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Versione completa: Spessore vtr zona passascafo Bavaria 38 39 40 42
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Prossimamente sostituiro' su bavaria Cruiser 40 tutti i gruppi passascafo valvole.
Vorrei sapere da chi lo ha già fatto su un Bavaria di11-13 metri quale è lo spessore di scafo che avete trovato nelle zone dei fori dei passascafo.
Grazie.
(18-12-2018 13:41)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Prossimamente sostituiro' su bavaria Cruiser 40 tutti i gruppi passascafo valvole.
Vorrei sapere da chi lo ha già fatto su un Bavaria di11-13 metri quale è lo spessore di scafo che avete trovato nelle zone dei fori dei passascafo.
Grazie.
Se è barca controstampata circa 15 mm
(18-12-2018 18:02)kermit Ha scritto: [ -> ]Se è barca controstampata circa 15 mm
No, simple skin.
(18-12-2018 18:59)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]No, simple skin.
si intendevo proprio questa cosa cioè che è laminata pieno e che ha il controstampo di rinforzo quindi lo spessore del laminato sarà massimo 15 mm, fosse stata in sandwich avresti trovato uno spessore maggiore
(18-12-2018 22:14)kermit Ha scritto: [ -> ]si intendevo proprio questa cosa cioè che è laminata pieno e che ha il controstampo di rinforzo quindi lo spessore del laminato sarà massimo 15 mm, fosse stata in sandwich avresti trovato uno spessore maggiore

Si la barca è in single skin per l'opera viva con ragno strutturale completamente fascettato.
Circa 15 mm. mi sembra un ipotesi ragionevole per una barca del 2008.Grazie.
Ti dico sinceramente che una barca in sandwich nell' opera viva non la avrei acquistata.
13,5 wc poppa, 21 wc prua, 28 mm fondo zona piedino.
(16-03-2019 14:26)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]13,5 wc poppa, 21 wc prua, 28 mm fondo zona piedino.
15mm mi parevano veramente pochi per un 40"
Giusto per avere qualche dato in più
In base ad una perizia con analisi ad ultrasuoni sulla mia Hanse 37" 2003
- Fasciame tipo monolitico da 18 a 23 mm
- Chiglia tipo monolitico da 25 a 38 mm
con qualità di laminazione D

Le misure includono lo spessore di stucco eventualmente presente sulla superficie esterna e fascettature /rinforsi presenti all'interno dello scafo.

per valutare la qualità della laminazione viene fornita questa tabella:
Tipo A) DELAMINAZIONE
Identificazione ultrasonora: l'eco di fondo scompare; una netta eco appare ad una certa profondità del laminato.
Stima: Uno strato di aria è intrappolato tra due strati adiacenti.

Tipo B) ALTA POROSITA' DIFFUSA
Identificazione ultrasonora: l'eco di fondo scompare; diversi echi simili appaiono a differenti profondità.
Stima: Diverse bolle di aria sono intrappolate tra due o più strati; si stima una percentuale di vuoti maggiore del 3%, se questi sono diffusi nell'intero volume occupato dal fascio ultrasonico.

Tipo C) POROSITA' INTERLAMINARE INTERMEDIA
Identificazione ultrasonora: l'eco di fondo è bassa ma presente; l'energia persa dall'eco di fondo appara come echi intermedi, di ampiezza maggiore all'eco di fondo.
Stima: Si stima una percentuale di vuoti tra l'1% ed il 3% del volume occupato dal fascio ultrasonico.

Tipo D) BASSA POROSITA'
Identificazione ultrasonora: L'eco di fondo è chiara; sono presenti echi a profondità intermedie ma minori in ampiezza dell'eco di fondo.
Stima: Si stima una percentuale di vuoti intorno all'1% del volume occupato dal fascio ultrasonico.

Tipo E) LAMINATO COMPATTO
Identificazione ultrasonora: Appare un'eco di fondo chiara; senza echi a profondità intermedie.
Stima: Il contenuto di vuoti nel volume occupato dal fascio ultrasonico è minore dell'1%
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