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Versione completa: Regola 18.2b
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Buongiorno,
non ho mai colmato la lacuna di correttamente aver compreso la 18.2b.

Se le barche sono ingaggiate quando la prima di esse raggiunge la zona, la barca esterna in quel momento deve, da allora, dare alla barca interna spazio alla boa. Se una barca è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca in quel momento libera dalla poppa, da allora, dare ad essa spazio alla boa.

La parte in blu è chiarissima: in caso di ingaggio, se sono all'esterno, devo lasciare lo spazio per girare la boa alla barca interna (cioè non chiuderle lo spazio).

La parte in rosso mi è più oscura: una barca libera dalla prua quando raggiunge la zona....significa che se NON sono ingaggiate prima dell'entrata nella zona, il paragrafo precedente non si applica, e che quindi la barca esterna può "chiudere" lo spazio alla boa, e quella interna deve lasciargli spazio?
Se le due barche non sono ingaggiate la barca libera dalla poppa è barca sopraggiungente quindi non ha diritto di spazio in boa.

Altro discorso è se l'ingaggio avviene dentro la zona, caso in cui si applica la 18.2c-2: "quando una barca deve dare spazio alla boa come da regola 18.2b se essa diviene ingaggiata all'interno della barca con diritto di spazio alla boa, deve dare all'altra barca anche lo spazio per percorrere la sua giusta rotta mentre esse rimangono ingaggiate".

Quindi la barca esterna nel primo caso ha diritto di spazio alla boa (quindi sì, può chiudere, anche se l'ingaggio non c'è quindi non direi che sia propriamente una "chiusura"), nel secondo caso ha diritto a percorrere la sua giusta rotta.

Io almeno l'ho sempre interpretata così

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Grazie, mi confermi quanto supponevo, se pur dubbiosamente.
Riporto un "caso" (ricostruito con disegni spero chiari): verde e blu stanno andando in boa sottovento, stesse mura, verde dovrà abbattere per girare la boa lasciandosela a sinistra (1).Le barche si ingaggiano (2). Verde abbatte, ma non prende la "giusta rotta" verso la boa, punta verso Blu, che invece ha "giusta rotta" verso la boa (3). Infine, il botto, e.....Blu viene penalizzato....

Una cosa è lasciare spazio per girare la boa, un'altra è dare la precedenza a prescindere dalla boa (che sembrerebbe la causale della penalità).....boh
Non capisco il motivo della penalità alla barca blu, dal momento che è mure a dritta mentre la barca verde è mure a sinistra, a meno che io non abbia capito male l'immagine.

Posso chiedere da dove vengono questi disegni?

Ad ogni modo, il senso generale della regola 18 (che spesso crea problemi) è questo: se l'ingaggio avviene fuori dalla zona, la barca interna ha diritto di spazio; se l'ingaggio avviene dentro la zona invece, la barca interna se si infila lo fa a suo rischio poichè deve dare sia spazio alla boa che spazio alla barca esterna - che quindi potrebbe chiudere la barca interna.
Il discorso delle mure sembra non applicabile in boa di poppa tra barche ingaggiate (ove prevale la 18), più che altro vorrei capire se la barca verde ha il diritto di "buttare fuori" la blu.....una cosa appunto è avere diritto di spazio alla boa, un'altra avere la precedenza tout court e portarti a spasso la blu....
(30-11-2018 17:08)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Grazie, mi confermi quanto supponevo, se pur dubbiosamente.
Riporto un "caso" (ricostruito con disegni spero chiari): verde e blu stanno andando in boa sottovento, stesse mura, verde dovrà abbattere per girare la boa lasciandosela a sinistra (1).Le barche si ingaggiano (2). Verde abbatte, ma non prende la "giusta rotta" verso la boa, punta verso Blu, che invece ha "giusta rotta" verso la boa (3). Infine, il botto, e.....Blu viene penalizzato....

Una cosa è lasciare spazio per girare la boa, un'altra è dare la precedenza a prescindere dalla boa (che sembrerebbe la causale della penalità).....boh
Non si prescinde dalla boa se sei nella zona.
Descrivi di piu' la situazione tra il primo e il secondo disegno: L'Ingaggio e' avvenuto prima o dopo che una delle barche entrasse nella zona?
Poi ci sarebbero altre cose da discutere, tipo la definizione di giusta rotta, soprattutto per barche di caratteristiche diverse, ma una alla volta.
La regola 10 (mure a dritta) e la 11 (barca sottovento) non esauriscono la loro validità alla boa, bensì si aggiungono altre regole, quali appunto la 18. Nel caso specifico, ammettiamo che l'ingaggio sia avvenuto prima della zona e che la boa vada lasciata a sinistra. In tal caso la barca blu ha diritto di rotta per la regola 10 e ha diritto a spazio alla boa per la regola 18, essendo ingaggiata all'interno rispetto alla barca verde.

Nel caso in cui invece l'ingaggio sia avvenuto nella zona, si ha che all'incrocio con verde mure a sinistra e blu mure a dritta blu ha diritto di rotta ma verde ha diritto di spazio alla boa. Pertanto finchè nessuno modifica le proprie mura, verde ha diritto di spazio alla boa, ma non di buttar fuori blu (come sembrerebbe dal disegno), da cui si deve tenere discosta per la regola 10. Se invece verde puntasse alla boa e blu strambasse quest'ultimo perderebbe il diritto di rotta e non potrebbe cercare di passare interno sia per la 18.2c sia per la 11 (verde assumerebbe diritto di rotta). Per cui secondo il mio modo di vedere verde può "chiudere" blu solo quando questo stramba e si porta mure a sinistra e sopravento a verde per passare la boa (sempre se l'ingaggio è avvenuto dentro la zona)
La pensi come me, che ti devo dire, mi rincuora.....grazie
(30-11-2018 19:04)crafter Ha scritto: [ -> ]Non si prescinde dalla boa se sei nella zona.
Descrivi di piu' la situazione tra il primo e il secondo disegno: L'Ingaggio e' avvenuto prima o dopo che una delle barche entrasse nella zona?
Poi ci sarebbero altre cose da discutere, tipo la definizione di giusta rotta, soprattutto per barche di caratteristiche diverse, ma una alla volta.

A mio parere è avvenuto prima di entrare nella zona (ma supponiamo così), per cui Blu dovrebbe dare SPAZIO alla boa e niente più....le barche sono monotipo.
Ecco, la definizione di giusta rotta a volte mi manda in palla.....:-)
Mi viene in mente al più l'applicazione della 21, ma che comunque esonererebbe Verde in caso di contatto con Blu senza però dare penalità a quest'ultima e comunque per essere applicata occorrerebbe che Verde stesse nei "limiti dello spazio alla boa" e non mi sembra il caso in figura.

Aspetto di sentire il parere degli esperti
Spesso non vengono prese in considerazione le "definizioni" che sono parte integrante delle regole di regata.
Nelle definizioni per ingaggio è scritto questo:

Libera dalla poppa e libera dalla prua; ingaggio Una barca è libera dalla
poppa di un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale
sono dietro una linea perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto
più a poppavia dello scafo e dell'attrezzatura in posizione normale dell'altra
barca. L'altra barca è libera dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna
delle due è libera dalla poppa. Tuttavia, esse sono ingaggiate anche quando
una barca tra di loro ingaggia entrambe. Questi termini si applicano sempre a
barche sulle stesse mure. Essi si applicano a barche su mure opposte solo
quando si applica la regola 18 oppure quando entrambe le barche stanno
navigando a più di novanta gradi dal vento reale
.

Da quello che si evince dallo schema la decisione del comitato è corretta.
(02-12-2018 15:28)barbezuan Ha scritto: [ -> ]Spesso non vengono prese in considerazione le "definizioni" che sono parte integrante delle regole di regata.
Nelle definizioni per ingaggio è scritto questo:

Libera dalla poppa e libera dalla prua; ingaggio Una barca è libera dalla
poppa di un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale
sono dietro una linea perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto
più a poppavia dello scafo e dell'attrezzatura in posizione normale dell'altra
barca. L'altra barca è libera dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna
delle due è libera dalla poppa. Tuttavia, esse sono ingaggiate anche quando
una barca tra di loro ingaggia entrambe. Questi termini si applicano sempre a
barche sulle stesse mure. Essi si applicano a barche su mure opposte solo
quando si applica la regola 18 oppure quando entrambe le barche stanno
navigando a più di novanta gradi dal vento reale
.

Da quello che si evince dallo schema la decisione del comitato è corretta.

Conosco la regola ma non riesco a seguire il ragionamento. Perchè secondo te è corretta la decisione? Io vedo un contatto tra una barca mure a dritta (blu) e una mure a sinistra (verde) che può avere diritto a spazio in boa (poichè l'ingaggio è avvenuto dentro la zona) ma non diritto di rotta.

(Insisto assolutamente non per polemica, ma perchè vorrei capire)
Tutto ció per me ha un senso se le barche devono lasciare la boa a dritta ... altrimenti non comprendo ...


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Accidenti di solito passo a leggere direttamente Albert per capire.. faccio prima.100 ora mi tocca leggere tutta la discussione
(03-12-2018 00:31)albert Ha scritto: [ -> ]Tutto ció per me ha un senso se le barche devono lasciare la boa a dritta ... altrimenti non comprendo ...


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La spiegazione è che sono un pò rincogl.o. La boa la devono lasciare alla loro DRITTA.....non a sinistra. Beg your pardon.

Disegno con "giuste rotte" alla boa e direzione di passaggio....
Ecco in questo caso sì, se ammettiamo che l'ingaggio sia avvenuto fuori dalla zona verde ha diritto di spazio alla boa (anche se non di rotta).

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Ecco ... ora ho capito che fino ad ora nessuno poteva aver capito di cosa si stesse parlando ... ottimo !!


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Recapitolando, si tratta di un banalissimo e frequentissimo caso di giro della boa di sinistra del cancello di poppa.
Se le barche entrano ingaggiate (indipendentemente dalle mura, come spiegato da barbezuan) nel cerchio delle due lunghezze, la barca esterna deve dare lo spazio necessario e sufficiente alla interna per effettuare il giro di boa, compreso, come in questo caso, lo spazio per abbattere ed effettuare la manovra in modo marinaresco .... la barca esterna non ha peró anche l’obbligo di tenersi discosta, dunque l’interna non la puó “portare a spasso”, ma deve fare diligentemente ció che le è concesso


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Merci beaucop, e scusate per l'equivoco dritta/sinistra.
(03-12-2018 15:45)albert Ha scritto: [ -> ]Recapitolando, si tratta di un banalissimo e frequentissimo caso di giro della boa di sinistra del cancello di poppa.
Se le barche entrano ingaggiate (indipendentemente dalle mura, come spiegato da barbezuan) nel cerchio delle due lunghezze, la barca esterna deve dare lo spazio necessario e sufficiente alla interna per effettuare il giro di boa, compreso, come in questo caso, lo spazio per abbattere ed effettuare la manovra in modo marinaresco .... la barca esterna non ha peró anche l’obbligo di tenersi discosta, dunque l’interna non la puó “portare a spasso”, ma deve fare diligentemente ció che le è concesso


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