(18-12-2018 19:37)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Hai 4 puleggia interne all' albero?se si due sono per i fiocchi le altre per mantiglia e drizza randa. Può darsi che quella esterna per lo spi sia stata aggiunta successivamente e quindi debba stare esterna.
Ok grazie, mi hai fatto riflettere su una cosa
molto interessante questo "topic". complimenti!
Aggiungerei un altra cosa se si parla di sistemi non fluidi o non collaudati: bisogna pensare che le operazioni di alzare la trinchetta in genere si devono fare con mare e vento.
Sistemi come la trinchetta a cavallo del fiocco avvolto, da posizionare e chiudere con garrocci, alzando la penna di mezzo metro alla volta e chiudendo un garroccio dopo l'altro potrebbero essere molto difficoltosi da mettere in opera.
Oltretutto una trinchetta può essere necessario bordarla ben piatta e il genoa avvolto da già una forma curva alla guaina alla quale è ingarrocciato la tormentina.
Ci ho pensato spesso anch'io a sistemi alternativi ma, alla fine, sono arrivato al punto che, se si vuole la tormentina, è meglio fare il lavoro completo e come Dio comanda.
Io ho comprato un fiocco olimpico e armato quello al posto del genoa gigante. Va bene anche rollato.
Chiaramente, però, una tormentina sul suo strallo è una cosa diversa.
Se può servire la mia esperienza: ho armo TA con barca da 10 metri, due crocette semi acquartierate, baby stay e il genoa è circa 135%.
Ho la tormentina che avvolge il genoa e si chiude con i garrocci classici. Per armare in sequenza: ho chiuso bene il genoa avvolgendolo stretto ed ho bloccato con due cime la bugna, muro la tormentina, poi chiudo tutti i garrocci, lascio tutto alla base, inserisco la drizza di riserva del genoa ed, infine, attacco le scotte del genoa alla tormentina. Quando sono pronto drizzo la vela dal pozzetto e questa scorre bene sul genoa ben avvolto. Certo il profilo di entrata è un po' grosso ma non mi ha mai dato grossi problemi.
Ho pensato anche io di attrezzare uno strallo di trinchetto ma alla fine in 11 anni di navigazioni ho usato la tormentina 4 volte.
Nel 2012 mi attrezzai con un fiocco 105 per andare in Sardegna e mi sono divertito molto ma poi sono tornato al genoa pentendomi di non aver attrezzato una vela di prua leggera come un code. Ma sono ancora in tempo!
Ripeto una tormentina con la tela che avvolge il genoa e si chiude con i garrocci ha una serie di positività: 1 il genoa non si potrà mai aprire; 2 non bisogna armare uno strallo di trinchetto, e soprattutto risparmi un sacco di euri!!
Anche a me piace il Cutter! Me li guardo e sogno, poi penso alle complicazioni e restano sogni! BV
Non puoi mettere stralli come ti suggerisce l'istinto: l'albero potrebbe anche avere qualcosa da dire.
Se vuoi aggiungere roba davanti all'albero, devi provvedere anche dietro e non è una lavoro banale (come non è garantito che il golfare sia una scelta adeguata).
Mi sento di consigliarti una cosa che, pur essendo leggermente macchinosa, ha un suo perché: la tormentina che si calza sul rollafiocco.
Poca spesa, resa più che dignitosa e non fai cose strane su parti strutturali.
Ultima cosa...ricorda che la vela che desideri usare, la si usa al meglio col tangone.
BV
Oggi, arrivato in porto, sentivo fischiare il vento e drizze sbattere anche se il Wind segnava solo 12-15 knt.
Per non sbagliare, si fa sempre in tempo a aumentare, ho lasciato arrotolato stretto il genoa da 64 mq e ho preparato un fiocchetto da 10 mq sullo strallo amovibile.
In canale il vento tirava bene per cui ho alzato la randa direttamente con tre mani, sempre per il criterio che si fa poi sempre in tempo ad aumentare.
Alzato anche il fiocco non si andava niente male appena fuori con 18-25 knt di apparente di bolina molto larga con il LOG che ogni tanto passava i 6 knt:
[
attachment=40263]
Alla fine ho tenuto questo assetto tranquillo e, nonostante si ballasse per un po' di onde, solo la prua era lavata ogni tanto mentre mi prendevo un bel sole in faccia con l'autopilota che governava.
Anche al ritorno di laschetto la barca andava bene tentando qualche surfata sulle onde.
Tutto questo per dire che è utile avere 3 mani alla randa e uno strallo amovibile per andare tranquilli anche con vento moderato, ma mi è capitato anche di sfruttarli con 40-50 knt.
D’altronde da un pescatore in apnea...
(20-09-2019 21:08)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Per non sbagliare, si fa sempre in tempo a aumentare, ho lasciato arrotolato stretto il genoa da 64 mq e ho preparato un fiocchetto da 10 mq sullo strallo amovibile.
Molto bella la forma del fiocco, bello piatto, domanda: la scotta passa interna alle sartie oppure tra la alta e la bassa? Dalla foto non vedo bene.
Io le scotte le passo esterne ma non riesco a smagrire il fiocco come vorrei.
Grazie
Credo di aver gia' scritto in proposito in passato, ma credo utile ripetermi: sulla barca di prima (CAT 34' con volanti) avevo armato una trinchetta come si deve: golfare in coperta rinviato sotto su paratia strutturale e punto di drizza fatto apposta con martelletto poco sotto la II crocetta. Vanno bene i calcoli teorici, poi pero', su una sventolata a 40 n si e' spaccato il grillo a omega da 8 mm del punto di mura della vela: occhio quindi che cmq i golfarini per il tangone possono essere del tutto insufficienti quando soffia per davvero!. Poiché navigo in Egeo, anche sulla barca attuale (Moody 376) ho montato la trinca, stavolta quasi in testa, per non mettere volanti; per le virate con arie "normali", chiudo solo un pezzo di genoa e apro la trinca, appuntandola appena; il genoa ci scivola sopra e poi, quando sono sulle nuove mure, chiudo la trinca e riapro tutto il genoa. Con la trinca in TA era una manovra piu' facile, non dovevo rollare un po' di genoa, ma va bene lo stesso. (PS: sul CAT come drizza usavo l'amantiglio del tangone, dopo aver sostituito il tessile - e la puleggia- con un misto; sul moody uso una delle drizze di TA con guida drizza vicino allo strallo della trinca).
(23-09-2019 14:59)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Molto bella la forma del fiocco, bello piatto, domanda: la scotta passa interna alle sartie oppure tra la alta e la bassa? Dalla foto non vedo bene.
Io le scotte le passo esterne ma non riesco a smagrire il fiocco come vorrei.
Grazie
Il fiocco è la tormentina originale della barca, ca 10 mq, modificata aggiungendo i garrocci (era nata per essere inferita sul profilato dello stralloprincipale) per metterla su uno strallo amovibile vicino al tamburo del rollafiocco e parallelo a questo che mantiene il genoa avvolgibile, 64 mq, a riposo ma pronto per essere rimesso in funzione.
E' tagliata con bugna di scotta alta per non imbarcare acqua e le scotte sono quelle del genoa, passano nel rinvio sulla rotaia, portato avanti, quasi alle sartie (alta, bassa ed intermedia , in linea, su unica landa) cui passa esterno.
Collocare lo strallo amovibile a ridosso del principale ha permesso di utilizzare lo stesso circuito di scotte e rendere non indispensabile le volanti, che comunque già c'erano, non strutturali, e non ingombrare troppo il triangolo di prua vista anche la presenza del Baby Stay.
Ho modificato e recuperato così la tormentina ed uno Yankee e fatto anche un Olimpico in Mylar (36 mq) che si issano in un attimo dopo aver messo in forza lo Strallo amovibile con un Kandahar e togliendo di mezzo il Genoa arrotolandolo con una fettuccia che scende dalla bugna di scotta a spirale e quindi fissata sul pulpito.
E' possibile così adeguare l'armo a qualsiasi condizione con manovre facilissime anche per un vecchietto in solitaria come me.
(23-09-2019 16:43)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]E' tagliata con bugna di scotta alta per non imbarcare acqua e le scotte sono quelle del genoa, passano nel rinvio sulla rotaia, portato avanti, quasi alle sartie (alta, bassa ed intermedia , in linea, su unica landa) cui passa esterno.
Ok, chiaro, dalla foto sembrava fossero interne alle sartie.
Grazie
Salve,
giusto un chiarimento: chiaro non usare la drizza spi come fosse uno strallo.
E' ok usare la drizza spi come drizza per tormentina? mi riferisco ai modelli di tormentina che si armano intorno al fiocco completamente rollato (per esempio storm-bag o simili)?
http://deltavoiles.com/wp-content/upload...3%A8re.pdf
oppure
https://tuchwerkstatt.de/shop/sturmsegel...itern.html
Grazie mille in anticipo
[riposto da un thread molto vecchio - ho provato a cancellare quel post ma non sono riuscito - chiedo scusa in anticipo a chi dovesse leggelro anche li']
Ma utilizzare garrocci in tessile al posto della calza per la tormentina da avvolgere sul genoa rollato come la vedete?
La vedo male! I garrocci sono moschettoni di metallo.
Il fiocco da tempesta oltre ad essere fatto molto robusto ha sul gratile delle brancarelle per poter essere alzato con degli stroppi volanti in caso di rottura dei garrocci o dello strallo cavo. Tanto per capirsi cos'è uno stroppo è la cima che si mette sullo scalmo per vogare.
Come potrebbero scorre gli stroppi sulla vela avvolta? Strallo di trinchetto con volanti o lo strallo come ha fatto RMV.-
(23-02-2020 10:48)Fides Ha scritto: [ -> ]Ma utilizzare garrocci in tessile al posto della calza per la tormentina da avvolgere sul genoa rollato come la vedete?
Come ti ha detto anche Bullo gli stroppi in tessile non scorrono sul genoa avvolto e, anche se riuscissi a farli scorrere, usando poi la tormentina, con i movimenti e la tensione danneggeresti il genoa ...
Per fare questo genere di installazione è necessaria una calza che distribuisca il carico e consenta l'issata senza intoppi.
(08-02-2020 17:18)moss Ha scritto: [ -> ]Salve,
giusto un chiarimento: chiaro non usare la drizza spi come fosse uno strallo.
E' ok usare la drizza spi come drizza per tormentina? mi riferisco ai modelli di tormentina che si armano intorno al fiocco completamente rollato (per esempio storm-bag o simili)?
http://deltavoiles.com/wp-content/upload...3%A8re.pdf
oppure
https://tuchwerkstatt.de/shop/sturmsegel...itern.html
Grazie mille in anticipo
[riposto da un thread molto vecchio - ho provato a cancellare quel post ma non sono riuscito - chiedo scusa in anticipo a chi dovesse leggelro anche li']
Io ho l'esigenza ed ogni tanto fantastico su una trasformazione in cutter ... Ma poi giustamente lascio perdere e mi comprerò una storm bag. Mi pare che con una migliata me la cavo (quando fischia troppo, 10 mq is megl che 75...)