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Versione completa: Sostituzione prese a mare
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Sono arrivate le prese a mare in bronzo della Maestrini

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e ho iniziato la rimozione di quelle in ottone usando il frullino con disco per smerigliatura a metallo. Con la destra ho tenuto il corpo del frullino appoggiandola sulla carena per avere un buon controllo del movimento e con la sinistra guidavo il movimento per smerigliare i collarini dei passascafi (lavoro da fare senza fretta per evitare di uscire e toccare la carena).
Qui un passascafo lavorato e pronto per la rimozione

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Quelle che ho rimosso fino ad adesso, avevano il passascafo in perfette condizioni nonostante i dieci anni di vita; l'ottone era ancora giallo oro.
Mi fa piacere che confermi le condizioni perfette di quelle in ottone.Io ho quella del motore
in ottone e sono su da 10 anni,a vista sembra ancora buona.Buon lavoro.
(18-12-2018 20:10)pacman Ha scritto: [ -> ]Sono arrivate le prese a mare in bronzo della Maestrini

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e ho iniziato la rimozione di quelle in ottone usando il frullino con disco per smerigliatura a metallo. Con la destra ho tenuto il corpo del frullino appoggiandola sulla carena per avere un buon controllo del movimento e con la sinistra guidavo il movimento per smerigliare i collarini dei passascafi (lavoro da fare senza fretta per evitare di uscire e toccare la carena).
Qui un passascafo lavorato e pronto per la rimozione

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Quelle che ho rimosso fino ad adesso, avevano il passascafo in perfette condizioni nonostante i dieci anni di vita; l'ottone era ancora giallo oro.
Io ne avrei tolta prima una e poi avrei deciso di cambiarle, secondo me quelle che usava Beneteau erano di ottima qualità e quando ne tolsi una sul mio ex 411 era nuova.
Non ti voglio nemmeno chiedere quanto ti siano costate quelle nuove prese a mare, penso un capitale
(18-12-2018 20:18)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Mi fa piacere che confermi le condizioni perfette di quelle in ottone.Io ho quella del motore
in ottone e sono su da 10 anni,a vista sembra ancora buona.Buon lavoro.
Sì, ma c'è ottone ed ottone; quello cinese, quello per idraulica, quello marino e quello DZN.
Visto che Beneteau si è rifiutata di dirmi cosa avevano utilizzato, dopo dieci anni, ho optato per la sostituzione con il bronzo per dormire sonni tranquilli.

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(18-12-2018 22:11)kermit Ha scritto: [ -> ]Non ti voglio nemmeno chiedere quanto ti siano costate quelle nuove prese a mare, penso un capitale
Meno di 700 €, spendiamo un sacco di soldi per attrezzature e gingilli "di coperta", penso che , nel dubbio, valga la pena spendere qualcosa per tenere a galla la barca... Smiley2

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(18-12-2018 22:28)pacman Ha scritto: [ -> ]Sì, ma c'è ottone ed ottone; quello cinese, quello per idraulica, quello marino e quello DZN.
Visto che Beneteau si è rifiutata di dirmi cosa avevano utilizzato, dopo dieci anni, ho optato per la sostituzione con il bronzo per dormire sonni tranquilli.

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Stessa cosa sul mio Bavaria, non si riesce a capire cosa hanno montato in origine. Studiando il problema materiali mi sono anche accorto che le norme europee sono molto inferiori a quelle USA relativamente ai carichi laterali che il gruppo valvola può sopportare e questo valore non è determinato dallo spessore dello scafo o dalla presenza di una backing plate, ma dall'appoggio diretto sullo scafo della valvola, cosa che con il nostro sistema non avviene. Anzi i passacafo sono anche eccessivamente lunghi in relazione allo spessore dello scafo per cui valvola e portagomma rimangono parecchio a sbalzo. Per caso hai pensato di tagliare i passacafo in modo da tenere le valvole più vicine al dado del passacafo?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134294
Due foto per dare un idea .
Sull'alpa dodi ho lasciato prese e valvole originali nessun segno nessuna camolatura dopo 48 anni di mare!
(18-12-2018 22:11)kermit Ha scritto: [ -> ].
Non ti voglio nemmeno chiedere quanto ti siano costate quelle nuove prese a mare, penso un capitale

Marcello, io ne ho 11 da cambiare, in media 60€ a kit (passascafo, valvola gomito e portagomma). Maestrini in bronzo.
(18-12-2018 22:54)Wally Ha scritto: [ -> ]Sull'alpa dodi ho lasciato prese e valvole originali nessun segno nessuna camolatura dopo 48 anni di mare!

Che ti devo dire, qualche anno fa a me si è sbriciolato in mano un portagomma di ottone di in Jeanneu del 1999 . La relativa valvola si era bloccata . Tutto il gruppo fu sostituito, il passacafo sembrava buono.Alla fine sei in mano all' anello più debole.
(18-12-2018 23:12)umeghu Ha scritto: [ -> ]Marcello, io ne ho 11 da cambiare, in media 60€ a kit (passascafo, valvola gomito e portagomma). Maestrini in bronzo.
Fossi in te toglierei per prima quella che ti sembra peggiore poi decidi, se le prese sono di buona qualità e non ci sono corrosioni ecc forse potresti cambiare i portagomma sono la parte più debole di tutta la presa a mare.

Come mai vi piacciono tanto queste Maestrini? Io avrei preso le amaricane Groco secondo me nettamente più robuste e forse costano meno
Sulle prese a mare potrebbero persistere correnti galvaniche? Magari aiuta uno zinco?
Non sono pratico ma le fanno in inox, non converrebbe?
Cambiate anche io qualche settimana fa.
Ero intenzionato a cambiare tutto l'ottone da cantirere Janneau del 2004 in bronzo Guidi o Maestrini.
Poi sono stato convinto dall'installatore che sarebbe stato un sacrilegio.
I passascafi in opera morta, lavello, lavandino e pompa doccia si presentavano praticamente nuovi, come valvole e portagomma; alla fine ho cambiato solo qust'ultimi due con dei Guidi sempre ovviamente in ottone, lasciando i passascafi.
I passascafi in opera viva, Wc carico/scarico e motore erano in condizioni buone e, per prudenza, stavo per mettere tutto in bronzo (si potevano differenziare dagli altri senza problemi di correnti galvaniche non stando a contatto in acqua), ma 2 anni fa avevo cambiato le valvole del Wc in occasione di altri lavori ,ed anche queste, di buona qualità in ottone , era un vero peccato sacrificarle; alla fine non potendo differenziare i materiali, tutto in ottone Guidi compreso tutto il kit per quella motore.
Isomma dopo 15 anni di Ottone, e potevo tirare ancora chissà per quanto, sono ritornato all'Ottone di buona qualità (non ho nemmeno preso in considerazione i ben più economici di Osculati) e spero di camparci altri 15 anni.
Mi dite dove avete comprato quelle in BRONZO?
E quelle in ottone GUIDI?

Grazie
https://www.nauticailliano.it/naviga-per...guidi.html

servizio rapido e cortese e a mio avviso prezzi giusti
(19-12-2018 09:35)infinity Ha scritto: [ -> ]Mi dite dove avete comprato quelle in BRONZO?
E quelle in ottone GUIDI?

Grazie

https://www.sailornautica.it/
(18-12-2018 23:54)kermit Ha scritto: [ -> ]Fossi in te toglierei per prima quella che ti sembra peggiore poi decidi, se le prese sono di buona qualità e non ci sono corrosioni ecc forse potresti cambiare i portagomma sono la parte più debole di tutta la presa a mare.

Come mai vi piacciono tanto queste Maestrini? Io avrei preso le amaricane Groco secondo me nettamente più robuste e forse costano meno
Sai se c'è un rivenditore europeo delle Groco?
(19-12-2018 08:23)Wally Ha scritto: [ -> ]Sulle prese a mare potrebbero persistere correnti galvaniche? Magari aiuta uno zinco?
Non sono pratico ma le fanno in inox, non converrebbe?

Sulle prese a mare di uno scafo in vtr solitamente il bonding non viene fatto. Inox dovrebbe essere meno duraturo del bronzo.
(19-12-2018 10:59)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sai se c'è un rivenditore europeo delle Groco?
Pare di si, ho visto ora sul loro sito che ce n'è uno a Roma.
Io quando mi sono servite per qualche lavoro le ho sempre prese da westmarine, penso che te le spedisca anche a casa, mi sembra che tra le Groco e le altre in commercio ci sia una certa differenza nella consistenza della fusione, più robuste le Groco.
grazie
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Westmarine sembra incontattabile, così come l'importatore italiano di Groco.
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