I Forum di Amici della Vela

Versione completa: DIAL strumento segnalazione emergenza costiera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La SNSM (l'associazione di volontari che assicura l'intervento nelle situazioni di soccorso marittime, oltre a vigilanza spiagge, eccetera) ha presentato uno strumentino per inviare segnali.

Il sito qui
https://dial.snsm.org/dial/

In sostanza un braccialetto stagno con una carta SIM 2G multioperatore europeo, quando viene attivato trasmette un segnale **attraverso la rete di telefonia mobile** quindi bisogna avere copertura, verso uno o più corrispondenti, che sono informati della posizione e possono decidere cosa fare. Ok sappiamo che sei lì, oppure trasmettere al MRCC la posizione con la richiesta di soccorso.
Configurabile in vari modi non sono stato a sentire tutto, meglio guardare il sito per più precisione. Disegno Starck, che ha offerto i diritti alla SNSM.
Batterie interne ricaricabili a induzione, autonomia in uso continuo 12 ore.
Carino e interessante. Leggendo la brochure prendono due piccioni con una fava, da un lato salveranno piu' gente, inclusi i bambini perduti in spiaggia Smile dall' altro ridurranno i costi dei falsi allarmi e i tempi del Search.
Mi pare che ci siano degli abbonamenti a scalare che arrivano fino a 85 euro e ti danno un certo numero di localizzazioni . Consuma 12 localizzazioni all'ora in modalità uso normale e 240 in modalità emergenza. In pratica con 85 euro lo usi per 500 ore.
Non sono riuscito a chiedere, ma sarebbe interessante sapere se in caso di utilizzo fuori Francia il numero di chiamata dei soccorsi venga cambiato, o se lo si possa cambiare.
URL di riferimento