(20-12-2018 06:34)bellatrix Ha scritto: [ -> ]In effetti stavo riflettendo sull’opzione paranco, ma dal punto di vista economico non c’è poi una grande differenza rispetto ad un tendistrallo a volantino, è più complessa la gestione, e tutta il sistema mi pare ben più voluminoso..
Infatti! Quando ho acquistato la barca il Baby Stay aveva un paranco, probabilmente per manovrarlo spesso e velocemente da un nutrito equipaggio perché utilizzato in regate.
Mettere il tenditore a volantino è stato uno dei molti cambiamenti per rendere la barca adatta ad essere condotta in solitario (e con zavorra da controllare) da un vecchierello.
Il paranco sullo stralletto serve per essere mollato velocemente per l'utilizzo del tangone in abbattuta se sull'albero c'è la campana.
Per un'alpa 34 se ha il tangone con la patta d'oca, bilancino, lo stralletto può rimanere fisso perchè non da fastidio, per regolarlo basta l'arridatoio e si fissa, dietro ci sono le due sartiole che agguantano verso poppa. L'albero è un palo, più di tanto non si può fare, basta che la randa non sia troppo grassa perchè non si può imbananare, più di tanto, appena, appena cazzando il paterazzo.
Regolare l'albero è un'oppppppinione.
Non capisco una cosa: perché dovete tensionare il baby? Io sul gs45 di frers ce l'ho, e come Frers comanda, pellicano sotto, 1 mt di prestirato del 10 con paranco 1:4 quando c.è da cazzarlo, sul dormiente ce un nodo cappuccino a misura. Piego le gambe, afferro nodo, tiro con le gambe... quello è tutto quello che serve
Io ho un Alpa 34 ...
da cui lo Z 34 discende ....
L'albero è passante ed è un palo ad una sola crocetta.
Sartie alte e diagonali non hanno quartiere e lo stralletto serve solo a non far pompare l'albero se si bolina con 2 metri d'onda ....
Il mio stralletto ha un volantino "artigianale" costruito mettendo due maniglie ad un normalissimo arridatoio che sotto finisce con un banalissimo gancio, che è lì imperterrito da 40 anni e da la misura degli sforzi che sono in gioco
Col tangone di serie a campana quando si stramba va sganciato, ma se non si usa lo spi o non si fanno strambate da regata, o il tangone è a bilancino, lo si può lasciare fisso.
In alternativa, Lupo docet, un banale ma robusto paranco a 4 vie può sostituire il volantino.
In teoria il baby fa la funzione delle basse di prua ed è strutturale, oltre a evitare il pompaggio con onda, fa incurvare l'albero in avanti che altrimenti controflette ...
se uno usa lo spi con il bilancino o non lo usa proprio, può anche mettere un arridatoio normalissimo
In realtà io non ho lo spi, ma uso il gennaker su bompresso. L’uso del volantino è data dal fatto di poterlo tendere a ferro in caso non solo di bolina ma specialmente in presenza di mare formato. In altre situazioni tipo ariette, mare poco mosso si potrebbe addirittura togliere o cmq modularne la tensione. Altro motivo è il fatto che in rada lo stralletto può essere spostato vicino all’albero e fare spazio in coperta, il tutto senza usare ogni volta attrezzi e chiavi..
Cmq.. Ho preso un bamar a volantino. Trovato usato ma nuovo, non ha l’aggancio a pellicano, ma va bene lo stesso. Mi chiedo se posso usare lo stesso stralletto e accorciarlo dato che ha solo un paio di anni!
Perché cazzarlo a ferro ?
Lord con l'albero dritto va puntato, quando cazzi il paterazzo va più in tiro.
(23-12-2018 10:10)bullo Ha scritto: [ -> ]Lord con l'albero dritto va puntato, quando cazzi il paterazzo va più in tiro.-
La sapevo così. Ma leggo altro su questo 3d.
Sono certo serva ( leggo strutturale come detto da zankipal ) perché ricordo su un 303 senza, in bolina l'albero pompava parecchio a guardarlo da sotto, ma da li a cazzarlo a ferro ce ne passa.
Non credo neanche sia adatto l'attacco all'albero per ricevere tutta sta tensione
Mi chiedo anche che voglia si ha per ogni strambata sotto spi di toglierlo. Che rompa le palle e' sicuro, ma togli-strambi-rimetti la vedo lunga.
Quando porto lo spi non serve , comunque quando serve lo teso a mano puntando i piedi e tirando e l'albero non pompa. Se l'albero è troppo abbananato specie se col paterazzo in forza, cazzo la volante di sopravento che mi riduce anche la catenaria del genoa
Ma togliete sto cazz-o di correttore automatico! Che due maroni.
Quando intendo a ferro intendo tanto da evitare il pompaggio dell’albero.. Ovvio che non tendo all’inverosimile.. Ma come sempre basta intendersi..