Ciao a tutti, vorrei fare un bompresso su un hanse 375, pricipalmente per uso in regata con gennaker, oggi usiamo un golfare sulla prua, spero aumenti il nostro passo, con poco vento soffriamo tantissimo.
Quanto farlo lungo ? Carbonway mi propone un sbarccio di 650 mm, in questo modo dovrebbe non interferire con il gavone e alla fine lascialro su anche per un code in estate. Però mi chiedo non è poco ? Come influsice sul rating IRC ? Quale lunghezza ideale ?
grazie
BV
Non so cosa accade in Irc sul compenso, comunque per avere un'idea questo è un bompresso che sporge dalla prua poco meno di 600 mm e credo sia sufficiente, noi lo strambiamo interno agevolmente !
Dovrai farti fare un gennaker disegnato per scendere
L'ideale è avere la possibilità di 2 sprgenze diverse, tutto fuori per il gennaker e arretrato per il code
Sul sito della Selden trovi il sistema per fare il calcolo in dipendenza di diametro,posizione punto di vincolo, lunghezza parte del tubo in coperta. Solo per asimmetrici. Io metterei una delfiniera con un punto di mura per asimmetrico e uno per code. Mi sembra più attuale.
(24-11-2018 10:15)nedo Ha scritto: [ -> ]Non so cosa accade in Irc sul compenso, comunque per avere un'idea questo è un bompresso che sporge dalla prua poco meno di 600 mm e credo sia sufficiente, noi lo strambiamo interno agevolmente !
Dovrai farti fare un gennaker disegnato per scendere
Scusa Nedo, che gennaker è quello in foto? A2?
Io ho un selden in alluminio che non ho tagliato e che esce di 70 cm. In irc praticamente non paghi nulla con questa lunghezza.Strambo anche interno senza problemi. Io l'ho controventato e bloccato per utilizzare un A0. Lo uso anche in crociera con piccoli accorgimenti.
Fino al 10% della lft si paga poco. Più è lungo più puoi aumentare la superficie delle vele
Da poppa. Per il Compromesso ideale ti serve qualcuno che possa usare un VPP con i dati della tua barca. Se hai un certificato Orc puoi comprare un po’ di crediti sul sito e farti dei certificati di prova a 10€ l’uno.
Siete molto esperti in materia , quindi vi chiedo se conviene controventare un bombresso .
Se rimango entro i 70 cm forse non è necessario ; però se fosse di un metro ??
Il mio spy asimmetrico è di 110 mq - Lunghezza scafo 12,30 - Lungh. strallo 16,2
Non faccio regate , sono un semplice diportista che naviga un pò
Buon vento
(27-11-2018 14:56)Nanni Ha scritto: [ -> ]Siete molto esperti in materia , quindi vi chiedo se conviene controventare un bombresso .
Se rimango entro i 70 cm forse non è necessario ; però se fosse di un metro ??
Il mio spy asimmetrico è di 110 mq - Lunghezza scafo 12,30 - Lungh. strallo 16,2
Non faccio regate , sono un semplice diportista che naviga un pò
Buon vento
Seguo con interesse visto che abbiamo la stessa barca e vorrei installare un bompressino anche io
(27-11-2018 14:56)Nanni Ha scritto: [ -> ]Siete molto esperti in materia , quindi vi chiedo se conviene controventare un bombresso .
Se rimango entro i 70 cm forse non è necessario ; però se fosse di un metro ??
Il mio spy asimmetrico è di 110 mq - Lunghezza scafo 12,30 - Lungh. strallo 16,2
Non faccio regate , sono un semplice diportista che naviga un pò
Buon vento
se usi un gennaker portante che difficilmente stringerà i 90 gradi reali non serve, sempre che sia di un diametro e di un materiale adeguato.
(27-11-2018 15:17)sventola Ha scritto: [ -> ]se usi un gennaker portante che difficilmente stringerà i 90 gradi reali non serve, sempre che sia di un diametro e di un materiale adeguato.
Riesco a stringere anche 90° con il mio gennaker
Forse dipende da come e' fatto il bompresso, pero' 1 mt e' tanto senza ritenuta
Tabella di calcolo Selden?
O anche tabella Zankipal, chi meglio di lui che li fa?
Cmq ripeto che una delfiniera contoventata con due diversi punti di mura per code e asimmetrico è piu' attuale.
(27-11-2018 16:22)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Tabella di calcolo Selden?
O anche tabella Zankipal, chi meglio di lui che li fa?
Cmq ripeto che una delfiniera contoventata con due diversi punti di mura per code e asimmetrico è piu' attuale.
Ognuno avrà la sua di tabella in base a come è fatto il bompresso, diametro del tubo, costruzione, materiale ecc...
I miei per 1 mt di sporgenza senza controvento, solo in carbonio e solo per gennaker, ma se non ricordo male anche per i Selden è così
70 cm si riesece a fare anche in inox, 1 mt no
Cosa ne dite di bompresso in alluminio ??
Barca da crociera, metti un bel tubo in di acciaio inox, 8 mm. diametro spessore inox 4 mm.
Se avessi un crocierone del genere metterei uno spi da 160 mq. 0,75 oz un bel tangone un metro più lungo dell J.
Faccio più presto armare il tangone che il bompresso.
Se lo spi è fatto bene si va quasi fino ai 90°.-
(24-11-2018 09:44)frinky Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, vorrei fare un bompresso su un hanse 375, pricipalmente per uso in regata con gennaker, oggi usiamo un golfare sulla prua, spero aumenti il nostro passo, con poco vento soffriamo tantissimo.
Quanto farlo lungo ? Carbonway mi propone un sbarccio di 650 mm, in questo modo dovrebbe non interferire con il gavone e alla fine lascialro su anche per un code in estate. Però mi chiedo non è poco ? Come influsice sul rating IRC ? Quale lunghezza ideale ?
grazie
BV
Per esperienza ti consiglierei di valutare una delfiniera invece del bompresso.
Personalmente prima di arrivare alla delfiniera ho rotto due bompressi l'ultimo aveva ben 7 mm di spessore di carbonio, soprattutto se fai costiere e lunghe avrai l'esigenza di mettere a riva vele tipo A0 che nelle andature più strette sollecitano il maniera pesante la tack.
Poi il bompresso una volta smontato non si sa mai dove metterlo, mentre la delfiniera sta li comoda anche per l'ancora, inoltre è facile avere due punti di tack uno più arretrato per l'A0 uno più avanzato per l'A2 che ti consente di fare manovre peeling senza problemi.
Con Zankipal ho trovato una soluzione per la delfiniera che mi ha risolto ogni problema, penso di essere stato uno dei primi a installare la sua delfiniera unibow (conferma Paolo..) e all'inizio provenendo da due bompressi rotti ero scettico sulla sua tenuta, invece a distanza di tot mesi anni, la delfiniera continua a fare benissimo il suo lavoro anche dopo strapazzi inquietanti, segno che dietro qualcuno ha fatto i calcoli giusti.
D'estate poi inserisco il modulo ancora e diventa utile anche in crociera, tra l'altro allontanando l'ancora dal dritto di prua non ho avuto più sbeccamenti del gelcoat dovuti all'ancora.
Scusa Kermit dovresti spiegare meglio di quali bompressi si trattava: quanto lunghi, di quanto fuoriuscivano, se provvisti di briglia, di quale costruttore, progettati per sostenere quale sforzo, ecc
Grazie
(27-11-2018 20:21)kermit Ha scritto: [ -> ]Per esperienza ti consiglierei di valutare una delfiniera invece del bompresso.
Personalmente prima di arrivare alla delfiniera ho rotto due bompressi l'ultimo aveva ben 7 mm di spessore di carbonio, soprattutto se fai costiere e lunghe avrai l'esigenza di mettere a riva vele tipo A0 che nelle andature più strette sollecitano il maniera pesante la tack.
Poi il bompresso una volta smontato non si sa mai dove metterlo, mentre la delfiniera sta li comoda anche per l'ancora, inoltre è facile avere due punti di tack uno più arretrato per l'A0 uno più avanzato per l'A2 che ti consente di fare manovre peeling senza problemi.
Con Zankipal ho trovato una soluzione per la delfiniera che mi ha risolto ogni problema, penso di essere stato uno dei primi a installare la sua delfiniera unibow (conferma Paolo..) e all'inizio provenendo da due bompressi rotti ero scettico sulla sua tenuta, invece a distanza di tot mesi anni, la delfiniera continua a fare benissimo il suo lavoro anche dopo strapazzi inquietanti, segno che dietro qualcuno ha fatto i calcoli giusti.
D'estate poi inserisco il modulo ancora e diventa utile anche in crociera, tra l'altro allontanando l'ancora dal dritto di prua non ho avuto più sbeccamenti del gelcoat dovuti all'ancora.
Non sei stato il primo ma sicuramente il primo a testarla per bene
Da allora sono cambiate molto ma più che altro a livello estetico, questa è in consegna domani e va su una barca gemella della tua, anche lei 120 cm di sporgenza
(27-11-2018 20:50)zankipal Ha scritto: [ -> ]Non sei stato il primo ma sicuramente il primo a testarla per bene
Da allora sono cambiate molto ma più che altro a livello estetico, questa è in consegna domani e va su una barca gemella della tua, anche lei 120 cm di sporgenza
Devo dire che l'estetica è molto migliorata non so se questa è verniciata o anodizzata è molto lucida e d'effetto, comunque mi sa che ti ricordi male la mia non sporge 120 cm ma forse sui 75-80 cm probabile che ti confondi con l'intera lunghezza delle barre