01-12-2018, 16:47
Leggo che molti li tagliano con il flessibile, pensavo invece di adottare il sistema in foto, una specie di estrattore artigianale.
Che ne pensate?
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(01-12-2018 16:47)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Leggo che molti li tagliano con il flessibile, pensavo invece di adottare il sistema in foto, una specie di estrattore artigianale.Bella idea, ma procedi con molta cautela: il rischio di portar via pezzi di vtr non è da trascurare. Devi anche verificare la eventuale conicità per non
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(01-12-2018 18:25)dapnia Ha scritto: [ -> ]E' senz'altro un buon sistema pensare ad un estrattore anche perché con qualunque sistema di taglio si rischia di incidere lo scafo a meno di essere molto esperti nell'uso dei taglienti
In genere si ricorre al taglio dall'interno se non si riesce a svitare in controdado che tiene il passascafo e non avendone lo spazio dentro si taglia dall'esterno, ma non è detto che poi si sfili facilmente (mai usare il martello per farlo uscire e diffidare da chi lo fa)
Se si riesce a svitare e togliere il controdado interno è facile che si sfili da sé tutto il passascafo, facendolo solo ruotare
Se fosse bloccato è buono il sistema illustrato, solo che io i due pezzi che sono a contatto dello scafo li farei a forma di M (non volendo farli proprio con due incavi tondi della misura appena superiore alla ghiera del passascafo, e li avvicinerei per le punte in modo da premere sulla VTR subito all'esterno della ghiera per evitare di scheggiare la VTR intorno al foro
(01-12-2018 23:01)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Con un flessibile piccolo, disco lamellare, moli con garbo in modo uniforme intorno al foro (esternamente).Io fatto la stessa cosa sulla barca precedente e il lavoro è venuto bene
Quando si comincerà ad intravedere una linea circolare significa che stai staccando la parte filettata che entra nello scafo dall'anello di battuta.
Solo questa ultima fase è delicata ma,se non calchi troppo, il gelcoat non lo tocchi o al massimo lo sfiori appena.
Poi vai dentro,due tirotti ed avrai la presa in mano.
E' un sistema pratico e sicuro, l'importante è usare un disco lamellare e non un disco tradizionale!
Io farei così, ho cambiato le mie ed aiutato a farlo diversi amici,danni non ne ho mai fatti.
PS: guanti ed occhiali
BV
(01-12-2018 21:42)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]In effetti tagliare presenta rischi. Mi faresti un disegnino schematico di come li faresti, non ho capito bene… Grazie cmq.
(01-12-2018 23:18)kermit Ha scritto: [ -> ]vedi qui non ricordo tutti i dettagli:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...passascafo
(01-12-2018 23:48)dapnia Ha scritto: [ -> ]Ma è banale: prendi una tavoletta e ci fai un buco un po' più grande della ghiera del passascafo, oppure la fai in due metà e invece del buco ci fai due tagli a V che accosti
Col flessibile si va quando non si riesce a smontare il controdado e comunque lo si deve saper usare e avere mano leggera e un po' di esperienza, che non tutti hanno
(01-12-2018 16:47)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Leggo che molti li tagliano con il flessibile, pensavo invece di adottare il sistema in foto, una specie di estrattore artigianale.
Che ne pensate?
(03-12-2018 17:00)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]DIMMER?
(04-12-2018 15:29)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per i chiarimenti e i suggerimenti.
Mi preparo l'estrattore, legno duro e bullone bello lungo da 12, 8,8