I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(28-03-2021 13:12)Old Blues Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, qualcuno è in grado di indicarmi come realizzare un cavo antitorsione da usare col mio vecchio Gennaker?
Grazie e BV

Vabbè, Zankipal non può pubblicizzarsi ..... ma lo faccio io:

https://www.goldservicerigging.it/winderfurl/

All'interno del suo sito trovi tutto ciò che ti serve per farti il cavo antitorsione e per impiombarlo con i morsetti; a tale proposito bisogna che verifichi che morsetti o redance e relativi terminali siano compatibili con il tuo sistema di avvolgimento top-down di cui non fai menzione.

P.S. tra le tante campane direi che quella di Zankipal è una tra le più autorevoli che tu possa ascoltare.
Esatto Zankipal, il gennaker con la calza è molto ingombrante, mentre se avvolto su un cavo antitorsione occupa lo spazio di un borsone da viaggio. È chiaro che per avvolgere un Gennaker classico bisogna fare in modo che la ralinga sia ben tesa e l’ideale sarebbe avere il frullone con la mura girevole per poter ottenere l’up-down. Perchè il cavo antitorsione in dynema non va bene, come sostiene qualcuno?
BV
(29-03-2021 19:08)Old Blues Ha scritto: [ -> ]Esatto Zankipal, il gennaker con la calza è molto ingombrante, mentre se avvolto su un cavo antitorsione occupa lo spazio di un borsone da viaggio. È chiaro che per avvolgere un Gennaker classico bisogna fare in modo che la ralinga sia ben tesa e l’ideale sarebbe avere il frullone con la mura girevole per poter ottenere l’up-down. Perchè il cavo antitorsione in dynema non va bene, come sostiene qualcuno?
BV

Di cavi antitorsione ne ho testati tanti ma quelli che funzionano sono veramente pochi, ci sono marchi blasonati che fanno ottime drizze e pessimi cavi AT ... quelli che funzionano benissimo costano una fucilata.

I cavi sono avvolti e costruiti in modo diverso dalle cime usate per le drizze, l'anima interna è composta da diversi strati di avvolgimenti in senso opposto e calze che poi vengono imbevuti di resina per renderli rigidi.

Il Dyneema di solito non lo usano per i cavi AT, non credo sia una questione di carichi forse di assorbimento delle resine non saprei.

Poi ci sono anche velerie che mettono della cima da drizza ma l'avvolgimento top down non funziona, al massimo può andare per un cavo cucito nella vela non top down tipo Code 0, ma anche in quel caso la penna in alto fa sempre molti meno giri della mura e rimane lasca, prende vento e si riapre, quando non va a impigliarsi nell'avvolgifiocco.

Il sistema top-down per avvolgere un gennaker funziona solamante a patto di avere un ottimo cavo AT, una girella che tiene i carichi e la giusta misura della vela rispetto a quella del cavo ... in pratica se spendi molti soldi per frullino, cavo e vela nuovi fatti apposta sulle misure della tua barca, hai dei buoni risultati, altrimenti e meglio lasciare perdere e usare la calza.

Chi parte pensando, per il gennaker uso il mio vecchio di 20 anni, il frullino me lo da mio cuggino, il cavo lo rimedio da qualche parte, di solito rimne deluso da questi sistemi.
Ok, tutto molto chiaro, mi tengo il gennaker con calza e vendo il flullino che avevo appena acquistato
BV
nella calza o no, lo spi si mette in un sacco della spazzatura, si aspira con l' aspirapolvere portatile e sta in una busta della spesa.

il sistema frullone funziona fino alla volta che non funziona...e quella e' anche l' ultima per molti.
Scusate, amici del forum, se insisto, ma mi resta ancora ignoto il materiale con cui posso realizzare un cavo AT casalingo. Poi se non dovesse funzionare avrei speso solo il costo del cavo e delle redance
BV e , per chi è credente, Buona Pasqua ?
Quanti mq. è grande questo Genn.?
(03-04-2021 09:01)Old Blues Ha scritto: [ -> ]Scusate, amici del forum, se insisto, ma mi resta ancora ignoto il materiale con cui posso realizzare un cavo AT casalingo. Poi se non dovesse funzionare avrei speso solo il costo del cavo e delle redance
BV e , per chi è credente, Buona Pasqua ?

Qui trovi la possibilità di scegliere ed eventualmente acquistare il cavo:

https://store.armareropes.com/ita/zero-twist-cable.html

(forse ti chiederanno l'iscrizione alla newsletter per accedere)

Come ti han già detto più è grosso meglio funziona. 32

Ovviamente il diametro dipende anche dalle dimensioni dell'avvolgitore che utilizzerai, dimensioni che puoi individuare nelle tabelle dei vari produttori: anche qui, ovviamente, più è grande il diametro del tamburo, minore sarà lo sforzo per avvolgere.

P.S. sei sicuro di riuscire ad impiombare un cavo antitorsione con i tuoi mezzi ?
Forse ti converrà acquistarlo già impiombato, oppure acquistare un avvolgitore munito di terminali appositi.
(28-03-2021 20:48)zankipal Ha scritto: [ -> ]mettono un cavo di sezione sottile chiedi a NS

mi ricollego a questo post per farvi una domanda...
ok utilizzare cavi AT con diametro ridotto nelle vele cableless solo come trasmettitori di coppia per consentire di avvolgere top-down (==>maggiore sicurezza nell'avvolgimento, vedi NS), ma come la mettiamo con il positivo di inferitura?
mi spiego meglio: quando vado a cazzare la drizza per mettere in tiro il cavo AT ed avvolgere la vela, andrà in tiro la vela prima del cavo; questo perchè il cavo, che segue l'inferitura positiva, non sarà sulla minima distanza drizza-mura (a meno di voler regolare il paranchetto in modo che sia così, stravolgendo di conseguenza il profilo di ingresso della vela)

Mi sfugge qualcosa?
Pagine: 1 2
URL di riferimento