I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF con GPS integrato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
volendo acquistare un nuovo VHF, ho visto che l' Icom IC M330G o il Cobra Marine MR F77GPSE integra il ricevitore GPS nell'apparecchio.
Non è charo però se bisogna obbligatoriamnete equipaggiare il VHF con antenna dedicata per la ricezione degli stessi (1575,42 MHz e di 1227,6 MHz) o la ricezione è possibile tramite comunissima antenna operante su banda VHF, magari già installata a bordo !
Qualche suggerimento, esperienza in tal senso ? La posizione ricevuta è precisa come da ricevitore GPS esterno o si tratta di azioni di marketing per ringiovanire il parco apparecchi ma che poi si rivelano di dubbia utlità nella pratica ?
Grazie e buon vento,
Roberto
(01-12-2018 18:14)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti,
volendo acquistare un nuovo VHF, ho visto che l' Icom IC M330G o il Cobra Marine MR F77GPSE integra il ricevitore GPS nell'apparecchio.
Non è charo però se bisogna obbligatoriamnete equipaggiare il VHF con antenna dedicata per la ricezione degli stessi (1575,42 MHz e di 1227,6 MHz) o la ricezione è possibile tramite comunissima antenna operante su banda VHF, magari già installata a bordo !
Qualche suggerimento, esperienza in tal senso ? La posizione ricevuta è precisa come da ricevitore GPS esterno o si tratta di azioni di marketing per ringiovanire il parco apparecchi ma che poi si rivelano di dubbia utlità nella pratica ?

Ho un ICOM simile (IC M323G), non c'è bisogno di antenna aggiuntiva; non ho verificato la precisione con comparazioni; per la sua utilità primaria la precisione non è così importante; LAT e LONG sono una informazione della chiamata automatica DSC.
Installato recentemente un Icom423G. Dovendolo installare nel pannello strumenti vicino al carteggio, avevo il dubbio che l'antenna GPS interna potesse essere schermata dagli altri vari marchingegni e fili elettrici nelle vicinanze e che quindi non funzionasse e si dovesse ricorrere ad una antenna esterna, invece funziona perfettamente.
Io fossi in te prenderei questo: https://www.svb-marine.it/it/standard-ho...2200e.html

GPS e Ais passivo integrati.
Se aggiungi l'unità di controllo CMP31
https://www.svb-marine.it/it/standard-ho...-nera.html
hai il vhf anche in pozzetto con eventuale altoparlante esterno e controllo indipendente del volume, display completo di tutte le info, controllo completo, coordinate, dsc e possibilità di interfonico con l'unità interna. Al carteggio nessun problema di ricezione del GPS.
Ho il modello senza AIS da una stagione e lo trovo veramente completo.
B.v.
Gianni
URL di riferimento