I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compleanno batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato la barca a dicembre 2014, le 3 batterie installate da poco (in effetti non so di preciso quando, ma se brava quasi nuove) sono andate alla grande per 4 anni e anche adesso non danno problemi. Che dite, vado avanti a oltranza oppure per evitare problemi le cambio a prescindere, ipotizzando che dopo 4 anni abbondanti, forse anche 5, sono in dirittura d’arrivo? Sono batterie normali al Pb, sigillate.
La mia dei servizi, 200 ah al piombo normale, é stata istallata nuova sulla barca a luglio del 2011 e tiene ancora bene la carica.
Quando torno in barca dopo 3/4 settimane il voltmetro segna sempre più di 12,3 / 12,4 volt.
Quando comprai la barca nel 2009 trovai installate due batterie servizi in normalissimo piombo (però sigillate) da 180 Ah.
Cambiate dopo 7 anni (ma solo per scrupolo xchè andavano ancora benissimo) a luglio 2016 con altre identiche.
Dopo 8 anni piombo con tappi per manutenzione
La mia batteria motore, normale batteria da avviamento al piombo da 110 Ah, 900 A di spunto, della Tudor continua imperterrita ad avviare il motore, da oltre 20 anni.

Credo che la longevità dipenda dal fatto che fa solo gli avviamenti e venga ricaricata, mettendola in parallelo a quelle dei servizi, solo quando questi ultimi sono sopra i 13,6 V e staccata quando vanno sotto i 13,3 V.

898989
Io facendone un uso intenso, molto intenso, mi ritrovo con le batterie dei servizi da sostituire ogni 7 anni di media e nell'insieme sostituisco anche quella motore che magari non ne avrebbe neanche bisogno ma rapresentando una goccia in un mare, ne approfitto.

Per il resto fai tu.... 19
Per come l'ho capita io l'usura delle batterie non dipende dagli anni ma da quanti cicli e da quanta percentuale di scarica hanno ad ogni ciclo.
Quindi è questo il parametro da tenere in considerazione.
Penso che potresti trovare interessante questo articolo:
https://it.emcelettronica.com/test-rapid...e-2a-parte
URL di riferimento