Ad esempio le caratteristiche del 3M 5200 FC sono tali da poterlo considerare nella nautica idoneo per le giunzioni ad esempio di parti strutturali.
Nel nostro campo alcuni siliconi venivano utilizzati in parti tra acciai inaccessibili ad una torcia di una saldatrice.
Scusate se mi intrometto con una richiesta forse OT.
Sono interessato al discorso primer, vernice sigma, etc., sono andato sul loro sito ma non ho trovato qualcosa di specifico sulla nautica, mi potete indicare cosa avete usato? Grazie
Il 5200 della 3M è un sigillante strutturale, un domani che dovrai toglierlo, sarà dura farlo. Secondo me basterebbe il 3200
Per rifare il punto di unione tra scafo e bulbo non serve una cosa "strutturale" ma un sigillante direi anche morbido e che sia sovraverniciabile quindi poliuretanico e non a base di siliconi.
Non è il caso della barca di Pacman ma alcune barche (GS, Comar ecc) tendono a fare una piccola lesione nell'attaccatura tra le due parti (si muovono) e mettere un sigillante troppo rigido ne favorisce la riapertura in breve tempo
(13-12-2018 21:10)kermit Ha scritto: [ -> ]Per rifare il punto di unione tra scafo e bulbo non serve una cosa "strutturale" ma un sigillante direi anche morbido e che sia sovraverniciabile quindi poliuretanico e non a base di siliconi.
Non è il caso della barca di Pacman ma alcune barche (GS, Comar ecc) tendono a fare una piccola lesione nell'attaccatura tra le due parti (si muovono) e mettere un sigillante troppo rigido ne favorisce la riapertura in breve tempo
Ma infatti il 3M 5200 è ideale e soddisfa proprio le caratteristiche da te descritte.
La parola "strutturale" è fuori luogo ma nel gergo lo identificano così.
Il 3200 citato da Falanghina va bene pure ma io preferisco il 5200.
Tutto qui
Il SIS 440 si puo' utilizzare o e' solo per i comenti del Teak?
(13-12-2018 21:16)timeout Ha scritto: [ -> ]Ma infatti il 3M 5200 è ideale e soddisfa proprio le caratteristiche da te descritte.
La parola "strutturale" è fuori luogo ma nel gergo lo identificano così.
Il 3200 citato da Falanghina va bene pure ma io preferisco il 5200.
Tutto qui
Falanghina?
come lo nomini scatta come una molla
Scusa se ti abbiamo svegliato
Mi pareva che il 3200 lo avesse citato VincenzodE
(13-12-2018 15:20)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Neanche io, per questo chiedevo.
3M 5200 FC
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Scusate ho letto gli altri interventi solo dopo aver scritto il prodotto.
Come ha giustamente detto Timeout il 5200 ha tutte le caratteristiche citate da Kermit, non è un siliconico ma un poliuretanico, aderisce strutturalmente, rimane flessibile ed è verniciabile.
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(13-12-2018 17:13)max440 Ha scritto: [ -> ]Scusate se mi intrometto con una richiesta forse OT.
Sono interessato al discorso primer, vernice sigma, etc., sono andato sul loro sito ma non ho trovato qualcosa di specifico sulla nautica, mi potete indicare cosa avete usato? Grazie
Non sei off-topic, all'inizio del thread ho scritto i nomi dei prodotti Sigma, se cerchi con i nomi trovi tutto nella sezione Marine del loro sito.
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(10-12-2018 00:08)pacman Ha scritto: [ -> ]Grazie Fabrizio, ma stavolta ci vedremo in acqua se passi dalle parti di Malta; mi sono trasferito ormai da un po'.
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E' la seconda persona in questa settimana che mi parla di Malta come potenziale mia nuova patria.
(14-12-2018 11:29)Trixarc Ha scritto: [ -> ]E' la seconda persona in questa settimana che mi parla di Malta come potenziale mia nuova patria.
Se serve per incoraggiati, PIL 2018 circa +7,5%, disoccupazione intorno al 3% e tassazione umana. Poi ce sempre spazio per peggiorare vista anche la china che ha preso la comunità europea.
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Dopo la prima stuccatura e successiva carteggiata, ho dato una seconda mano di Sigma Cover 280 e fatto una stuccatura già rasata con la spatola per eliminare la granulosità della ghisa:
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Domani inizio inizio il ciclo di 3 mani con il Sigma Prime 200.
(10-12-2018 00:06)bullo Ha scritto: [ -> ]NO! sulla scheda c'è scritto " non adatto al ferro".
Ciao Bullo, scusa se non ho risposto prima; ho ricontrollato la scheda tecnica del Sigma Cover 280 e come puoi vedere qui sotto
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viene espressamente citata la compatibilità con tutti i metalli ferrosi e non.
I lavori stanno procedendo, ho finito il ripristino della sigillatura bulbo-carena con il 3M 5200 FC
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e ho terminato l'ultima mano del Sigma Prime 200
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domani inizio il ciclo di tre mani con il Sigma Cover 555 che fa da primer per la Coppercoat.
Dopo l'ultima mano inizio il ciclo completo di Coppercoat sul bulbo e dopo aver sostituito le prese a mare e carteggiato la carena, passerò la Coppercoat sull'opera viva.
Come ti sei trovato a ad adoperare il FC 5200? Per le prese a mare cosa monti, bronzo o polimeri rinforzati? Tenuta con FC 5200 o nastro di teflon?
Sento che questo report andra' molto lontano...
(18-12-2018 20:07)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Come ti sei trovato a ad adoperare il FC 5200? Per le prese a mare cosa monti, bronzo o polimeri rinforzati? Tenuta con FC 5200 o nastro di teflon?
Mi sono trovato bene, bisogna prenderci un po' la mano perché è molto denso e decisamente appiccicoso; questo fatto è un bene perché ti fa proprio la sensazione dell'alto potere di adesione. L'ho lavorato con una bacchetta in legno stondata per dargli la giusta curvatura così da evitare punti dove avrebbe potuto fessurarsi. L'FC polimerizza in 24 ore anziché in 7 giorni; motivo per cui, una volta aperto il tubo è bene usarlo tutto, perché tanto polverizza anche lì dentro.
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