(21-08-2019 17:04)scud Ha scritto: [ -> ]Ciao Orteip se ho ben capito i tubi ad alta pressione si limitano a quelli dalla pompa ai due cilindri (vessels ) e tra i due cilindri e a quello per la sovrappressione della pompa fino alla valvola di sicurezza. Quindi un totale di 3 o sbaglio?
-qualcuno ha un nome o più nomi di produttori italiani per queste pompe?
GRazie
Allora, la pompa è una normale pompa, la stessa che usano le idropulitrici. ne puoi cannabilizzare una da pochi euro o puoi acquistarla, io propenderei per questa ultima opzione perchè quella che cannabilizzeresti sono quelle piccole e da pochi euro che hanno i pistoni in ferro mentre se la acquisti da chi costruisce idropulitrici, primo non la paghi molto; secondo puoi scegliere una pompa più grande ed in funzione dei vessel poterci fare dai 30 ai 120 Lt/H; terzo puoi sceglierti il modello con i pistoni di bronzo (come la mia) o con i pistoni in inox a secondo di quanto vuoi spendere ma mai con i pistoni in ferro che con l'acqua di mare arruginisce.
Una volta presa la pompa devi decidere come mandarla avanti, quel tipo di sicuro non con un motore 12 Volts che non ce la farebbe ma puoi mandarla avanti con un motore 220 Volts oppure, come ho fatto io, ci accoppi un.elettrofrizione e la colleghi al motore. Elettrofrizione off la pompa non gira; elettrofrizione on la pompa gira.
Alla pompa a cui porti l'acqua di mare, da una parte metti una valvola di sicurezza (tarata a 65/70 Bar) a cui colleghi un normale tubo che nel caso scarica fuori. Dall'altra parte parti con il tubo ad alta pressione che va in uno dei contenitori (ne puoi mettere quanti vuoi dipende dalla portata della pompa), sempre con il tubo ad alta pressione esci dal primo contenitore e vai al secondo dove all'uscita c'è montata una valvola a spillo ed un manometro. Dalla valvola a spillo esce il sopravvanzo e va buttato a mare con un normale tubo, no ad alta pressione.
I contenitori hanno due uscite ciascuno, una per il sopravvanzo o per collegarlo all'altro e l'altra uscita è acqua dolce.
Apri la valvola dell'acqua di mare che va alla pompa, accendi l'elettrofrizione, con la valvola a spillo regoli il manometro a 50 bar e cominci a produrre acqua dolce.....Principio semplice semplice, poi ovvio che prima di mandare l'acqua salata nella pompa ci metti un filtro a microfibra ed uno a carboni attivi ma robba da quattro soldi; quello che costa di più sono i contenitori (Vessel) e le membrane. Io le ho cambiate questo anno (dal 2001) prese su ebay al costo finito di iva e dogana di 500 Euro ma sono due membrane da 60 Lt/H....
PS - IO nel 2001 presi i contenitori in acciao inox (ma ci sono anche in vetroresina e carbonio) da HP-Pressure ma poi ho scoperto che nessuno produce questi pezzi in Italia, anche loro le prendono contenitori e membrane in america; nel caso mio pagando le membrane 250 Euro l'una e rivendendole a me per 500 ...
Riflettendoci un pò ho deciso di prendermele direttamente da solo e saltare il loro passaggio....
PS 2 - I contenitori non credo che costino più delle membrane ma se fosse è da poco, così a spanne se dovessi fare un conto per realizzare oggi il mio (120 LT/H) non credo che spenderei olre i 1500/2000 euri fra tutto