23-11-2018, 15:13
Ho recentemente smontato lo scambiatore di calore, cambiato le guarnizioni e pulito a fondo (con acido muriatico 10% e acqua) il fascio tubiero.
Ho il manuale d'officina del mio Volvo Penta D2-55A, ma a parte l'ultima pagina dove sono menzionati i valori di serraggio di alcuni componenti (es.: 35Nm per il "mitico" tappo quadrato), non vi è alcun riferimento circa dadi, viti esagonali, etc, dello scambiatore di calore stesso.
Avendo la chiave dinamometrica e volendo fare un lavoro "a modo", c'e' qualcuno che ha qualche consiglio in merito? Io avrei pensato intorno a 18-20Nm.
Premetto che smontare i dadi che tengono lo scambiatore al motore è risultato abbastanza facile, pertanto i dadi ed i bulloni non erano stretti troppo, quindi presumo non abbiano bisogno di una eccessiva coppia, mentre per il tappo quadrato, è stato sensibilmente semplice utilizzando una leva di un metro.
Vediamo se riesco ad inserire anche qualche foto...
Ho il manuale d'officina del mio Volvo Penta D2-55A, ma a parte l'ultima pagina dove sono menzionati i valori di serraggio di alcuni componenti (es.: 35Nm per il "mitico" tappo quadrato), non vi è alcun riferimento circa dadi, viti esagonali, etc, dello scambiatore di calore stesso.
Avendo la chiave dinamometrica e volendo fare un lavoro "a modo", c'e' qualcuno che ha qualche consiglio in merito? Io avrei pensato intorno a 18-20Nm.
Premetto che smontare i dadi che tengono lo scambiatore al motore è risultato abbastanza facile, pertanto i dadi ed i bulloni non erano stretti troppo, quindi presumo non abbiano bisogno di una eccessiva coppia, mentre per il tappo quadrato, è stato sensibilmente semplice utilizzando una leva di un metro.
Vediamo se riesco ad inserire anche qualche foto...