe di vedere i diagrammi di 'raddrizzamento' (passatemi il termine poco tecnico) che evidenzierebbe la similitudine con i catamarani: della serie se ti giri- non ti rigiri- e se navighi per il mondo potrebbe accadere...4)I navigatori 'spinti' (terra del fuoco, ecc.) non usano gli ovni ma altre in alluminio o acciaio per stessa ammissione degli utenti alumini e/o ovni.
5)Secondo me se ti piace comprala punto

Ultima cosiderazione: la deriva mobile integrale (deriveur lesté) credo sia utile per escursioni di maree pazzesche e atolli, ma spiaggiare appositamente non so se sia tecnicamente consigliabile...sicuramente è una mia conclusione sbagliata, ma vidi un ovni usato prettamente in med con un longherone strutturale in sentina ri-saldato (pure male)...quindi o botta (ma presa dove e perchè non si è frantumata prima la deriva?) o 'divertenti' spiaggiamenti frequenti?
Per il resto ripeto che secondo me può rappresentare un'ottima prima scelta per chi si fa meno pippe di me, e un'ottima 'terza' scelta per comunque rimanere su di una barca sicuramente buona e commercialmente ottima.
bv
g
Al momento anch'io voglio altro dalla mia creatura. Il mediterraneo non mi sta stretto ed è troppo libidinoso viaggiare con 5 Kn di vento quando quasi tutti accendono il motore....
]Nel senso che 1) ti deve piacere la deriva mobile; 2) la stessa ti richiederà una certa manutenzione (diciamo 3-5k euro ogni 5000 miglia: che se giri per davvero le fai in un attimo); 3) 'qualcuno' di illustre e molto competente ti consiglierebbe di vedere i diagrammi di 'ribaltamento' (passatemi il termine poco tecnico) che evidenzierebbe la similitudine con i catamarani: della serie se ti giri- non ti rigiri- e se navighi per il mondo potrebbe accadere...4)I navigatori 'spinti' (terra del fuoco, ecc.) non usano gli ovni ma altre in alluminio o acciaio per stessa ammissione degli utenti alumini e/o ovni.


Questi erano proprio i miei dubbi.Mi affascinava la poca manutenzione di cui alubat va orgogliosa, ma 3-5K E ogni 5000 miglia non sono cosa da poco...
Jimmy Cornell è un inglese che dopo un giro del mondo con la sua famiglia ha inventato il concetto del 'cruising rally' di cui l'ARC e forse l'espressione più famosa.
Quando ha deciso, alcuni anni fà, di vendere il business che aveva costruito su questi eventi e tornare a girare il mondo,
con la sua esperienza, non solo di navigazione, ma anche di barche che a visto partecipare a miglia ai rally ha sceglielto proprio un OVNI, un 43 piedi, questo direi che è un bel riconoscimento.
Però quando uno si compra una barca così, non è per la solita crocerina estiva, anche il Mediterraneo gli và un pò stretto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da piccio
Allora caro bozzello l'unico problema sono i bigliettoni....
Quello che mi fa riflettere di questa barca è che alla fine non costa una cifra broibitiva, se si pensa alle cifre stellari dei HR o Najd tanto per fare nomi, un Ovni per 230.000-250.000 non mi sembrano uno sproposito.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì e la manutenzione non pensare che ti costi più di un'altra barca normale.
Infine non dimenticarti che con questa riesci ad entrare tra le barriere coralline, cosa che con altre barche a vela non puoi assolutamente fare.
Ovviamente le devi prevedere un uso di un certo tipo. Per andare a fare il bagno nella cala di fronte al porto non ha senso.
La domanda è questa: Quanto tempo prevedi di passare in barca in un anno? Per andarci in Agosto e qualche weekend va moooolto ma moooolto meglio un plasticone classico, checchè ne dicano qui.

Tom
Non ho molto tempo per navigare e forse se spendo troppi soldi per l'ovni dovro' lavorare ancora di più e navigare ancora meno.
Va a finire che gira e rigira ricasco su un bel plasticone..
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Hanno anche interni molto belli.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Bisogna avere coraggio per asserire questo Fast Magic? Ma l'hai vista sul serio? I legni sembrano quelli di un peschereccio.
Qualsiasi plasticone e' piu' bello all'interno dell'OVNI 365.
Sara' una buona barca, nel senso di solidita', ma bella...
Io non la paragonerei assolutamente ad una barca nordica, e' un altro pianeta.
Intendevo interno pratico,funzionale, robusto e tutto legno, cose che non vedi più neanche dai nordici. Guarda gli interni del nuovo x 41. Paragonato ai HR ovviamente....
Il legno è bello, ma anche pesante. Per di più, lavora!

Tom
In questo forum c'era un proprietario di Ovni' Moreno', ora credo sia in sud America con la barca .Pescasio lo ha anche incontrato alle Canarie poco prima del 'salto' io ho visto una sua intervista su sailing channel.Bisognerebbe chiedere a lui, mi pare ne fosse entusiasta e da quel che mi risulta ci sta facendo il giro del mondo o qualcosa del genere.
Ho visto pure io l'intervista di quell'armatore, se mi ricodo bene, li ha un ovni 435.
E' una bella barca ma a me piacciono gli scafi tondi. Sinceramente per proteggere meglio l'alluminio penso sia meglio verniciare tutto. L'alluminio è sicuramente meglio dell'acciaio ma ha 2 difetti: il costo molto più alto e la difficoltà ad effettuare riparazioni in quanto necessita di saldatura sotto atmosfera Argon/Elio con procedimento M.I.G, invece in qualsiasi parte del mondo alla peggio un cannello ossiacetilenico lo trovi sempre.
Particolare da non sottovalutare....
anche se ...è davvero stupenda!
Il prezzo è da paura!!!
Sono stato a vederla al salone di genova e sono rimasto impressionato.
L'altra cosa molto bella è il vano motore, ampio e facilmente accessibile.

....ma che prezzi!!!!!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da piccio
Ho visto pure io l'intervista di quell'armatore, se mi ricodo bene, li ha un ovni 435.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


No è proprio un 365
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento